Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Maxzaperc, non crederai che allora sia scemo io? L'ho visto con i miei occhi e del resto sta scritto nel manuale...
    Certo, certi scostamenti sono fisiologici, ma se si usa uno schermo non adeguato (di notte non ci sono scostamenti apprezzabili), e la "saponetta" che contiene il sensore termoigrometrico ci sta strettissima dentro lo schermo, già di per se troppo esiguo, succede quello che deve succedere.
    Non c'entra nulla la fortuna o la sfortuna: è un chiaro errore di progettazione.
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  2. #12
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    ... vedo solo ora questa discussione... è la stessa stazione che avevo valutato di acquistare......... la mia è marchiata pce........

    @ Andre meteo: ho visto che l'avevi e ora hai la ws2350.... noti tanta differenza? Perchè sono indeciso su questi due modelli... e ci ballano una 30ina di euro circa... dai 20 ai 40 diciamo di differenza...

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/03/09
    Località
    Transacqua (TN)
    Età
    69
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Scusatemi tutti.
    Avevo tutte le mie buone intenzioni di dare un mio consiglio spassionato.
    Torno a ripetere: non sono ne scemo ne analfabeta!!! Ho tutto trasformato in file .xls (excel per chi non lo sapesse).
    A DISPOSIZIONE!
    CORDIALI SALUTI.

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/03/09
    Località
    Transacqua (TN)
    Età
    69
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Anzi non per codardia, ma per non continuare sterili, ridicole polemiche, mi ritiro in buon ordine.
    A buon intenditor, poche parole.
    (MI TENGO COMUNQUE LA MIA OTTIMA STAZIONCINA AMATORIALE).
    Rinnovo ulteriormente cordiali saluti

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Certamente il tuo contributo è prezioso per l'analisi

    La tua sia perfetta " nata bene"

    La mia esperienza insegna che su 100 prodotti messi in vendita 1 ha dei difetti è affidabile
    Se su 100 20 hanno difetti non è più affidabile

    Io ho acquistato 3 sensori la crosse per una ws 8610
    Dei tre 1 ha tolleranza 0,1 °C gli altri 2 ne hanno rispettivamente 0,4°C /06°C

    Ora il trend porta a conoscenza i pregi e difetti e ognuno ne tragga le conclusioni

    Gigi

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/09/02
    Località
    Catania
    Messaggi
    209
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    ... ma guarda che non c'è nessuna sterile polemica...
    Ho visto con i miei occhi sia leggendo il manuale che "live" la pioggia, durante una precipitazione, scattare con step 0.1 mm, per cui non so che dirti... sarà stata fatta una nuova versione? boh... l'unica cosa che neanche io dovrò essere preso per scemo....
    Che la stazione sia amatoriale è un discorso, ma che dia valori di temperatura massima sballati (3 gradi in inverno, chissà quanti in estate) è un altro e io volevo solo sottolineare questo handicap.
    Come pure il fatto che tra il bordo del pluviometro e il fondo di raccolta ci sia solo 1 cm di dislivello non depone per una precisione di rilevamento: l'acqua, specie in caso di rateo elevato, schizza fuori... anche questo l'ho rilevato per confronto con Davis e pluvio manuale affiancati.
    Concludo, non c'era assoluta mia intenzione di creare polemiche.
    ________________________________________
    Stazione Meteo di Catania - S. Giovanni Galermo
    300 m.s.l. +37°32'55'' 15°03'19''
    http://www.meteosicilia.it/stazionegalermo/wx.htm

    Stazione Meteo EtnaSud - Nicolosi (Rif. Sapienza)
    1935 m.s.l. +37°42'03 14°59'59''

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/12/09
    Località
    Spoltore (PE)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Ragazzi mi permetto di riaprire la discussione, anche se interrotta da tempo, per la mia testimonianza... per quel che puo' valere e a chi potra' essere utile.
    Ho acquistato questa stazione (marcata PCE-FWS20) e la sto testando da una settimana, con mia grandissima soddisfazione.
    Certamente, come gia' rilevato, qualcosa va modificato e gia' mi sono messo all'opera per le migliorie del caso. In particolare sto ultimando la costruzione di uno schermo solare passivo per la sonda igro-termo, che di sicuro sara' piu' performante di quello in dotazione (francamente inutile); in effetti, di giorno e con il sole, sovrastima la temperatura anche di 2-3 gradi.
    L'altra modifica che sto studiando riguarda il pluvio che ha una vasca di raccolta acqua per nulla profonda: le gocce di pioggia schizzano via facilmente.
    Per il resto posso assicurarvi che i dati rilevati sono pressoche' in linea con le stazioni vicine e con quella DeA che sto ultimando di costruire. E' vero che l'anenometro/anemografo campiona i dati ogni 40 secondi, ma e' altrettanto vero che e' particolarmente sensibile alla piu' flebile bava di vento... e questo mi sembra un dato significativo.
    Per non parlare poi della facilita' con cui ricevo il segnale wireless sulla centralina. A parita' di distanza con la centralina DeA/MNW non ricevo una mazza... nessuno dei sensori attualmente in uso.
    Una vera vergogna... soprattutto se penso che la differenza tra le due stazioni e' di circa 600 euro...
    In conclusione, considerando che pochi di noi sono scienziati o professionisti del settore, credo di poter suggerire tale stazione a chi desidera spendere poco divertendosi molto.
    Saluti

    Franco

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/03/09
    Località
    Transacqua (TN)
    Età
    69
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Caro Franco61, mi fa piacere il tuo intervento.
    A proposito del pluvio, io l’ho modificato in questo modo: mi sono fatto una sagoma con un pezzo di legno con la sezione identica alla bocca del pluvio; ho perso una lastra in plexiglass dello spessore di 2 mm, alta 10 cm, con l’aiuto di un phon ad aria calda l’ho sagomata perfettamente attorno alla dima in legno, rispettando quindi la sezione di raccolta originale del pluvio, con un po’ di mastice e alcuni giri di nastro d’alluminio l’ho fissata al pluvio stesso, al suo interno, ho tagliato e sagomato una retina frangi gocce (purtroppo al momento zincata) ed il gioco è fatto. Comunque non ho riscontrato sostanziali cambiamenti rispetto a prima della modifica. Aspetterò il primo reale acquazzone primaverile per giudicare.
    Per lo schermo sono ancora in fase di avanzata progettazione (non so decidermi se utilizzare sottovasi o piatti in melamina –intanto il tempo passa!!-).
    Un caro saluto

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/10
    Località
    Frattaminore NA
    Età
    52
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Smile Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Ho installato cumulus sul pc
    riconosce la stazione e tutti i dati sono esatti tranne la velocità qualcuno mi può dare una mano a capirci qualcosa sarei molto grato
    grazie

  10. #20
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/02/10
    Località
    Frattaminore NA
    Età
    52
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Smile Re: Stazione meteo Freetic weather professional plus

    Inserisco questa discussione sperando che qualcuno mi aiuti.
    Ho installato cumulus sul pc , riconosce la stazione tutti i dati letti sono esatti tranne la velocità devo settare qualcosa sul software.
    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •