Pagina 4 di 40 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 392
  1. #31
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Borat, il 3D è relativo ad una particolare coppia di schermi (nel caso specifico sono due passivi: un autocostruito ed uno industriale).

    Nei tre mesi estivi, in climi a carattere continentale, tra radiazione e vento si osserva la stessa sfasatura che esiste tra radiazione e temperatura e quindi la ventilazione delle 9 (ora solare) potrebbe essere decisamente inferiore (magari assente) rispetto alla ventilazione delle 15.
    Sì chiaro, commentavo il grafico che si riferisce a valori istantanei o medie suoborarie cercando di interpretarlo rispetto a un parametro di interesse climatologico come la media annua. Questo meriterebbe un topic a parte, se si trovasse qualche dato. Che non si trova.

    A proposito, hai per caso il PDF full-text di questo?

    Errors of Naturally Ventilated Air Temperature Measurements in a Spatial Observation Network

    http://findarticles.com/p/articles/mi_7595/is_200811/ai_n32302752/?tag=content;col1

    Io l'accesso al Journal of Atmospheric and Oceanic Technology non ce l'ho.

    Sembra estremamente interessante. Contiene le risposte ad alcune cose che mi chiedo, ma il PDF che trovo in google non è scaricabile, nella versione html ci sono dei problemi di visualizzazione (escono un sacco di ^sub^ e ^sup^ e scritto così in aramaico non arrivo a ricavare le stime dei coefficienti che legano l'errore di misurazione a velocità del vento e radiazione solare. Dal grafico che hai postato ci si fa un'idea ma non si possono fare calcoli per valori puntuali di radiazione e vento. Mentre avendo quelli si potrebbero rapidamente applicare a dati osservati di stazioni meteo esistenti con sensore di vento e sensore di radiazione solare e visualizzare in un amen una stima (monca, parziale e discutibile, ma meglio di niente) dell'errore che possono contenere le sue medie.

    OK, fine OT. Faccio il bravo.


  2. #32
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    No, non ce l'ho ....... comunque, sembra davvero interessante come ulteriore affinamento delle metodologie analitiche ed interpretative.

    Non so quanto possa essere risolutivo in presenza di strumentazioni eterogenee

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  3. #33
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Ieri, pero' con sole sino alle 13:00 circa:

    DeA: -3.3°/+2.5°
    Oregon: -3.3°/+2.4°

    Da domani, almeno qui, probabilmente si avranno almeno un paio di giornate al piu' serene, quindi vedremo il comportamento con il sole a...palla (cosa che qui non e' mai praticamente successo da quando ho iniziato i confronti ! )




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ieri, pero' con sole sino alle 13:00 circa:

    DeA: -3.3°/+2.5°
    Oregon: -3.3°/+2.4°

    Da domani, almeno qui, probabilmente si avranno almeno un paio di giornate al piu' serene, quindi vedremo il comportamento con il sole a...palla (cosa che qui non e' mai praticamente successo da quando ho iniziato i confronti ! )



    La condizione di "sofferenza maggiore" è sempre quella di vento assente.
    Insomma un passivo soffre molto di più con 15° e vento calmo, che 40° e brezza

    Un mattina che sei libero e c'e il sole (tipica mattinata post-nottata serena che fino alle 10 del mattino non si muove una foglia) controlla l'andamento nell'intervallo orario 8-10.

    I passivi soffrono oltremodo in queste situazioni

  5. #35
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    La condizione di "sofferenza maggiore" è sempre quella di vento assente.
    Insomma un passivo soffre molto di più con 15° e vento calmo, che 40° e brezza

    Un mattina che sei libero e c'e il sole (tipica mattinata post-nottata serena che fino alle 10 del mattino non si muove una foglia) controlla l'andamento nell'intervallo orario 8-10.

    I passivi soffrono oltremodo in queste situazioni

    Attenzione pero' che entrambi gli schermi sono passivi, quindi tale confronto serve solo per testare la bonta' dello schermo DeA vs. il Davis passivo a 8 piatti, in cui appunto e' inserito un sensore Oregon.

    Per ora sembra che il DeA sovrastimi di circa mezzo grado, all'incirca: pero', appunto, a ben vedere di vero sole qui non si e' praticamente mai visto dall'inizio del test !

    Aggiungo che, in questa stagione, qui non c'e' un filo d'aria (a differenza invece dalla tarda primavera sino ad inizio autunno, quando praticamente sempre spira una brezza piuttosto tesa e costante da W, dalla tarda mattinata sino ad inizio sera quasi).



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #36
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Attenzione pero' che entrambi gli schermi sono passivi, quindi tale confronto serve solo per testare la bonta' dello schermo DeA vs. il Davis passivo a 8 piatti, in cui appunto e' inserito un sensore Oregon.

    Per ora sembra che il DeA sovrastimi di circa mezzo grado, all'incirca: pero', appunto, a ben vedere di vero sole qui non si e' praticamente mai visto dall'inizio del test !

    Aggiungo che, in questa stagione, qui non c'e' un filo d'aria (a differenza invece dalla tarda primavera sino ad inizio autunno, quando praticamente sempre spira una brezza piuttosto tesa e costante da W, dalla tarda mattinata sino ad inizio sera quasi).

    Si si lo so In quei frangenti si possono vedere le differenze tra passivi mediocri e buoni (quale ritengo il davis) che in condizioni medie permettono di rilevare dati apparentemente simili, me che in condizioni critiche (quelle citate sopra) possono andare in bug totale.

    Io avevo un passivo autocostruito, fatto a regola d'arte, che mi dava errori mai superiori a 2-3 decimi dal davis(per settimane!)..Poi un paio di mattine di calma totale con radiazione solare a 6-700 (neanche così alta) e zac gap di 1° 1,2°. Differenze che poi si azzeravano all'arrivo della prima brezza.

    Uno schermo passivo autocostruito è sempre un prodotto a "rischio" ..

    Poi con il ventilato thdt è venuto fuori che in quei frangenti anche il davis sbarellava di 7/8 decimi..Ma questo è un'altro discorso


  7. #37
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Si si lo so In quei frangenti si possono vedere le differenze tra passivi mediocri e buoni (quale ritengo il davis) che in condizioni medie permettono di rilevare dati apparentemente simili, me che in condizioni critiche (quelle citate sopra) possono andare in bug totale.

    Io avevo un passivo autocostruito, fatto a regola d'arte, che mi dava errori mai superiori a 2-3 decimi dal davis(per settimane!)..Poi un paio di mattine di calma totale con radiazione solare a 6-700 (neanche così alta) e zac gap di 1° 1,2°. Differenze che poi si azzeravano all'arrivo della prima brezza.

    Uno schermo passivo autocostruito è sempre un prodotto a "rischio" ..

    Poi con il ventilato thdt è venuto fuori che in quei frangenti anche il davis sbarellava di 7/8 decimi..Ma questo è un'altro discorso


    Ah, ok: capito quello che volevi intendere !

    Per ora, con il (poco....) sole che' c'e' stato e quando ho potuto seguire l'andamento dei due sensori quasi in real-time, mi sono accorto che il DeA sembra subito avanzare, x cosi' dire, di quei 3-5 decimi gia' appena sorto il sole e mantenere questo gap sino al tramonto, quasi invariato appunto.

    Poi, dal tardo pomeriggio/sera (anche in condizioni di cielo sereno e quindi con forte irraggiamento) si....riallinea al Davis, andando praticamente di pari passo (al massimo 1 decimo in meno, ma non sempre !).

    Quindi, cosi' a...occhio, il DeA sembra un po' meno performante rispetto al Davis, forse dovuto al fatto che sia un po' piu' piccolo e con diciamo i piatti un po' piu' distanti (cosa che ora potrebbe influire, visto che il sole e' piuttosto basso all'orizzonte)

    Vedremo nei giorni a seguire, appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #38
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    A meno di ritocchi serali nelle Tmin. (ora sono a +0.8° con cielo coperto) questi gli estremi odierni:

    DeA: -1.8°/+4.7°
    Oregon: -1.6°/+4.6°


    Cielo al piu' velato, con pero' sempre un pallido sole.




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #39
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Dati di ieri, con ancora pero cielo praticamente coperto dalla mattina:

    DeA: -1.3°/+3.9°
    Oregon: -1.2°/+3.8°




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #40
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore/Schermo DeA vs. Oregon in Davis passivo 8 piatti

    Ieri finalmente sole, sporcato al piu' solo da qualche velatura.

    Ecco il confronto:

    DeA: -3.2°/+6.4°
    Oregon: -3.2°/+6.0°


    Gap che quindi e' rimasto intorno al mezzo grado: oggi il test dovrebbe essere piu' significativo, visto che per ora e' totalmente sereno !

    Vedremo.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •