Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Virtual weather Station & database timer

Sto provando VWS + Heavy Weather + WS2308 cablata.
    Mentre in Heavy Weather i dati vengono aggiornati ogni 8 secondi, in VWS vengono aggiornati ogni minuto!!!
    Un parametro, quello del database timer in VWS è impostabile a partire da 1 minuto!
    Ma è mai possibile che non si può scendere al di sotto del minuto???

ciao

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Virtual weather Station & database timer

Forse ho capito dove sta il problema.
    Nonostante heavy weather sia quasi in real-time con la stazione, questi aggiorna il file currdat.lst ogni minuto!!!!
    Ma allora a che serve avere un campionamento ogni 8 secondi se poi i dati li scrive ogni minuto??????
    Qualcuno conosce qualche soluzione?

Ciao

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Per rilevare gli estremi assoluti, che rimangono memorizzati nei NOAAMO e NOAAYR.

Cmq un anno di dati a 5 minuti in VWS occupa qualche decina di MB (67 mb) e a 1 minuto si va a 5 volte tanto.
    Se non hai software specializzato (cioè se hai solo excel o openoffice) ti trovi tra le mani archivi inanalizzabili, che non riesci neanche ad aprire per consultarli. Per dirti, excel governa fino a 65535 record, e in un dbase annuo di VWS a 1 minuto ne hai 31.536.000, che probabilmente non riuscirai nemmeno a visualizzare se non hai programmi tipo SPSS o Stata. Registrando a 8 secondi ti troveresti 2,365e+08 campioni. E che te ne fai? (considera poi che ci sono inerzie, la stragrande maggioranza dei campioni sarebbero identici ai campioni adiacenti: cioè useresti spazio per registrare pura ridondanza)
    Vai pure a 5 minuti e andrà tutto benone lo stesso. Se proprio vuoi strafare, metti 2 o 3 minuti.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao,
    come al solito mi spiego sempre male !! Colpa mia :-)
    La lacrosse ha la bellissima possibilità di campionare ogni 8 secondi...e lo vediamo sulla consolle e su heavy weather che dialoga quasi in realtime con la console.

La lacosse ws2308 però non ha un firmware tale da prendere ad esempio i campionamenti del vento fatti in un minuto e fra questi mostrare la raffica più forte.

Se si potesse "istruire" il software a leggere, e quindi non a registrare sul db, ogni 8 secondi i valori del vento, dopo 5 o 10 minuti di acquisizione fatta in questo modo potrebbe prendere il valore di vento più elevato e salvare sul db il valore di raffica.

Se l'acquisizione viene fatta ogni minuto, o ancora peggio ogni 5 minuti, la possibilità di perdere la misura delle raffiche è elevato!! Inaccettabile!
    Cosa diversa se la stazione gestisse per conto suo la determinazione della raffica...in questo caso mi potrei permettere di leggere ogni 10 minuti dalla stazione e avere sempre il dato della raffica !

Non so se mi sono spiegato stavolta..

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse ho risolto con il Cumulus Weather Station Software...

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alberto79 Visualizza Messaggio
    Forse ho risolto con il Cumulus Weather Station Software...
    OK. Altrimenti la soluzione è prendere una Davis. Se imposti il database per esempio a 15 minuti, il datalogger comunque registra la max raffica, tmax tmin eccetera (massimi e minimi di tutto) in ciascun intervallo di campionamento, e quei valori restano registrati anche se sono occorsi in un istante diverso da quello campionato. Ma costa un po' caretta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •