Ho in archivio circa 2 anni di dati archiviati da VWS nel periodo nel quale non disponevo di ADSL e mi sto arrovellando per inviarli in Wunderground. Il problema è che VWS (almeno nella versione che ho io, la 13) non dispone di una funzione per l'invio di dati archiviati.

Ho sbirciato come fa Weatherlink a trasmettere in Wunderground e ho visto che semplicemente genera una stringa di forma corrispondente a un indirizzo internet tipo http.//www... eccetera contenente cose come temp=10.0&ur=55&windspeed=50 ecc ecc ecc.

Partendo da questo, non mi sarebbe difficile mettere insieme un programmino in R che apre l'archivio VWS, conta per numero di record da 1 a N, estrae dalle colonne appropriate ciascun dato convertendolo di unità quando necessario, assembla una stringa del formato richiesto, invia in Wunderground e passa al record successivo fino a quando non ha finito.

Se non che, non saprei che comando utilizzare per il vero e proprio comando di invio, pensavo a quello che usa per scaricare un file da Internet. Qualcuno può suggerirmi qualcosa in merito?

O in alternativa, esiste in circolazione un programmetto eseguibile o che gira sotto qualche ambiente (tipo R) che permetta di inviare dati in Wunderground pescandoli da un archivio come quello di Virtual Weather Station?