Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di nello_ruocco
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Meteohub: come modificare alcuni parametri

    Ciao,
    ho da poco avuto la possibilita' di acquistare un meteohub cosi' da tenere la stazione on line senza necessita' del pc: un amico me lo ha tarato, ma ora mi compare 2349 mm di pioggia nell'anno corrente.
    Sapete come si modifica: io l'ho installato da poco e quindi i veri valori sono quelli del mese corrente
    Vorrei azzerare percio' SOLO il contatore annuale, mettendo come valore annuale il valore di questo mese , visto che il meteohub ha solo un mese di vita circa.
    Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio
    La pagina e' questa

    Stazione Meteo di Sorrento - Priora
    Saluti


    Nello Ruocco

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteohub: come modificare alcuni parametri

    i motivi possono essere due:

    - c'è un errore nel tag immesso nella pagina web (actual_rain0_total_mm invece del corretto year1_rain0_total_mm)
    il primo indica la pioggia totale da quando è stato avviato meteohub per la prima volta
    il secondo la pioggia totale annuale

    oppure

    - il tag è corretto (year1_rain0_total_mm) ma nel mese di gennaio forse a causa dei movimenti dovuti all'installazione sono stati registrati erroneamente 2.170,10 mm di pioggia (=2.349,50-179,40)

    per risolvere:

    nel primo caso fai così: apri l'interfaccia web di meteohub, pagina 'graph uploads' e vedi come si chiama il file che una volta processato viene rinominato in meteohub.htm prima di essere uploadato (probabile che si chiami meteohub.htm, ma potrebbe essere diverso)
    quindi ti colleghi con ssh (su linux) o putty (su windows) all'nslu2
    utente: root
    password: meteohub

    ti sposti nella dir /data/graphs

    cd /data/graphs

    editi, per esempio con nano, il file del quale hai individutato il nome (presumibilmente meteohub.htm)

    nano meteohub.htm

    se nano non è installato lo installi con
    'ipkg install nano' se meteohub per nslu2 è basato su slogOS
    'apt-get install nano' se meteohub per nslu2 è basato, come per la versione x86, su debian etch

    sicuramente però nano è già installato di default

    una volta aperto il file meteohub.htm (o quello che è) sostituisci il tag actual_rain0_total_mm con year1_rain0_total_mm (lo trovi verso la fine)
    quindi
    ctrl+X, yes

    nel secondo caso invece (tag corretto year1_rain0_total_mm ma valore visualizzato errato) puoi
    o escludere le rilevazione del mese di gennaio (non sono le tue e contengono i valori errati di precipitazioni)
    cd /data/weather
    mv 201001 201001.bak (la dir 201001 contiene i dati grezzi relativi a gennaio e così facendo la rinomini in modo che meteohub non la riconosca)
    quindi dall'interfaccia web, manteinance, ordini di ricalcolare i dati aggregati (recompute aggregated weather data)
    oppure
    dalla pagina settings dell'interfaccia di meteohub, calibration, imposti la calibrazione del sensore 'rain0' in modo che vengano sottratti i mm di pioggia falsi cioè in
    f(x)=a*x+b
    imposti b = -2.170.10
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  3. #3
    Bava di vento L'avatar di nello_ruocco
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteohub: come modificare alcuni parametri

    Citazione Originariamente Scritto da rrt4 Visualizza Messaggio
    i motivi possono essere due:

    - c'è un errore nel tag immesso nella pagina web (actual_rain0_total_mm invece del corretto year1_rain0_total_mm)
    il primo indica la pioggia totale da quando è stato avviato meteohub per la prima volta
    il secondo la pioggia totale annuale

    oppure

    - il tag è corretto (year1_rain0_total_mm) ma nel mese di gennaio forse a causa dei movimenti dovuti all'installazione sono stati registrati erroneamente 2.170,10 mm di pioggia (=2.349,50-179,40)

    per risolvere:

    nel primo caso fai così: apri l'interfaccia web di meteohub, pagina 'graph uploads' e vedi come si chiama il file che una volta processato viene rinominato in meteohub.htm prima di essere uploadato (probabile che si chiami meteohub.htm, ma potrebbe essere diverso)
    quindi ti colleghi con ssh (su linux) o putty (su windows) all'nslu2
    utente: root
    password: meteohub

    ti sposti nella dir /data/graphs

    cd /data/graphs

    editi, per esempio con nano, il file del quale hai individutato il nome (presumibilmente meteohub.htm)

    nano meteohub.htm

    se nano non è installato lo installi con
    'ipkg install nano' se meteohub per nslu2 è basato su slogOS
    'apt-get install nano' se meteohub per nslu2 è basato, come per la versione x86, su debian etch

    sicuramente però nano è già installato di default

    una volta aperto il file meteohub.htm (o quello che è) sostituisci il tag actual_rain0_total_mm con year1_rain0_total_mm (lo trovi verso la fine)
    quindi
    ctrl+X, yes

    nel secondo caso invece (tag corretto year1_rain0_total_mm ma valore visualizzato errato) puoi
    o escludere le rilevazione del mese di gennaio (non sono le tue e contengono i valori errati di precipitazioni)
    cd /data/weather
    mv 201001 201001.bak (la dir 201001 contiene i dati grezzi relativi a gennaio e così facendo la rinomini in modo che meteohub non la riconosca)
    quindi dall'interfaccia web, manteinance, ordini di ricalcolare i dati aggregati (recompute aggregated weather data)
    oppure
    dalla pagina settings dell'interfaccia di meteohub, calibration, imposti la calibrazione del sensore 'rain0' in modo che vengano sottratti i mm di pioggia falsi cioè in
    f(x)=a*x+b
    imposti b = -2.170.10
    AAALLLLT...mi sono perso
    In effetti i valori veri sono SOLO quelli della colonna mese corrente, quindi io nel totale vorrei riportare QUELLI , perche' il rsto non e' reale (non so, forse il meteohub l'ha preso dal datalogger della stazione, boh!)

    Grazie per avermi risposto

    PS: SPERo di risolvere prima della fine di Febbraio!


    Nello

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteohub: come modificare alcuni parametri

    meteohub non legge i datalogger di nessuna stazione supportata, d'altronde è esso stesso un datalogger
    l'errore è sicuramente dovuto al primo caso descritto, cioè un errore nel tag della pagina meteohub.htm, infatti è presente anche in altre pagine di utente che hanno preso il pacchetto meteohub completo, vedi
    Meteohub Stazione Meteo
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  5. #5
    Bava di vento L'avatar di nello_ruocco
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteohub: come modificare alcuni parametri

    Grazie di tutto: provvedo..sempre che ci riesca..e vi faccio sapere


    Nello

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di nello_ruocco
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteohub: come modificare alcuni parametri

    Il problema e' risolto grazie al vostro aiuto: ora i valori coincidono perfettamente e il valore annuale corrisponde.
    Grazie a tutti

    Stazione Meteo di Sorrento - Priora


    Nello

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di nello_ruocco
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Meteohub: come modificare alcuni parametri

    Visto che siete stati cosi' gentili da aiutarmi, vi chiedo un'altra cosa che non son riuscito a afre
    Vorrei mettere nella mia home page il pannello di weather display live che ho nel meteohub.
    Mi sapreste dire come si fa, in quanto io seguendo le isctruzioni non ci sono riuscito?
    Grazie

    Nello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •