Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/12/09
    Località
    Spoltore (PE)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito problema con termo/igro PCE-FWS20

    Ciao a tutti,
    mi scuserete se la faro' lunga... ma ho bisogno di risolvere un grosso problema e vorrei farmi capire bene.
    Ho una stazione PCE da oltre 6 mesi, inizialmente installata sul tetto, che non mi ha mai dato problemi: ricezione del segnale ottima e trasmissione corretta dei dati. Recentemente ho pensato di trasferire il pluviometro ed il termo/igro in giardino (tre piani piu' in basso) lasciando l'anemometro sul tetto. Per fare cio' ho acquistato una prolunga di tipo telefonico per collegare anemometro e termo/igro (trasmettitore) tra loro; collegamento andato a buon fine, apparentemente per le prime 2-3 settimane.
    Successivamente (direi da circa un mese) il sensore termo/igro ha iniziato a "sballarsi" clamorosamente. I dati di temperatura trasmessi "saltano" in su e in giu' continuamente... per esempio da -18 a +6... e poi giu' a -2,5 e di nuovo su a +26. Insomma ho cominciato a ricevere dati "altalenanti" di temperatura, mentre tutti gli altri restano corretti.
    Ho pensato che si fosse rotto il sensore interno (inteso come componente elettronico) della temperatura: ho chiesto consigli in giro, ma sembra questo tipo di problema sia, come dire, inedito e nessuno e' stato in grado di rispondermi.
    Ho telefonato alla PCE ed il tecnico laconicamente mi ha invitato a rispedirgli in ditta il sensore/trasmettitore; a questo punto ho preferito, tuttavia, acquistarne uno nuovo (15 euro + Iva).
    L'epilogo: ieri, via corriere, ho ricevuto il nuovo sensore ed ho subito provveduto alla sostituzione. Non ci crederete ma non e' cambiato nulla... il problema permane... e io sono disperato.
    Ultima considerazione: ho pensato a qualche interferenza, ma nelle vicinanze (a diverse decine di metri) c'e' un solo cancello automatico e nessun radioamatore. Personalmente mi resta il solo sospetto che il cavo (prolunga) telefonico che ho aggiunto possa in qualche modo influire sulla trasmissione della temperatura. Resta pero' il fatto che tutti gli altri dati (pluvio, vento, umidita') sono corretti.
    Spero di poter avere un qualche aiuto.
    Grazie e Buon Anno a tutti voi

    Franco

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: problema con termo/igro PCE-FWS20

    per esperienza hai qualche interferenza radio, e di interferenze subite ne so qualcosa , per assurdo risolto al 98% con la pce 20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •