Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilnibbio Visualizza Messaggio
    questo terrazzo si affaccia a Nord-est, ho altri terrazzi o finestre ma quello che si avvicina di più a N è questo (ho una finestra, non terrazzo esposto a NW, però credo che non cambierebbe molto). Sono al primo piano, la quota sarà 2,5-3m da terra, cioè da cemento (mattonelle).

    Non so se conosci la mia stazione, ma il sensore, come tutti ha uno schermo interno, il problema è che non credo sia sufficiente. Non ho intenzione di prendere quello devis ma magari una mezza idea di proteggerlo almeno dalle intemperie e aumentare di qualcosina la precisione. Accetto qualsiasi consiglio.
    La tua stazione ha come sensore il RTGN318,no ? Quindi è uno "scatolotto" senza nessuna schermatura..... Beh, cercando di arrivare ad una soluzione "ragionevole", io ti consiglierei di realizzarti uno schermo in proprio, magari anche "approssimativo" per iniziare e poi prenderti in futuro un Davis passivo 7714 o realizzartene uno "più performante". Potresti utilizzare il metodo che ti dicevo sopra, ossia quello del "braccio a sbalzo" attaccato sul terrazzo........E in più se utilizzerai tale metodo sarebbe opportuno posizionare il tutto su un altro terrazzo più esposto al Sole.....o mettere il braccio non sul fronte, ma sul lato corto, in modo che lo schermo "veda" anche il Sud..... La situazione è complessa.......

    Ti allego una immagine per farti capire grosso modo cosa dovresti realizzare e come magari posizionarlo......Evita di mettere il pluvio,perchè nel tuo caso porterebbe a valori il pià delle volte errati

    Alternativamente, non è che mica avresti modo di piazzare il tutto sul tetto del palazzo ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/12/09
    Località
    Vicenza city
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Eh no purtroppo sul tetto no
    Vivo in condominio e sarebbe un macello. Il sensore è proprio quello. Però costruendomi o comprandomi quella costruita da gigi, ch mi sembra molto simile, comunque dovrei far sporgere il tutto con un palo fuori dalla ringhiera del terrazzo e non so quanto sarebbero contenti i miei gentilissimi condomini

    Quindi mi sa che l'unica cosa è farmi uno schermo in legno sopra il sensore attaccato al muro del terrazzo, magari con bei fori laterali. Il punto è: la zona dove mettere il sensore attaccato al muro...cioè il più alto possibile(sempre a meno di 1m dal terrazzo sopra) ma nel lato del cassone del clima o da quello opposto?

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilnibbio Visualizza Messaggio
    Quindi mi sa che l'unica cosa è farmi uno schermo in legno
    Beh, partendo dal pressupoposto che così facendo ti allontanerai sempre e comunque enormemente dai concetti dettati dalle norme OMM, potresti realizzarti una "casina tipo presepe" in legno e posizionarci là dentro il sensore. A questo punto, più il Sole se ne sta lontano e meglio è, quindi potresti "allungare" il montante esterno della ringhiera (lato esterno e opposto a quello dove sta il "clima") fino a posizionare la "casetta" a circa 100 cm dall'elemento superiore del parapetto.......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/12/09
    Località
    Vicenza city
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Ho dovuto posizionare il sensore direttamente sul muro esterno. Però vedo che la temp è sovrastimata di 1,5-2°. Perciò ho costruisco una casetta di legno con parecchi fori, senza coperchio sotto così l'aria passa bene e la monto sullo stesso posto del muro solo che spostasta di 50cm-1m, con un palo o qualcosa di simile, mettendo il sensore all'interno sospeso con un filo al centro, dato che non posso causa regolamento condominiale esporre fuori dal terratto (di 1m poi) schermo con sensore. Altrimenti prendo un vado di plastica grande, lo foro più volte ai lati e sempre sospeso ci infilo dentro il sensore. Poù migliorare di qualcosa la precisione, oltre a proteggere il sensore dalla pioggia?

    Grazie

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilnibbio Visualizza Messaggio
    ......dato che non posso causa regolamento condominiale esporre fuori dal terratto (di 1m poi) schermo con sensore.
    Ho capito, ma all'interno del "tuo spazio terrazza" puo mettere quello che vuoi, almeno che la cosa non provochi "danno all'immagine" del condominio stesso....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/12/09
    Località
    Vicenza city
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma all'interno del "tuo spazio terrazza" puo mettere quello che vuoi, almeno che la cosa non provochi "danno all'immagine" del condominio stesso....
    esattamente...forse non ho capito, quindi tu intendevi di mettere il palo sulla ringhiera che andava verso l'interno del terrazzo? però mi pare un pò protetto come luogo, per quello pensavo di far partire dal muro "l'affare di metallo a L" o qualcosa di simile. Ora che la situazione è più chiara cosa mi consigli in definitiva?

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilnibbio Visualizza Messaggio
    Ora che la situazione è più chiara cosa mi consigli in definitiva?
    Io il palo in legno o alluminio lo metterei lì (in foto) e ad esso ci ancorerei la "tettoina" che ospiterà poi il sensore. Lì non dovrebbe mai arrivarci il Sole, no ? Comunque te lo ripeto, questa NON è una sistemazione a norma OMM, anzi ne è ben lontana............
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    21/12/09
    Località
    Vicenza city
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Io il palo in legno o alluminio lo metterei lì (in foto) e ad esso ci ancorerei la "tettoina" che ospiterà poi il sensore. Lì non dovrebbe mai arrivarci il Sole, no ? Comunque te lo ripeto, questa NON è una sistemazione a norma OMM, anzi ne è ben lontana............
    ah ok allora si questa potrebbe essere una buona idea, resta solo il problema della casetta. Quanto grande e come farla? Lo so ke non è a norma, però penso sia meglio di metterla attaccata al muro come è adesso. Scusa per tutte queste domande e grazie ancora per le risposte!!!

  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il sensore??help!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ilnibbio Visualizza Messaggio
    ah ok allora si questa potrebbe essere una buona idea, resta solo il problema della casetta. Quanto grande e come farla? Lo so ke non è a norma, però penso sia meglio di metterla attaccata al muro come è adesso. Scusa per tutte queste domande e grazie ancora per le risposte!!!
    Come ti capita, basta che al suo interno ci stia il sensore (volendo anche in orizzontale) e che sia sufficientemente riparato dalla pioggia a vento.
    Potresti volendo utilizzare del polistirolo tipo usando le confezioni dei gelati artigianali (adeguatamente forate e areate ovviamente), oppure il legno realizzando proprio una "simil capannuccia" aperta quindi su un lato..........realizzarti un mini schermettino con i vassoi in polistirolo della frutta, e sai quant'altro......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •