Pagina 30 di 38 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 376
  1. #291
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    ...quindi è meglio impostare su Power On invece che su Last State ?

    fatto ! impostato su Power On...funziona !
    Grazie
    Ultima modifica di skiman; 13/11/2015 alle 22:26

  2. #292
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    32
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Un'informazione ragazzi. Meglio usare un pc fisso o portatile per webcam/meteo? Soprattutto per i consumi.
    Grazie.

  3. #293
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Un'informazione ragazzi. Meglio usare un pc fisso o portatile per webcam/meteo? Soprattutto per i consumi.
    Grazie.
    Luca ciao.
    Qui siamo nel Thread dell'EEEBox per cui mi viene da pensare che la tua domanda si riferisca ad un EEEBox "fisso" da confrontare ad un portatile sempre della serie EEE-PC
    Perché se la tua domanda invece era orientata ad un confronto tra un PC Desk-Top generico e un portatile generico, la risposta non conosce incertezze.... "portatile"
    Invece nell'ambito dei mini-PC EEEBox o equivalenti che siano ma sempre fissi..... ed un portatile Note-Book o Net-Book..... si debbono valutare i pro e i contro che entrambi i tipi hanno.
    Dalla loro parte, i portatili hanno la comodità che integrano uno schermo, una tastiera ed un mouse-pad per cui una postazione completamente operativa accompagnata da un consumo del tutto simile a parità di Hardware (per cui CPU e scheda video in particolare) ma a condizione che lo schermo LCD lo consideriamo spento, tra i vantaggi c'è anche quello che dispongono anche di una batteria che gli assicura una sua autonomia in caso di Black-Out
    La loro scomodità è data dal fatto che per caratteristica costruttiva loro, tutti i componenti sono ristretti in uno "scatolo" orizzontale di solo un cm o giù di lì, di altezza per cui il calore rimane di sicuro più imprigionato rispetto ad un EEEBox che quasi sempre assume una posizione verticale che assicura un effetto "camino" più adatto allo smaltimento del calore che in elettronica è il pericolo numero uno.... anche se c'è da dire che per entrambi c'è sempre l'aiuto di ventole più o meno efficienti che forzano la circolazione dell'aria.
    Sulla serie EEEBox fissa, lo svantaggio è quello di dover o metterci tastiera, monitor, mouse ecc. collegati a lui oppure di gestire lo stesso attraverso un programma tipo TeamViewer che poi è la soluzione che quasi tutti, compreso io, adottano e questo quasi sempre è valido anche per la serie portatili.
    Chiaramente non dispone di batteria di riserva....
    Il vantaggio invece è quello di avere una postazione quasi sempre maggiormente raffreddata ed anche molto più silenziosa dato che la ventola lavora al minimo.
    Ultimamente degli EEEBox ho avuto modo di provare sia la versione 1501 che la versione 1502 entrambe con a bordo l'unità DVD che però una volta installato i programmi poco serve e a volte neanche per fare le installazioni... comunque questi modelli hanno dalla loro che consumano abbastanza di più del primo EEEBox, il B202 a causa della loro scheda video maggiormente prestante che però a noi, poco serve.. si va dagli 11/14 Watt del B202 ai 18/25 Watt del 15xx
    A giorni dovrò mettere in piedi una postazione solo webcam con Canon basata su un EEE-Pc da 7" senza HD ma con memoria SD da 4 GB, mi aspetto un consumo molto più contenuto rispetto a tutti quelli che ho nominato....
    Penso che una ottima alternativa a questi mini-PC sia quella di adottare un Rasp-Berry che in molti usano.
    Vedo che Scala49 ha anche messo On-Line molte notizie utili a chi si vuole cimentare e di sicuro è disponibile a dare una mano....

    Buon anno nuovo a tutti e....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #294
    Vento teso L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    Marta / S.Lorenzo N.
    Età
    32
    Messaggi
    1,775
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Si scusami, andavo di fretta. Mi riferivo a un normale pc desktop e portatile ma la risposta già me l'hai data, meglio il portatile.
    La bolletta della corrente mi viene spesso salata, potrebbe essere il fisso? Col portatile consumerei molto meno? E d'estate c'è il rischio che si fonda con più probabilità del fisso?

    Ti ringrazio dell'ottima ed esaustiva spiegazione, terrò in considerazione ciò che mi hai scritto. Grazie mille.

  5. #295
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    Si scusami, andavo di fretta. Mi riferivo a un normale pc desktop e portatile ma la risposta già me l'hai data, meglio il portatile.
    La bolletta della corrente mi viene spesso salata, potrebbe essere il fisso? Col portatile consumerei molto meno? E d'estate c'è il rischio che si fonda con più probabilità del fisso?

    Ti ringrazio dell'ottima ed esaustiva spiegazione, terrò in considerazione ciò che mi hai scritto. Grazie mille.
    Un "normale" Desk-Top può variare da un centinaio di Watt fino ad anche un 400 Watt dipendendo soprattutto dalla scheda video ma anche, in misura minore, da quanti HD hai dentro, dal tipo di CPU ecc... io con il mio ad esempio sono a circa 350W e rispetto ai 13 Watt dell' EEEBox come puoi immaginare c'è una bella differenza.
    Nella mia situazione, considera che il meteo tra Canon, muletto EEEBox, apparato BlitzOrtung, modem ADSL, HUB Switch di rete e gruppo UPS sempre in carica mi assorbe circa 35...40 Watt che a Bimestre porta a 50 KW circa che ad un costo di 25 centesimo di € (ma non sono sicuro di questo valore) porta una spesa di circa 10...15€ ogni due mesi
    Per tenere sotto controllo i consumi energetici, ti consiglio di acquistare alla LIDL questo articolo che a periodi compare tra le offerte settimanali.
    Il suo ocsto è di circa 10€ e ti dà varie informazioni, tensione, corrente e sfasamento ma anche potenza assorbita istantanea, quella massima registrata e per ultimo... impostando il costo a KW, anche la spesa cumulativa di un apparecchio, meglio di così !!!!

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #296
    Brezza tesa L'avatar di Lurenzin
    Data Registrazione
    31/08/06
    Località
    Pila Valsesia (VC) m 686 s.l.m.
    Età
    54
    Messaggi
    622
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Volevo portare la mia esperienza con il b202 che ho attivo dall'autunno del 2008 24/24 ovviamente sotto ups per proteggerlo da sbalzi e interuzzioni dell'energia elettrica, tutt'ora in funzione, con un 1gb di ram non è una scheggia ma il suo lavoro lo fa bene.
    Solo la scorsa primavera ha smesso di funzionare le scheda di rete, mi è bastato collegarlo tramite wifi e tutto si è risolto, ma ha fine estate ritorno a casa e trovo il b202 spento, penso ad una interruzione prolungata della corrente che ha scaricato anche l'ups, premo il tasto di accensione ma si accende per alcuni secondi e poi si spegne.
    la prima cosa che ho fatto è sostituire il suo alimentatore con uno di quelli universali e per fortuna si è riacceso, ma con sorpresa è ritornata a funzionare anche la scheda di rete e ad oggi tutto funziona (toccando ferro).
    Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
    Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm

  7. #297
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Anche a me è accaduto che il B202 a volte si spegneva per poi riaccendersi fino a quando... non si è più acceso.
    Fortuna che di B202 ne ho uno di riserva completo di alimentatore che ho prontamente scambiato.
    Se te la senti di "armeggiare" un pochino, io dentro al mio alimentatore guasto ho trovato un elettrolitico "andato" e da quello che vedi in foto.... sostituirlo con altro preso da alimentatori per PC Desk-Top. è stato banale.. le caratteristiche le leggi sulla foto stessa e vedi anche il suo rigonfiamento al centro della sua sommità che indica senza scampo che è lui il colpevole....

    DSCN4719.JPG


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #298
    Brezza tesa L'avatar di Lurenzin
    Data Registrazione
    31/08/06
    Località
    Pila Valsesia (VC) m 686 s.l.m.
    Età
    54
    Messaggi
    622
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Grazie Roberto, come sempre preciso nelle tue informazioni infatti il suo alimentatore non l'ho ancora buttato, volevo aprirlo per vedere il guasto ma ho trovato una certa resistenza nella fessura centrale della plastica e mi ero promesso di ritornarci sopra in futuro, non è che c'è qualche vite dietro l'adesivo dei dati di fabbrica ?
    Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
    Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm

  9. #299
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Lurenzin Visualizza Messaggio
    Grazie Roberto, come sempre preciso nelle tue informazioni infatti il suo alimentatore non l'ho ancora buttato, volevo aprirlo per vedere il guasto ma ho trovato una certa resistenza nella fessura centrale della plastica e mi ero promesso di ritornarci sopra in futuro, non è che c'è qualche vite dietro l'adesivo dei dati di fabbrica ?
    Purtroppo tutti gli alimentatori che rassomigliano a quello, sono costruiti con due semi-gusci di plastica che vengono termo-fusi tra di loro e la linea sulla metà indica la loro giunzione.
    Io ho acquisito una discreta confidenza dato che, in particolare per i Note-Book, me ne capitano di rotti......
    Prendi un seghetto di quelli corti... prendi, se lo hai, un morsetto da banco e ci metti in mezzo il pacco.....poi inizia a dare di sega partendo da uno spigolo ma attento che la lama non affondi oltre la giunzione e di solito un millimetro è sufficiente a far entrare la lama all' interno dell'alimentatore.
    Poi prosegui nel segare nel solco in piano andando verso lo spigolo opposto.
    I quattro spigoli segali tutti ma sui lati lunghi di solito è sufficiente arrivare a metà tratta o poco piu....
    Ora, segati gli spigoli e incisi i lati lunghi, armati di un cacciavite a lama piatta del tipo da scassinatore e delicatamente senza farlo affondare dentro, inseriscilo su uno spigolo e piano piano forza lo spigolo stesso fino a sollevare i due semi-gusci e successivamente fallo avanzare sul lato lungo.
    Se noti molta resistenza, lavorati prima i quattro spigoli e poi i lati lunghi... il più delle volte durante lo "sperticamento" del cacciavite, si sente uno scrocchio e i semigusci cedono almeno su di un lato ma poi aprire l'altro diventa un gioco da ragazzi.
    Di quell'alimentatore ho altre foto che mostrano altri particolari, se pensi hai dei dubbi, te li allego qui....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #300
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    primo problema dopo un paio d'anni (forse piu') di utilizzo dell'EEE box!
    e' saltata la corrente l'altro giorno e s'e' piantato tutto!
    Ora provero' a riformattare a reinstallare tutto da zero... visto che ho provato punti di ripristino anche vecchi ma senza successo. Male che vada gli cambio l'HD e vediamo.
    ho comunque un backup di tutto, per fortuna.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •