Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da lucabb Visualizza Messaggio
    grazie orso
    Prego,
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #12
    toro 49
    Ospite

    Predefinito Re: Installazione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Per esperienza.... quel tipo di zanca devi fissarla facendo dei fori nel muro e poi la devi murare con del cemento a pronta presa.

    Ma fissarne due, che è il minimo per un palo, perfettamente in asse in modo tale che il tubo sia perfettamente verticale, non è cosa da principianti, a meno di essere esperti muratori, le staffe vanno "inzeppate" nel foro con pezzi di mattone rotto in modo che stiano ferme e perpendicolari prima di murarle e poi trovata l'esatta posizione si passa e si riempie di cemento e sempre badando che non si spostino una rispetto all'altra, insomma un lavoraccio insidioso..
    Invece con quelle "moderne" con fori per degli stop, devi solo fare dei fori precisi con il trapano.
    Prendi un palo anche da 1mt, lo serri nelle gole delle 2 staffe, appaggi le staffe al muretto e aiutandoti con una livella controlli la verticalità del palo.
    Con la matita segni i 4 fori ed è fatta.
    Unica accortezza, usa degli stop ROBUSTI, i miei avevano iniziato a rompere il muro come vedi..
    Il modello che ho usato è la serie FU in questo link
    fischer Italia : I Sistemi di Fissaggio . FU, FU-V, FU-R, FU-H

    Hai ragione ma non sempre è possibile. Proprio oggi ho acquistato due staffe identiche a quella riportata da lucabb perchè da me sopra il muro, in alto, ci sono delle tegole sporgenti per cui è necessario fare in modo che la cravatta delle staffe, dove ci metterò il tubo di ferro, oltre ad essere perfettamente "a piombo" siano distanti dal muro abbastanza da permettere al tubo portante di non entrare in contrasto con le tegole che sono in alto. Poi ho acquistato due tubi di tre metri ciascuno ma di spessore differente, affinchè li possa inserire uno nell'altro in modo telescopico che poi andrò a serrare con bulloni. In questo modo per le manutenzioni mi basterà svitare i bulloni e far scendere il palo superiore con gli strumenti, dopo la manutenzione lo rialzo e lo riserro nuovamente. Sulla cima del palo ho intenzione di saldarci una piccola piattaforma in ferro dove applicarci il pluvio ed il rilevatore UV (Ho la Cresta WXR815LM (clone della Irox ProX 1 USB, mi sembra), di lato ci monterei l'anemoscopio. Non ho ancora deciso dove montare il termoigro, se penzoloni sotto la piattaforma o in un posto diverso.
    Se qualcuno ha delle osservazioni o degli ulteriori consigli sul modo in cui mi sto muovendo, questi saranno da me sempre bene accettati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •