Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 128 di 128
  1. #121
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    Ciao,
    francamente tutta questa fissa sul risparmio energetico mi sembra un'po' esasperato. Il vantaggio di questo gingillo lo vedo molto di piu' nelle sue ridotte dimensioni e nel fatto che possa far funzionare il tutto in modo del tutto indipendente da un normale pc. Poi si puo' piazzare in qualsiasi posto,che sia in casa o fuori direttamente nelle vicinanze degli strumenti e webcam (come sta' sperimentando Roberto ).
    Avete mica idea di quanto vi consumino tutti i vari elettrodomestici tenuti in standby? o i vari alimentatori o carica batterie?

    Diciamo che un pc tenuto acceso per gestire solo una stazione meteo e' uno spreco,ma in certi casi e' inevitabile (come il mio).

    Per tornare al discorso wview,stavo cercando di installare il programma sul mio ubuntu 9.10,ma non riesco neppure a capire come si fa' ad installarlo li....conoscenza di linux = a zero... si comincia bene !
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  2. #122
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    Citazione Originariamente Scritto da rrt4 Visualizza Messaggio
    su questo dissento: sono quasi sicuro che l'nslu2 collegato ad un ups non consumi 4Watt
    biognerebbe misurare il consumo a monte e a valle dell'ups (che di per se consumerà qualcosa, anche senza alcun carico), sono convinto che si superano facilmente i 10Watt (la batteria anche se non usata si scarica e viene ricaricata ogni tanto)
    sono contrario anche all'ups per il rumore elettrico che emette (ho sia un apc che un mustek e sebbene il primo sia molto più silenzioso del secondo, anch'esso non emette 0dB, esiste un fruscio di fondo anche quando è spento, cioè solo collegato all'alimentazione e con tasto power su off), poi se uno ha tutto in soffitta il problema non si pone
    per questi due motivi trovo la soluzione hub usb powered ottima e preferibile all'ups, tanto i downtime per blackout sono in genere molto limitati nel tempo, gli eventuali buchi nei grafici non si vedono più dopo 24 ore, e perchè siano visili nel grafici 7d e 28d il downtime deve essere molto prolungato, addirittura di un giorno intero per i grafici 365d dato che là ci sono solo le medie giornaliere e non i valori 'istantanei'
    Ciao rrt4.
    Scusa se sono distratto, ma la parola UPS nel post di st_e non la vedo.....
    Diceva che è possibile implementare una porta USB con una piccola modifica hardware e invece nel caso si decide di montare un HUB USB, di usare l'alimentatore di quest'ultimo anche per l'NSLU2 (di quest'ultima parte non sono sicuro di aver capito bene ) anche per superare il problema dello swith-on a seguito di Black-Out alimentazione primaria.
    Comunque, parlo per me, io l'UPS lo tengo comunque dato che lo uso per il router e 2 PC principali per cui per ora non mi pongo il problema del restart del Lynksys.
    Già che ci siamo in tema di consumi, volevo dire che misurato al banco con il "consumometro" LIDL ho verificato che WS2350+Anem/OS fanno un totale oscillante tra 6,5 e 7W e la sola WS2350 si attesta a 0,5W.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #123
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    per ubuntu esistono pacchetti precompilati
    wview User Manual

    per editare i file necessari (tipo /etc/apt/sources.list per aggiungere il repository di weatherwiew) puoi usare 'nano' da linea di comando
    nano nome_file_da_editare
    poi ctrl+X, rispondi Yes alla richiesta di salvataggio
    oppure essendo su ubuntu puoi usare l'editor 'gedit'
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  4. #124
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    grazie per l'informazione,ma con linux mi trovo veramente spaesato visto che non conoscendo la terminologia non riesco a capire cosa diavolo devo fare.
    Avevo visto il manuale,ma gia' c'e' il primo ostacolo dato dalla conoscenza quasi nulla dell'inglese. ho provato a tradurre il manuale col traduttore di google,ma non e' che sia migliorato piu' di tanto.
    beh, ora ci riprovo.
    Roberto ma ti sono arrivate le mie e-mail?
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  5. #125
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    visto che ci capisci ne approfitto, ma quale andrebbe caricato per ubuntu 9.10 ? perche' vedo che ci sono tre versioni ubuntu/kubuntu intrepid, ubuntu/kubuntu jaunty e ubuntu/kubuntu karmic ah c'e' anche ubuntu/kubuntu lucid .
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  6. #126
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    sono i nomi in codice delle versioni della distribuzione
    9.10 -> karmic
    ubuntu-it - Storia
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  7. #127
    Vento moderato L'avatar di cirrus.frank
    Data Registrazione
    06/06/09
    Località
    Collodi (PT)
    Età
    62
    Messaggi
    1,235
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    si quello lo sapevo,ma non conoscevo il tipo di distribuzione che avevo io, comunque e la karmin,solo che non riesco a inserire le line nel file.
    Per caso hai skype? avrei bisogno di un aiuto e non voglio inserire altri messaggi qui.
    Mi trovi a cirrus.frank
    Grazie
    ciao Frank
    -----
    Canon A520, G2,- Davis VP2 Sheeva,EEEBOX ,Linux- www.meteocollodi.it

  8. #128
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consumi stazione meteo + muletto

    Ok, ragazzi, visto che qua si sta già iniziando a parlare di Linux, dirrei che sia assolutamente necessario aprire un nuovo Thread sempre in questa sezione:

    NSLU2, il dispositivo perfetto per gestire una stazione meteo ed avvicinarsi a Linux - Forum meteo MeteoNetwork - Meteo.it

    Continuiamo li, ok ??

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •