Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
  1. #51
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Mi sembra un ottimo lavoro !

    Unico dubbio, ma i tiranti sono....tirati ? Dalla foto sembrerebbe di no (si nota delle ondulzioni negli stessi, come se appunto non fossero tirati ! )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #52
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Mi sembra un ottimo lavoro !

    Unico dubbio, ma i tiranti sono....tirati ? Dalla foto sembrerebbe di no (si nota delle ondulzioni negli stessi, come se appunto non fossero tirati ! )

    si, anche se dall'immagine non sembra sono abbastanza in tensione, anche se averli perfettamente dritti non è semplice.. ti assicuro che ci ho messo parecchia forza per tirarli. Le oscillazioni sono limitate e dovrebbero essere scongiurati ipotetici scatti fantasma della bascula del pluvio in caso di forte vento. Certo vediamo come va nel corso delle prossime settimane/mesi.


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #53
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/20
    Località
    Desenzano del Garda BS
    Età
    80
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    @Marc0
    Che esperienza hai con queste zanche? "Leggera" basta? Da fidarsi?
    Henning

  4. #54
    Calma di vento L'avatar di xmax
    Data Registrazione
    16/09/09
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    41
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    buongiorno a tutti, nn so se riceverò mai risposta vista la discussione datata ma ci provo lo stesso. devo sostituire il palo della mia stazione meteo oregon..... il palo orginale che non so di preciso se sia vetroresina o pvc sinceramente. pensavo di sostituirlo con uno in alluminio da 32mm di diametro come l'originale...... 3mm di spessore..... h 2mt fissato al muro della copertura del balcone e con due corde laterali..... non può essere molto pesante ovviamente quindi nn posso andare su ferro o acciaio. meglio in alluminio o devo cercare lo stesso materiale che ho ora? consigli? grazie

  5. #55
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Perché non i pali da antenna TV? Esistono anche in versione leggera. Sono in metalli zincato, più resistenti e meno flessibili di uno in plastica o alluminio che per compensare deve essere molto più spesso.
    Raccordi o fascette metalliche ce ne sono per tutti i gusti, su tubo in metallo li puoi stringere sul serio e, vista la lunghezza, non necessiterebbe di tiranti se ancorato bene.

  6. #56
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da xmax Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, nn so se riceverò mai risposta vista la discussione datata ma ci provo lo stesso. devo sostituire il palo della mia stazione meteo oregon..... il palo orginale che non so di preciso se sia vetroresina o pvc sinceramente. pensavo di sostituirlo con uno in alluminio da 32mm di diametro come l'originale...... 3mm di spessore..... h 2mt fissato al muro della copertura del balcone e con due corde laterali..... non può essere molto pesante ovviamente quindi nn posso andare su ferro o acciaio. meglio in alluminio o devo cercare lo stesso materiale che ho ora? consigli? grazie
    Se riesci a trovarlo da 2 mt, è l'ideale dato che ha necessità di manutenzione zero al contrario di quelli per la TV che sono in lamierino zincato che dopo poco iniziano a fare ruggine e se non bene tirantati, con venti forti si piegano.
    Io ne ho uno da 6MT in alluminio e in tratta unica e caratteristiche come quelle che hai descritto tu ma è ben tirantato, due livelli da tre cordini a 120 ° in acciaio ciascuno ( non quelli ricoperti di nylon per stendere la biancheria ma cordino da 3 o meglio 4mm) , due tiranti non sono sicuri perché se il vento viene dalla direzione dove non c'è il tirante, rischi e se sotto è uno spazio pubblico di condominio o peggio fronte strada... sono guai

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #57
    Calma di vento L'avatar di xmax
    Data Registrazione
    16/09/09
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    41
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    ti ringrazio molto per la risposta.
    penso che in ogni caso sarebbe molto più pesante e per il tipo di ancoraggio che ho non mi fiderei molto ad appesantire troppo. sicuramente in ogni caso un 40-50% in più di peso credo lo faccia rispetto all'alluminio. proverò a vedere la differenza di peso . in caso cmq... mi sapete indicare lo spessore che dovrei prendere nel caso dell'alluminio e del metallo zincato?
    quello che ho , e ripeto non so di preciso se sia vetroresina o abs o altro... è di 4mm, non so se riuscite a capire di che materiale sia precisamente dalla foto
    IMG_20220320_183245.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da yVega Visualizza Messaggio
    Perché non i pali da antenna TV? Esistono anche in versione leggera. Sono in metalli zincato, più resistenti e meno flessibili di uno in plastica o alluminio che per compensare deve essere molto più spesso.
    Raccordi o fascette metalliche ce ne sono per tutti i gusti, su tubo in metallo li puoi stringere sul serio e, vista la lunghezza, non necessiterebbe di tiranti se ancorato bene.

  8. #58
    Calma di vento L'avatar di xmax
    Data Registrazione
    16/09/09
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    41
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    grazie per la risposta, quindi me lo consigli in alluminio. l'ho trovato da 2mt diametro ext 32mm come mi serve e quello interno 26 , quindi da 3mm. l'unico dubbio è che non conosco la sua resistenza al vento . di tiranti non posso metterne più di 2 purtroppo (perchè li ho messi tempo fa) in questo maledetto condominio hanno chiuso e vietato l'accesso al tetto quindi non avrei modo di metterne un terzo. diciamo che è ancorato sulla tettoia del balcone e due tiranti che sono lateralmente/posteriormente. quello che ci stava è li dal 2008


    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se riesci a trovarlo da 2 mt, è l'ideale dato che ha necessità di manutenzione zero al contrario di quelli per la TV che sono in lamierino zincato che dopo poco iniziano a fare ruggine e se non bene tirantati, con venti forti si piegano.
    Io ne ho uno da 6MT in alluminio e in tratta unica e caratteristiche come quelle che hai descritto tu ma è ben tirantato, due livelli da tre cordini a 120 ° in acciaio ciascuno ( non quelli ricoperti di nylon per stendere la biancheria ma cordino da 3 o meglio 4mm) , due tiranti non sono sicuri perché se il vento viene dalla direzione dove non c'è il tirante, rischi e se sotto è uno spazio pubblico di condominio o peggio fronte strada... sono guai


  9. #59
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da xmax Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta, quindi me lo consigli in alluminio. l'ho trovato da 2mt diametro ext 32mm come mi serve e quello interno 26 , quindi da 3mm. l'unico dubbio è che non conosco la sua resistenza al vento . di tiranti non posso metterne più di 2 purtroppo (perchè li ho messi tempo fa) in questo maledetto condominio hanno chiuso e vietato l'accesso al tetto quindi non avrei modo di metterne un terzo. diciamo che è ancorato sulla tettoia del balcone e due tiranti che sono lateralmente/posteriormente. quello che ci stava è li dal 2008
    3 mm di spessore, non lo piega nessuno a meno che abiti a Trieste con la Bora.....
    L'accesso al terrazzo non può essere vietato essendo parte di una proprietà collettiva e non individuale a meno che non ci siano impedimenti di sicurezza tipo manca il muretto perimetrale di contenimento, prova a parlarne con l'amministratore.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #60
    Calma di vento L'avatar di xmax
    Data Registrazione
    16/09/09
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Età
    41
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    ottimo, grazie.
    si esatto , non c'è il muro perimetrale.... fino a pochi anni fa a quanto pare non era un problema .....
    ok vada per alluminio da 3mm.... se lo trovo in zona preferisco altrimenti l'unico dove l'ho trovato è ebay. finora in zona ricerca vana

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    3 mm di spessore, non lo piega nessuno a meno che abiti a Trieste con la Bora.....
    L'accesso al terrazzo non può essere vietato essendo parte di una proprietÃ* collettiva e non individuale a meno che non ci siano impedimenti di sicurezza tipo manca il muretto perimetrale di contenimento, prova a parlarne con l'amministratore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •