Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Palo per stazione meteo sul tetto.

    Per una installazione di una stazione meteo sul tetto, di che materiale me lo consigliate il palo?
    Più o meno alto sui 2 metri e mezzo, sul quale verrà messa una vantage vue.

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    ciao! suggerisco robusto palo zincato con staffe di fissaggio possibilmente a triangolo, o mal che vada a qualche comignolo/struttura in muratura...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #3
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    immaginavo...grazie

    cmq si, il palo dovrò per forza fissarlo al muro...che staffe mi consigliate per fissarlo bene?

    la stazione non verrà posta direttamente sul tetto (non vado ad ammazzarmi anche perchè soffro di vertigini ), ma all'esterno della mansarda dove c'è un finestrella che da l'accesso alla base del tetto...vedrò di fare una foto per far dare meglio l'idea magari.

  4. #4
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    ecco una roba del genere praticamente...



    palo appoggiato in quel ripiano e fissato al muro...sono circa 90-100 cm di muro...considerando che la stazione va fissato sopra al palo...direi che 270-280 cm di palo possono bastare, no?
    consigli per fissarlo bene (soluzioni, staffe ecc)?
    è la miglior soluzione, le altre per una stazione meteo sono quelle peggiori...tantomeno salire sul tetto...ma figurati

  5. #5
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    di queste cosa ne dite?

    ZANCA SPECIALE DA MURO A TASSELLO PER ANTENNA PARI MURO | eBay

    non saprei quali possano essere i migliori...ne vedo tanti tipi...però boh

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    di queste cosa ne dite?

    ZANCA SPECIALE DA MURO A TASSELLO PER ANTENNA PARI MURO | eBay

    non saprei quali possano essere i migliori...ne vedo tanti tipi...però boh
    Tra tanti tipi, quella te la sconsiglio....
    Come vedi ha un solo punto di ancoraggio al muro e se la spingi dai due lati, una volta fissata, vedrai che il palo si piegherà da entrambi i lati e il punto di fissaggio al muro sarà come un cardine di una porta.
    Invece se prendi le zanche che hanno due punti di fissaggio al muro, questo inconvenienete non lo avrai..... se scorri in questa pagina trovi le zanche "tipo Emilia" che sarebbero piu adatte.
    Piuttosto, se sei sul tetto di una mansarda, forse hai il problema di quanto le zanche debbono uscire dal muro rispetto ad eventuali sporgenze superiori delle solette in C.A.
    Cerco di essere piu chiaro..... se la parete dove fissi le Zanche è tutta liscia anche nella zona di dove sorpassa in altezza i coppi, OK allora non hai problemi.
    Ma se la parete, sempre in alto dove incontra i coppi, incontra anche sporgenze in muratura della soletta in Cemento, allora le zanche dovranno sporgere dal muro tanto quanto hai l'eventuale soletta sporgente.. spero di essere stato chiaro

    \
    \
    |\
    |
    |

    Altra cosa.... il palo deve essere almeno 2,5 mt oltre i coppi alla sua base e per esperienza personale.... quest'estate ho cambiato il mio telescopico zincato con uno in sezione unica in alluminio da 40mm di diametro, fine della manutenzione che davvero l'alluminio non si arrugginisce..... unico inconveniente, l'ho trovato solo da 6 mt per cui per portarlo a casa un problema..... comunque a me serviva proprio da 6 mt

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di Alexgn
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Pisa (PI)
    Età
    40
    Messaggi
    41
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Il palo dell'antenna TV dite che è sufficiente per sorreggere il solo anemometro della Oregon Scientific?
    Insomma regge tranquillamente l'antenna ed una parabola satellitare quindi attaccandoci anche un anemometro non ci dovrebbero essere problemi, no?

  8. #8
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Tra tanti tipi, quella te la sconsiglio....
    Come vedi ha un solo punto di ancoraggio al muro e se la spingi dai due lati, una volta fissata, vedrai che il palo si piegherà da entrambi i lati e il punto di fissaggio al muro sarà come un cardine di una porta.
    Invece se prendi le zanche che hanno due punti di fissaggio al muro, questo inconvenienete non lo avrai..... se scorri in questa pagina trovi le zanche "tipo Emilia" che sarebbero piu adatte.
    Piuttosto, se sei sul tetto di una mansarda, forse hai il problema di quanto le zanche debbono uscire dal muro rispetto ad eventuali sporgenze superiori delle solette in C.A.
    Cerco di essere piu chiaro..... se la parete dove fissi le Zanche è tutta liscia anche nella zona di dove sorpassa in altezza i coppi, OK allora non hai problemi.
    Ma se la parete, sempre in alto dove incontra i coppi, incontra anche sporgenze in muratura della soletta in Cemento, allora le zanche dovranno sporgere dal muro tanto quanto hai l'eventuale soletta sporgente.. spero di essere stato chiaro

    \
    \
    |\
    |
    |

    Altra cosa.... il palo deve essere almeno 2,5 mt oltre i coppi alla sua base e per esperienza personale.... quest'estate ho cambiato il mio telescopico zincato con uno in sezione unica in alluminio da 40mm di diametro, fine della manutenzione che davvero l'alluminio non si arrugginisce..... unico inconveniente, l'ho trovato solo da 6 mt per cui per portarlo a casa un problema..... comunque a me serviva proprio da 6 mt

    chiarissimo orso.
    quindi tu me lo consigli in alluminio allora...

    riguardo al tuo quesito, ossia

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Piuttosto, se sei sul tetto di una mansarda, forse hai il problema di quanto le zanche debbono uscire dal muro rispetto ad eventuali sporgenze superiori delle solette in C.A.
    Cerco di essere piu chiaro..... se la parete dove fissi le Zanche è tutta liscia anche nella zona di dove sorpassa in altezza i coppi, OK allora non hai problemi.
    Ma se la parete, sempre in alto dove incontra i coppi, incontra anche sporgenze in muratura della soletta in Cemento, allora le zanche dovranno sporgere dal muro tanto quanto hai l'eventuale soletta sporgente.. spero di essere stato chiaro
    è tutto liscio nei 2 bordi, quindi almeno qui non avrei problemi.

    allora tu dici che se prendo le zanche tipo emilia posso star tranquillo?

    in un metro (circa) di muratura sulla quale fissare il palo (3 mt a sto punto), quante me ne conviene prendere?

    ultima cosa...diametro del palo? 40-50 mm?

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    CUT
    quindi tu me lo consigli in alluminio allora...

    CUT

    in un metro (circa) di muratura sulla quale fissare il palo (3 mt a sto punto), quante me ne conviene prendere?

    ultima cosa...diametro del palo? 40-50 mm?
    Esperienza fatta.... con l'alluminio non avrai piu il problema di dover ogni tanto riverniciare il palo oltre ad una magior robustezza rispetto ai pali telescopici di antenna non certo rispetto ad una canna zincata per acqua che è molto piu robusta ma anche molto piu pesante.

    Il palo che ho trovato io, ma credo siano misure standard, è da 45,6 mm con un ottimo spessore.
    Se devi installare una VP2 Davis, con quel diametro di palo avrai difficoltà a far abbracciare con lo stesso collare inox in dotazione alle Davis, sia il blocco Pluvio che l'anemometro.....
    Io ho risolto acquistando una barra filettata,ma che sia in acciaio inox e non zincata, e tagliando la stessa a misura sufficiente ad abbracciare i due semigusci appaiati.

    Due zanche sono piu che sufficienti, io ne ho messe sempre due ma ho un fissaggio su tre metri.... e tu di solo un metro.... metteli agli estremi del muretto.
    Una ad un 10 cm da limite basso e l'altra atrettanto a dal limite superiore tanto per non sgranare il muro se fai i fori troppo in alto vicini al margine.
    Usa 4 stop Fisher da 8mm badando a prendere quelli adatti al tuo muro per cui o del tipo foratino o per calcestruzzo.

    Ultima cosa.... prima metti la zanca superiore fissata al muro e mettici il palo dentro senza stringere a morte, poi fai "calzare" la seconda zanca sul palo in basso grosso modo all'altezza di dove poi dovrà stare...serrala in modo tale che non scivoli lungo il palo.
    Munito di livella, appoggia quest'ultima lungo il fianco del palo e mettila in bolla e che sia perfettamente verticale e con una matita segna il muro dove si presentano le asole della zanca che andranno fissate al muro tramite gli stop.

    Mi sembra ci sia tutto..... buon lavoro

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Palo per stazione meteo sul tetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Esperienza fatta.... con l'alluminio non avrai piu il problema di dover ogni tanto riverniciare il palo oltre ad una magior robustezza rispetto ai pali telescopici di antenna non certo rispetto ad una canna zincata per acqua che è molto piu robusta ma anche molto piu pesante.

    Il palo che ho trovato io, ma credo siano misure standard, è da 45,6 mm con un ottimo spessore.
    Se devi installare una VP2 Davis, con quel diametro di palo avrai difficoltà a far abbracciare con lo stesso collare inox in dotazione alle Davis, sia il blocco Pluvio che l'anemometro.....
    Io ho risolto acquistando una barra filettata,ma che sia in acciaio inox e non zincata, e tagliando la stessa a misura sufficiente ad abbracciare i due semigusci appaiati.

    Due zanche sono piu che sufficienti, io ne ho messe sempre due ma ho un fissaggio su tre metri.... e tu di solo un metro.... metteli agli estremi del muretto.
    Una ad un 10 cm da limite basso e l'altra atrettanto a dal limite superiore tanto per non sgranare il muro se fai i fori troppo in alto vicini al margine.
    Usa 4 stop Fisher da 8mm badando a prendere quelli adatti al tuo muro per cui o del tipo foratino o per calcestruzzo.

    Ultima cosa.... prima metti la zanca superiore fissata al muro e mettici il palo dentro senza stringere a morte, poi fai "calzare" la seconda zanca sul palo in basso grosso modo all'altezza di dove poi dovrà stare...serrala in modo tale che non scivoli lungo il palo.
    Munito di livella, appoggia quest'ultima lungo il fianco del palo e mettila in bolla e che sia perfettamente verticale e con una matita segna il muro dove si presentano le asole della zanca che andranno fissate al muro tramite gli stop.

    Mi sembra ci sia tutto..... buon lavoro

    chiarissimo orso...grazie di tutte le delucidazioni...

    devo installare una vantage vue, non una VP2...ho problemi col diametro del palo che tu sappia?

    cmq tu mi dici che 2 di questi fischer sono sufficienti (approposito, di questi quale mi conviene? (http://www.fischeritalia.it/portal/p..._schema=PORTAL)....magari ne metto 3....uno sopra, uno sotto ed uno al centro...penso che cmq ci avrei solo di guadagnato in termini di sicurezza, no? \as\
    Ultima modifica di Marc0; 30/11/2011 alle 12:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •