Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
  1. #41
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/10/10
    Località
    Castelfranco (Pisa)
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Io ho messo la Vue proprio in cima al palo di un'antenna in disuso (in pratica era rimasto solo il palo). Il diametro era poco meno di 4 cm e l'altezza di 2,20mt dalle tegole..... quindi per non smattare troppo mi pareva la soluzione ideale...
    Ora sullo stesso palo ma in posizione più bassa di circa 1,5 mt ci ho fissato anche la telecamera!

  2. #42
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    33
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Io ho un palo zincato da ponteggio, vai a muoverlo. :D

  3. #43
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    ''
    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Io ho un palo zincato da ponteggio, vai a muoverlo. :D
    Luca, i pali da ponteggio...anche chiamati tubi innocenti o Dalmine, non sono pali, sono Sequoie secolari....

    Piuttosto...all'amico Marco, che giustamente si faceva scrupolo di mettere lui stesso il palo in zona critica, vorrei chiedere.... ma la prima volta che entra un ragneto sul pluvio o nello schermo solare, cosa fà......chiama l'antennista?

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #44
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Senza aprire un nuovo thread posto qui visto che la questione è simile, con la differenza che io ci devo installare una Vantage Pro 2 ventilata.

    Dunque come prima ipotesi dovrei installare la stazione su un palo possibilmente telescopico e di alluminio (materiale che vedo fortemente consigliato per la durata) di lunghezza di almeno 3,5 m in quanto andrebbe posizionato in questo modo: fissaggio mediante ancoraggio ad altro palo già presente, alto 1,85 m e a sua volta fissato al pavimento nonchè con due staffe al muretto adiacente, di cui quella superiore a 75 cm circa di altezza. Il diametro del palo di fissaggio è 33 mm.
    La mia idea sarebbe quella di assicurare il palo della mia Davis a quello già presente con dei morsetti tipo a collare (o come si chiamano), senza bisogno di bucare il pavimento e di fissare dei tiranti.
    Questo perchè, ipotizzando di fissare l'ultimo morsetto all'altezza massima di 175-180 cm, credo di avere sufficiente stabilità. Unico problema una piccola sporgenza del palo di fissaggio alla sua estremità superiore ed il fatto che non sia completamente dritto, ma suppongo di poterci giocare un pochino con i morsetti per risolvere.

    Sul lato destro dell'immagine è presente una "stanzetta" alta 2,75 m, per questo il palo mi servirebbe almeno di 3,5 m trovando un discreto compromesso per l'anemometro che in questo modo si troverebbe ad un altezza superiore di 80 cm. So che non è il massimo ma il compromesso deve anche riguardare la stabilità del palo e minimizzare al massimo il rischio di oscillazioni che potrebbero ripercuotersi con scatti fantasma delle bascule del pluvio.

    L'alternativa sarebbe quella di installare il palo della stazione sul lato della stanzetta di cui parlavo, stavolta con normale fissaggio a muro. Preferirei meno questa soluzione anche perchè è presente il comignolo della caldaia a circa 4 m di distanza.
    Ulteriore alternativa sarebbe quella di installare la stazione al di sopra della stanzetta, in pratica dove è installata l'antenna (cui è presente l'attuale schermo autocostruito che utilizzo per le temp.), in questo caso con un treppiede e dei tiranti. Ma anche questa soluzione mi garba poco.

    Allego qualche immagine con info su posizionamenti e misure.

    foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg foto4.jpg

    Sono ben accetti consigli su pali, staffe, posizionamenti, misure, ecc., sottolineo soltanto che:
    - la stazione deve essere facilmente "recuperabile" per manutenzioni ordinarie, da qui la necessità di un palo telescopico;
    - la zona è mediamente abbastanza ventilata e quindi il fissaggio e la stabilità devono essere ad hoc.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Dunque alla fine ho deciso di optare per il fissaggio a muro, soprattutto per l'anemometro che è più libero da ostacoli. Pertanto ho acquistato un palo telescopico zincato da 4 m, composto da 2 pezzi da 2 m ciascuno.
    Il diametro del palo superiore dove monto la stazione è di 35 mm, mentre quello inferiore da fissare a muro è di 40 mm; grazie al fatto di essere telescopico, per future manutenzioni, posso quindi smontare solo la sezione superiore, infatti ho gia montato l'ISS in casa prima di procedere al fissaggio del palo a muro.

    A tal proposito chiedo:
    - avendo già attaccato i plug RJ all'interno del trasmettitore insieme alla batteria a litio, ma a consolle spenta, consumo ugualmente l'energia della batteria? Questo perchè passerà qualche giorno prima di montare la stazione all'esterno e quindi il pannello solare non funzionerà;
    - per il fissaggio a parete, quali zanche mi consigliate? Dalla ferramenta me ne hanno mostrato alcune ma con unica vite per fissaggio a muro (ne vorrei almeno due per maggior stabilità), le zanche da installare sono due;
    - per una lunghezza complessiva di quasi 4 m, è sufficiente un fissaggio a parete fino ad 1,30-1,40 m per una buona stabilità senza applicare i tiranti, considerati i diametri del palo?
    - sempre per il discorso stabilità, sono sufficienti 20-25 cm di lunghezza di fissaggio, cioè la parte in cui è "immerso" il palo superiore in quello inferiore (fissato da due dadi esagonali)?

    Grazie.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  6. #46
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Dunque alla fine ho deciso di optare per il fissaggio a muro, soprattutto per l'anemometro che è più libero da ostacoli. Pertanto ho acquistato un palo telescopico zincato da 4 m, composto da 2 pezzi da 2 m ciascuno.
    Il diametro del palo superiore dove monto la stazione è di 35 mm, mentre quello inferiore da fissare a muro è di 40 mm; grazie al fatto di essere telescopico, per future manutenzioni, posso quindi smontare solo la sezione superiore, infatti ho gia montato l'ISS in casa prima di procedere al fissaggio del palo a muro.

    A tal proposito chiedo:
    ........CUT.
    Dunque.. procediamo con ordine.....

    Se hai messo la batteria CR123 in sede, il consumo c'è... poco ma c'è.... e non avere la console accesa non cambia le cose..
    E' un po come uno che parla (l'ISS) e spende energia per gridare e poco importa se chi deve ascoltare si tiene le dita nelle orecchie.

    Per il fissaggio ti consiglio di acquistare le zanche chiamate "Emilia" questo tipo è da preferire a quest'altro... a causa di una minore possibilità di piegarsi sul primo tipo.... il secondo può oscillare in verticale e orizzontale dato che il cilindro rotondo centrale non è saldato alla sua base come invece lo è il robusto quadrello rettangolare del primo tipo.
    Unica avvertenza è quella di considerare la lunghezza della colonna centrale della zanca che sia di lunghezza adeguata a sporgere del necessario rispetto ad eventuali cornicioni sporgenti sulla parte superiore del muro dove fissi le zanche.. se il muro in alto è liscio a parete, non hai problemi e allora prendi la zanca con la colonna centrale quanto più corta possibile, in questo modo oscillerà di nulla.
    Quelle zanche a vite centrale unica che hai visto, sono assolutamente da evitare.....\fp\

    La norma OMM vuole che la cosa in basso più vicina al sensore della temperatura stia a circa 170.. 180 cm di distanza per cui di canna sul muro te ne rimane 120 cm circa... metti le zanche abbastanza distanziate tra loro diciamo ad un metro tra zanca e zanca.... e se mettessi un'altra sezione di palo in modo da farla adagiare sul pavimento, non sarebbe affatto male oltre che più sicuro.
    Mettere tre turanti con apposita ralla, costa poco o nulla e nelle giornate di vento forte ti faranno dormire tranquillo.... quel palo d'antenna che hai preso mi fa venire i brividi a guardarlo... è si di sezione in diametro adeguata ma.. la sezione del suo lamierino è veramente irrisoria per cui mettere i tiranti, secondo me, è un obbligo.
    Se si piega il palo e rimane a muro, bene che va ti rompe la stazione, se si stacca dal muro e precipita... non voglio pensarci ....\fp\
    Sulla mia con palo tratta unica di alluminio da 2mm di sezione in quel 1,8 mt di sporgenza, ne ho messi due di livelli di tiranti...

    Per la "immersione" del palo superiore in quello inferiore, basta un 5 cm ma misurando da dove morde la vite serrandola sul palo superiore rispetto al bordo inferiore sempre del palo superiore....
    Se una volta che l'hai appena stretta, la riallenti e rialzi il palo (senza la stazione montata!!) ti rendi conto di dove la vite morde... una volta trovata la misura, metti i due pali in posizione, serra la vite e.. con un pennarello fai un segno a giro sul palo superiore in corrispondenza del bordo del palo inferiore.. ti eviterai in futuro di rifare le prove e poi... se lo cali dentro a quello inferiore, quando lo rialzerai avrai una marca di fede di dove fermare l'alzata.... prima che ti ritrovi il palo completamente sfilato e stando sulla scala con il peso della stazione tenerlo in quell'equilibrio diventa pericoloso

    Buon lavoro....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #47
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Dunque.. procediamo con ordine.....

    Se hai messo la batteria CR123 in sede, il consumo c'è... poco ma c'è.... e non avere la console accesa non cambia le cose..
    E' un po come uno che parla (l'ISS) e spende energia per gridare e poco importa se chi deve ascoltare si tiene le dita nelle orecchie.

    Per il fissaggio ti consiglio di acquistare le zanche chiamate "Emilia" questo tipo è da preferire a quest'altro... a causa di una minore possibilità di piegarsi sul primo tipo.... il secondo può oscillare in verticale e orizzontale dato che il cilindro rotondo centrale non è saldato alla sua base come invece lo è il robusto quadrello rettangolare del primo tipo.
    Unica avvertenza è quella di considerare la lunghezza della colonna centrale della zanca che sia di lunghezza adeguata a sporgere del necessario rispetto ad eventuali cornicioni sporgenti sulla parte superiore del muro dove fissi le zanche.. se il muro in alto è liscio a parete, non hai problemi e allora prendi la zanca con la colonna centrale quanto più corta possibile, in questo modo oscillerà di nulla.
    Quelle zanche a vite centrale unica che hai visto, sono assolutamente da evitare.....\fp\
    ok, riguardo le zanche infatti quelle con la vite unica le ho scartate a priori, vediamo se riesco a trovare quelle emilia del primo tipo (al limite il secondo in subordine), altrimenti dovrò ordinarlo su internet. Per esempio stavo pensando a questa su ebay ZANCA TIPO EMILIA DISTANZIATA 5 CM | eBay
    Direi quasi una via di mezzo tra le 2, oltretutto andrebbe bene 5 cm di distanza dal muro visto che la sporgenza superiore della parete è di 4,5 cm.

    La norma OMM vuole che la cosa in basso più vicina al sensore della temperatura stia a circa 170.. 180 cm di distanza per cui di canna sul muro te ne rimane 120 cm circa... metti le zanche abbastanza distanziate tra loro diciamo ad un metro tra zanca e zanca.... e se mettessi un'altra sezione di palo in modo da farla adagiare sul pavimento, non sarebbe affatto male oltre che più sicuro.
    Mettere tre turanti con apposita ralla, costa poco o nulla e nelle giornate di vento forte ti faranno dormire tranquillo.... quel palo d'antenna che hai preso mi fa venire i brividi a guardarlo... è si di sezione in diametro adeguata ma.. la sezione del suo lamierino è veramente irrisoria per cui mettere i tiranti, secondo me, è un obbligo.
    Se si piega il palo e rimane a muro, bene che va ti rompe la stazione, se si stacca dal muro e precipita... non voglio pensarci ....\fp\
    Sulla mia con palo tratta unica di alluminio da 2mm di sezione in quel 1,8 mt di sporgenza, ne ho messi due di livelli di tiranti...

    Per la "immersione" del palo superiore in quello inferiore, basta un 5 cm ma misurando da dove morde la vite serrandola sul palo superiore rispetto al bordo inferiore sempre del palo superiore....
    Se una volta che l'hai appena stretta, la riallenti e rialzi il palo (senza la stazione montata!!) ti rendi conto di dove la vite morde... una volta trovata la misura, metti i due pali in posizione, serra la vite e.. con un pennarello fai un segno a giro sul palo superiore in corrispondenza del bordo del palo inferiore.. ti eviterai in futuro di rifare le prove e poi... se lo cali dentro a quello inferiore, quando lo rialzerai avrai una marca di fede di dove fermare l'alzata.... prima che ti ritrovi il palo completamente sfilato e stando sulla scala con il peso della stazione tenerlo in quell'equilibrio diventa pericoloso
    un attimo, il palo che ho preso non è quello in foto, ma questo che allego:

    palo40mm.jpg palo35mm.jpg

    Nella prima immagine si tratta del palo inferiore di 40 mm, nella seconda si tratta invece del palo superiore di 35 mm (su cui come dicevo avevo già montato la stazione). Lo spessore interno è di 1 mm.

    Riguardo la norma OMM, avevo infatti già messo in preventivo che l'ultimo componente dello schermo, ovvero il coperchio a rete essendo una stazione ventilata, deve stare ad 1,80 m di altezza.
    Sull'immersione del palo considera che l'ultima vite di fissaggio, quella inferiore ovviamente, è posta a 14 cm dalla cima del palo, pertanto seguendo il tuo consiglio potrei immergere il palo fino a 20 cm. Io però decido comunque di andare sui 30 cm, per maggior sicurezza.
    Considerando che l'altezza della stazione (sempre inteso dal coperchio inferiore) è di 156,5 cm dalla parte inferiore del secondo palo, faccio due conti:

    - altezza utile al netto dell'immersione: 400 - 30 = 370 cm;
    - altezza stazione 2° palo sempre al netto dell'immersione: 156,5 - 30 = 126,5 cm
    - sporgenza richiesta al 2° palo (già immerso) dalla cima della parete: 180 - 126,5 = 54,5 cm
    - lunghezza primo palo lungo la parete: 200 - 54,5 = 145,5 cm

    Quindi per quest'ultimo dato potrei fissare la zanca superiore a 135 cm e l'altra magari a 20.
    Comunque sì, meglio mettere anche i tiranti, nel mio caso ad un livello (perchè vedo da te l'altezza è ben maggiore).. andrebbero bene 2 anzichè 3?

    Buon lavoro....
    Grazie delle info

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #48
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    ok, riguardo le zanche infatti quelle con la vite unica le ho scartate a priori,
    ......CUT
    Sicuramente la zanca che indichi nel tuo link è meglio di quella a vite centrale ma se devi acquistarla in rete..... tanto vale cercare quella giusta.....
    Comunque io qualche volta le ho trovate da LeroyMarlin.

    Si si.... il palo avevo capito bene che era il solito telescopico zincato per antenne TV..... non passerà il primo anno e vedrai i primi segni di ruggine... invece per vedere quanto è leggero in spessore ti basterà meno.... appena stringi la vite di cui parlavamo, vedrai che la lamiera del palo interno sotto stante deformerà la sua struttura rotonda originaria e la farà diventare a forma di uovo che una volta che calerai tutta la sua lunghezza del palo dentro all'altro ti darà del filo da torcere per risfilarlo in alto....

    E no...mettere solo due fili su di una ralla equivale a non metterne nessuno.....
    La ralla ha tre braccetti a 120° tra loro su cui vanno messi i 3 tiranti mantenendo tale angolazione data dai braccetti. Immagina se tira vento forte da dove manca il terzo filo..... il palo cede nella direzione tra i due tiranti che hai messo.... \fp\

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #49
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Sicuramente la zanca che indichi nel tuo link è meglio di quella a vite centrale ma se devi acquistarla in rete..... tanto vale cercare quella giusta.....
    Comunque io qualche volta le ho trovate da LeroyMarlin.

    [...]

    ok quella però dovrebbe essere per pali con ø da 50 a 80 mm, cmq c'è anche quella di europoint che mi hai indicato inizialmente per ø da 30 a 60, a questo link:
    Zanca pesante supporto staffa tipo Emilia 5cm 50mm per palo antenna parabola | eBay
    certo girando in rete non si trovano a meno di 8 € l'una.. considerando che devo prenderne due + la spedizione mi viene quasi 25 €

    purtroppo qui il più vicino LeroyMerlin è in provincia di Brindisi..

    Ultima modifica di Stefano83; 16/08/2014 alle 19:30

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    lavoro terminato..

    CAM00144.jpg CAM00148.jpg CAM00151.jpg CAM00142.jpg CAM00138.jpg

    Le zanche utilizzate per il fissaggio del palo a parete sono quelle emilia di europoint

    Zanca pesante supporto staffa tipo Emilia 5cm 50mm per palo antenna parabola | eBay

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •