installando una stazione sopra una siepe, affinchè i rilevamenti siano ottimali, che distanza in verticale deve esserci tra la siepe e lo schermo?
Ultima modifica di bufera; 26/07/2011 alle 16:59
Un metro e mezzo sicuramente è sufficiente per avere giusti valori di temperatura, ma non so se basti per quanto riguarda l'umidità..
Le piante attraverso il processo della traspirazione rilasciano nell'atmosfera tutta l'acqua prelevata del terreno e questo, forse, potrebbe alterare i valori di umidità.. Se dovessi metterla al di sopra della siepe mi distaccherei di 2 metri; un'istallazione sul lato della siepe richiede una distanza minore.
Rispolvero questo TD perchè per lavori in giardino ho dovuto spostare il termo igro schermato vicino alla siepe del giardino. Lo "schema" sotto vuole rappresentare piu o meno la mia attuale situazione.
Non posso allontanarmi di piu dalla siepe perchè ci sono scavi e tutto un po.
La mia domanda era: ma quanto può incidere su una T max, in questi giorni ma non solo, questa condizione????
I sospetti mi sono venuti in quanto la T max è stata piu alta di altre stazioni che solitamente hanno massime piu elevate.
Io ho stimato 0.7 1°C.. Puo essere anche di più?
PS il disegno è veramente scandaloso... \fp\![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Dal bellissimo![]()
disegno mi pare di capire che la siepe si alta piu' o meno come lo schermo/termoigro (circa 190 cm), quindi dalla stessa allo schermo ci dovrebbero essere solo 40 cm: se e' cosi', effettivamente, l'nfluenza dovrebbe essere piuttosto importante !
Primi consigli, cosi' al volo:
- alzi lo schermo (anche di un metro e piu') in modo da allontanare lo stesso il piu' possibile dalla sommita' della siepe stessa.
- "allunghi" lo schermo orizzontalmente, anche in tal caso per allontanarlo il piu' possibile dalla siepe: all'uopo ti allego il tuo disegno con l'eventuale modifica
Stazione meteo con siepe.jpg
![]()
![]()
UP...![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Segnalibri