Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Capistrello
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ventola si,ma a quale velocità?

    Ciao ragazzi,hò appena finito di costruire il mio schermo solare con i sottovasi ed è venuto benissimo...però ci vorrei mettere una ventola pc,in poche parole non voglio il classico schermo ventilato con un tubo dentro bensì un normale passivo con una ventola pc sopra che aspira l'aria.
    Da quanto hò letto in giro stabilire a che velocità deve girare questa ventola non è ancora ben chiaro,io pensavo di metterci un potenziometro in modo che stabilisco io la velocità a seconda dei periodi dell'anno..che ne dite?

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da pluvio Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,hò appena finito di costruire il mio schermo solare con i sottovasi ed è venuto benissimo...però ci vorrei mettere una ventola pc,in poche parole non voglio il classico schermo ventilato con un tubo dentro bensì un normale passivo con una ventola pc sopra che aspira l'aria.
    Da quanto hò letto in giro stabilire a che velocità deve girare questa ventola non è ancora ben chiaro,io pensavo di metterci un potenziometro in modo che stabilisco io la velocità a seconda dei periodi dell'anno..che ne dite?:ciao:

    Piu' che altro la velocita' dovrebbe variare durante il giorno, ovvero essere piu' veloce con il sole e piu'....lenta dalla sera sino a tutta la notte, quando appunto la ventilazione serve meno !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Capistrello
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Piu' che altro la velocita' dovrebbe variare durante il giorno, ovvero essere piu' veloce con il sole e piu'....lenta dalla sera sino a tutta la notte, quando appunto la ventilazione serve meno !

    E' giusta la tua osservazione,quindi metto un pannello solare senza batteria?

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da pluvio Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,hò appena finito di costruire il mio schermo solare con i sottovasi ed è venuto benissimo...però ci vorrei mettere una ventola pc,in poche parole non voglio il classico schermo ventilato con un tubo dentro bensì un normale passivo con una ventola pc sopra che aspira l'aria.
    Da quanto hò letto in giro stabilire a che velocità deve girare questa ventola non è ancora ben chiaro,io pensavo di metterci un potenziometro in modo che stabilisco io la velocità a seconda dei periodi dell'anno..che ne dite?
    Per quale motivo vuoi optare per questa scelta?

  5. #5
    Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Montoggio (Genova) 44°517'-9°050'
    Età
    49
    Messaggi
    1,562
    Menzionato
    0 Post(s)

    coperto Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da pluvio Visualizza Messaggio
    E' giusta la tua osservazione,quindi metto un pannello solare senza batteria?
    non puoi alimentare la ventolina dal pannello fotovoltaico inquanto il pannello puo' erogare sino a 20v con pieno sole,devi necessariamente mettere un piccolo reg di carica ed una piccola batteria da almeno 1.5Ah(tipo impianti allarme), io ho considerato che una ventolina di media grandezza,consuma 0.15A, percio' calcolando la notte e le giornate nuvolose ho preso una batteria da 4.5Ah per stare largo e tranquillo, poi un pannello ftv da 11W, conviene collegare in serie tra batt e ventola un resistore ntc, che aumenta la resistenza con il dim della temp, cosicche' d'estate girera' piu' forte di giorno e meno la sera, e d'inverno girera' sempre piano.......il valore bisogna giocarselo con quello che si trova in commercio!!!!!

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Capistrello
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Per quale motivo vuoi optare per questa scelta?
    Perchè alcuni veterani del forum consigliano di installare una ventola nello schermo autocostruito per "appianare" eventuali differenze tra uno schermo originale Davis ed uno fatto con sottovasi.

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/10/08
    Località
    Capistrello
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko.iz1hko Visualizza Messaggio
    non puoi alimentare la ventolina dal pannello fotovoltaico inquanto il pannello puo' erogare sino a 20v con pieno sole,devi necessariamente mettere un piccolo reg di carica ed una piccola batteria da almeno 1.5Ah(tipo impianti allarme), io ho considerato che una ventolina di media grandezza,consuma 0.15A, percio' calcolando la notte e le giornate nuvolose ho preso una batteria da 4.5Ah per stare largo e tranquillo, poi un pannello ftv da 11W, conviene collegare in serie tra batt e ventola un resistore ntc, che aumenta la resistenza con il dim della temp, cosicche' d'estate girera' piu' forte di giorno e meno la sera, e d'inverno girera' sempre piano.......il valore bisogna giocarselo con quello che si trova in commercio!!!!!
    Questa incomincia ad essere una soluzione più che interessante.Grazie.

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da pluvio Visualizza Messaggio
    Perchè alcuni veterani del forum consigliano di installare una ventola nello schermo autocostruito per "appianare" eventuali differenze tra uno schermo originale Davis ed uno fatto con sottovasi.
    Beh, credo che il discorso sia un po' diverso: in genere se un appassionato decide di autocostruirsi uno schermo, valuta già in fase iniziale se farlo ventilato h24 (intubato), ventilato daytime oppure passivo.....

    Ora, il discorso della ventolina aggiuntiva in un passivo, credo sia stato fatto riguardo al passivo 7714 Davis, un buon schermo, ma che il certe situazioni "soffre" parecchio: con l'inserimento di una ventolina al suo interno, se ne migliorano le prestazioni, senza stravolgerne la struttura e il funzionamento, ossia resta un passivo ma con "qualcosa in più"

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Vento teso L'avatar di Mirko.iz1hko
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Montoggio (Genova) 44°517'-9°050'
    Età
    49
    Messaggi
    1,562
    Menzionato
    0 Post(s)

    coperto Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, credo che il discorso sia un po' diverso: in genere se un appassionato decide di autocostruirsi uno schermo, valuta già in fase iniziale se farlo ventilato h24 (intubato), ventilato daytime oppure passivo.....

    Ora, il discorso della ventolina aggiuntiva in un passivo, credo sia stato fatto riguardo al passivo 7714 Davis, un buon schermo, ma che il certe situazioni "soffre" parecchio: con l'inserimento di una ventolina al suo interno, se ne migliorano le prestazioni, senza stravolgerne la struttura e il funzionamento, ossia resta un passivo ma con "qualcosa in più"

    come lo schermo del DeA, ottimo da ventilare!!!!

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ventola si,ma a quale velocità?

    Citazione Originariamente Scritto da Mirko.iz1hko Visualizza Messaggio
    come lo schermo del DeA, ottimo da ventilare!!!!
    Il discorso della ventilazione senza tubo è più complesso di quanto sembri.
    Questo tipo di soluzione va a migliorare decisamente le prestazioni di uno schermo con piatti piuttosto vicini che "soffoca" con bonaccia totale e soleggiamento.

    Lo schermo de agostini ho visto che ha i piatti piuttosto distanti.
    Non credo che la sovrastima si eliminerebbe del tutto con questa mossa, poichè il problema principale potrebbe essere determinato dal fatto che il sensore riceve una quantità di radiazione indiretta (luminosa-termica) troppo elevata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •