Sto provando VWS + Heavy Weather + WS2308 cablata.
Mentre in Heavy Weather i dati vengono aggiornati ogni 8 secondi, in VWS vengono aggiornati ogni minuto!!!
Un parametro, quello del database timer in VWS è impostabile a partire da 1 minuto!
Ma è mai possibile che non si può scendere al di sotto del minuto???
ciao
Forse ho capito dove sta il problema.
Nonostante heavy weather sia quasi in real-time con la stazione, questi aggiorna il file currdat.lst ogni minuto!!!!
Ma allora a che serve avere un campionamento ogni 8 secondi se poi i dati li scrive ogni minuto??????
Qualcuno conosce qualche soluzione?
Ciao
Per rilevare gli estremi assoluti, che rimangono memorizzati nei NOAAMO e NOAAYR.
Cmq un anno di dati a 5 minuti in VWS occupa qualche decina di MB (67 mb) e a 1 minuto si va a 5 volte tanto.
Se non hai software specializzato (cioè se hai solo excel o openoffice) ti trovi tra le mani archivi inanalizzabili, che non riesci neanche ad aprire per consultarli. Per dirti, excel governa fino a 65535 record, e in un dbase annuo di VWS a 1 minuto ne hai 31.536.000, che probabilmente non riuscirai nemmeno a visualizzare se non hai programmi tipo SPSS o Stata. Registrando a 8 secondi ti troveresti 2,365e+08 campioni. E che te ne fai? (considera poi che ci sono inerzie, la stragrande maggioranza dei campioni sarebbero identici ai campioni adiacenti: cioè useresti spazio per registrare pura ridondanza)
Vai pure a 5 minuti e andrà tutto benone lo stesso. Se proprio vuoi strafare, metti 2 o 3 minuti.
Ciao,
come al solito mi spiego sempre male !! Colpa mia :-)
La lacrosse ha la bellissima possibilità di campionare ogni 8 secondi...e lo vediamo sulla consolle e su heavy weather che dialoga quasi in realtime con la console.
La lacosse ws2308 però non ha un firmware tale da prendere ad esempio i campionamenti del vento fatti in un minuto e fra questi mostrare la raffica più forte.
Se si potesse "istruire" il software a leggere, e quindi non a registrare sul db, ogni 8 secondi i valori del vento, dopo 5 o 10 minuti di acquisizione fatta in questo modo potrebbe prendere il valore di vento più elevato e salvare sul db il valore di raffica.
Se l'acquisizione viene fatta ogni minuto, o ancora peggio ogni 5 minuti, la possibilità di perdere la misura delle raffiche è elevato!! Inaccettabile!
Cosa diversa se la stazione gestisse per conto suo la determinazione della raffica...in questo caso mi potrei permettere di leggere ogni 10 minuti dalla stazione e avere sempre il dato della raffica !
Non so se mi sono spiegato stavolta..
Forse ho risolto con il Cumulus Weather Station Software...
OK. Altrimenti la soluzione è prendere una Davis. Se imposti il database per esempio a 15 minuti, il datalogger comunque registra la max raffica, tmax tmin eccetera (massimi e minimi di tutto) in ciascun intervallo di campionamento, e quei valori restano registrati anche se sono occorsi in un istante diverso da quello campionato. Ma costa un po' caretta.
Segnalibri