Premetto che fino a qualche giorno fa non avevo nessun tipo di conoscenza riguardo le stazioni barometriche, conoscevo solo la Oregon ed infatti mi stavo interessando all'acquisto di una WRM-S 200. Poi ho scoperto questo forum e mi si e' aperto un mondo!!!!!!
Sarei interessato ad una stazione completa ad uso ESCLUSIVAMENTE Hobbystico ed amatoriale.
Quello che ho capito e' che cablata sarebbe meglio per stabilita' nel tempo, con una Lacrosse serie 2350 andrei sul sicuro, mi sembra la piu' diffusa, ma per comodita' sarei propenso per una wireless come la irox pro X2 oppure la lacrosse 2800.
Altra cosa fondamentale e' che riesca facilmente a pubblicarla sul mio sito.
Queste due stazioni wireless sono affidabili? Vivo in una villetta singola, quindi le distanze non sono un problema ma la configurazione ottimale sarebbe anemometro sul palo antenna, console in cucina al piano terra (due solette a 8 mt in linea d'aria) termo e pluvio in giardino ( 5 mt con un muro) e computer in salotto (pensando alla 2800) a 5 mt sempre con un muro. Ripeto questa e' l'ideale, ma se non funzionasse troverei sicuramente altre locazioni.
Soluzione alternativa e' fissare tutto sul palo antenna cablato e passando per i tubi dell'antenna vado al computer in mansarda. qui ovviamente basterebbe una 2350. Unico problemone e' che vicino all'antenna ho il comignolo del camino/caldaia , quindi le temperature invernali sarebbero falsate.
Pensavo fosse facilmente aggirabile il problema della schermatura mettendo la sonda a Nord dove non batte il sole, ma ho letto un appasionato thread (Nuova La Crosse WS 2800 - Pagina 2 - Forum meteo della regione Emilia Romagna) di Stefano Guerra che dice esattamente il contrario.
La schermatura della 2800 deve essere fatta per forza artigianalmente? Anche qui non sarebbe un problema, da buon falegname i lavori manuali non mi spaventano.
Attendo quindi pareri e consigli da voi esperti per di una scelta "ragionata".
grazie
benvenuto qui nel Forum, intanto!
Come avrai già visto, ci sono praticamente tutte le indicazioni che cerchi nei vari treddì dedicati, poi per vedere le norme per un'ottimale posizionamento dei sensori, ecco qui
CML - CML - Installare una stazione a norma secondo le regole WMO
Se vuoi, puoi postare foto del tuo ambiente e dei dintorni, e dei posti dove puoi mettere il palo con i sensori, e ti potremo dare delle indicazioni per avere una lettura dei dati migliore possibile,
A continuare il discorso, ma tieni conto che già con le stazioni di cui hai parlato potrai mettere dati in un tuo sito.
ciao.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri