Pagina 37 di 38 PrimaPrima ... 2735363738 UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 376
  1. #361
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    scusate, dirò una banalità, ma come prima cosa hai provato a disattivare l'esecuzione automatica di WeatherLink all'avvio, quindi disintallarlo e poi reinstallarlo? (avendo l'accortezza di fare il backup preventivo della cartella stazione con i file .wlk)
    Eheh, me ne desse il tempo per farlo
    Il problema è che appena arriva alla schermata desktop non riesco più a farci nulla, nemmeno chiudere una finestra dalla X

  2. #362
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Il mio funziona ancora da quando ho aperto questo thread: l'unico problema e' che deve essersi scaricata la batteria interna che tiene in memoria le varie impostazioni del bios e/o data/ora ad esempio, visto che quando si spegne la data "torna" al 2000 e non si riavvia piu' in automatico.

    Qualcuno sa se ed eventualmente come sia possibile sostituire la piletta interna ?

    Ciao Fabio, strenuo difensore del Club degli EEEBox .... cambiare la pila non è difficile, è difficile aprire l'EEEBox.....
    Prima si deve rimuovere l'HD e poi aprire il coperchio sinistro guardando il PC dalla parte del suo esile frontale, poi si tolgono le viti che vedrai nei suoi 4 angoli interni e poi il coperchio destro.
    Una volta rimosse le plastiche devi togliere le pareti in metallo e finalmente vedrai l'interno...... e la batteria che è la solita CR2032 solo che è la versione con i terminali a saldare invece che quella con i contatti a pressione, in foto è quel disco giallo con i due fili che vanno su un connettore rimovibile.
    Io al tempo che la sostituii, mi procurai da una scheda madre di un PC rotto, un porta batteria per CR2032 che dissaldai dal circuito stampato.
    Ora non ricordo se sul Circuito Stampato della scheda dell'EEEBox esistono già le forature per montarci il porta pila, se c'è è meglio altrimenti usi semplicemente il porta batteria saldandoci per una sola volta i due file così che in futuro metti e togli agevolmente la batteria senza dissaldare nulla.... chiaramente il tutto deve poi essere isolato con tubetto termo-restringente che in foto è quello giallo che non potrai riusare....
    Probabile che RS Components abbia la versione a saldare.... ma ti costa piu la spedizione che la batteria che nella versione a contatto trovi anche in farmacia....

    Fabio, se decidi di fare il lavoro cogli l'occasine per fare un'accurata manutenzione della ventolina.... nel tempo è la cosa che più soffre facendo rumore se pur lieve rispetto al nuovo......

    Purtroppo in questo momento il sito non mi consente di mettere allegati....... più tardi riprovo.....

    Risolto.....

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Orso Polare; 19/11/2018 alle 18:55
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #363
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Eheh, me ne desse il tempo per farlo
    Il problema è che appena arriva alla schermata desktop non riesco più a farci nulla, nemmeno chiudere una finestra dalla X
    ah ecco

    dall'immagine allegata credevo l'errore comparisse durante lo scaricamento dei dati da WeatherLink o comunque in un momento successivo all'apertura del programma.
    Come già suggerito hai provato ad avviare in modalità provvisoria?

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #364
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Rimonto l'HD sull'EeeBox per provare ad effettuare il ripristino per cui procedo col tasto F9... mi entra in modalità recovery. Non ho capito se sia possibile farne un backup su supporto esterno, io stavo procedendo col ripristino quando poco prima di partire decido di annullare l'operazione... l'annullamento della procedura comporta il riavvio del pc e cosa mi succede? Che si riavvia regolarmente senza nemmeno più darmi quel messaggio d'errore.
    L'ho anche lasciato acceso per una decina di minuti per vedere se tale messaggio compariva con ritardo ma invece no... anzi, adesso non vuole nemmeno più spegnersi, con la procedura standard (Start - Spegni) non si spegne nemmeno, l'ho eseguita due volte ma è ancora li acceso

    E' cmq di una lentezza incommensurabile, l'ipotesi di sostituzione dell'hard disk resta per me forse la soluzione più logica...
    Ma a questo punto faccio un'altra domanda: come devo fare se voglio creare una copia della partizione di ripristino da eventualmente poi trasferire sul disco rigido nuovo?

  5. #365
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Rimonto l'HD sull'EeeBox per provare ad effettuare il ripristino per cui procedo col tasto F9... mi entra in modalità recovery. Non ho capito se sia possibile farne un backup su supporto esterno, io stavo procedendo col ripristino quando poco prima di partire decido di annullare l'operazione... l'annullamento della procedura comporta il riavvio del pc e cosa mi succede? Che si riavvia regolarmente senza nemmeno più darmi quel messaggio d'errore.
    L'ho anche lasciato acceso per una decina di minuti per vedere se tale messaggio compariva con ritardo ma invece no... anzi, adesso non vuole nemmeno più spegnersi, con la procedura standard (Start - Spegni) non si spegne nemmeno, l'ho eseguita due volte ma è ancora li acceso

    E' cmq di una lentezza incommensurabile, l'ipotesi di sostituzione dell'hard disk resta per me forse la soluzione più logica...
    Ma a questo punto faccio un'altra domanda: come devo fare se voglio creare una copia della partizione di ripristino da eventualmente poi trasferire sul disco rigido nuovo?
    Se procedi con un "Clone Disk" e non un "Clone Partition" avrai un disco nuovo sia con la partizione di Recovery che con l'attuale disco di sistema, insomma una perfetta copia dello stato attuale
    Ci sono strumenti che fanno questo Clone Disk ma se hai bisogno di "aiuto" fatti sentire in P.M.
    Però insisto..... sempre dopo aver fatto il Backup dei dati più importanti (WLK eventuali script ecc....) fai un Recopvery SENZA interromperlo e avrai di nuovo il PC performante come all'inizio.... certo che con un SSD la musica cambia ma ora mi preoccuperei solo di fare una verifica....
    D'altra parte se ora è esageratamente lento, segno di un qualche problema, non è che l'SSD trascinandosi dietro il problema possa fare miracoli, la cosa migliore è rigenerare il PC con un Recovery

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #366
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Ciao a tutti ragazzi,

    ma se volessi prendere un Eeebox per fare da muletto alla mia stazione , dove al momento gira weather display ma si aggiungera', probabilmente wxsim, con windows 10?

    Quanto potrei spendere? Naturalmente CONSUMO ULTRA BASSO!

  7. #367
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Ciao a tutti,
    il mio Eeebox B202 da qualche settimana presenta il problema della rumorosità della ventola. Per oltre 4 anni (lo presi già usato nel dicembre 2014) è stato praticamente impeccabile, poi pian pianino si è fatto vivo questo problema, prima solo a tratti nel corso della giornata, mentre ora è praticamente costante. In certe fasi risulta proprio un trattore

    Ieri l'ho smontato (ho dovuto vedere qualche video on-line per meglio capire) e ho dato una semplice pulita, soprattutto alla ventola e ai fori di aerazione, va detto che la ventola non l'ho tolta completamente dal suo alloggio presente sulla scheda madre più che altro temendo di fare qualche danno, ho pulito cioè con il pennello sia dalla parte posteriore ben visibile che da quella principale dove è presente il supporto pulendo fin dove fosse possibile arrivarci.

    Una volta rimontato il tutto, subito dopo aver riacceso, il problema era più attenuato (ma presente), ma dopo pochi minuti "miracolosamente" il rumore è sparito quasi del tutto, tornando ai suoi normali livelli di rumorosità decisamente bassa, come all'inizio praticamente.
    Pensavo di aver risolto, visto che tra le 21 e l'1 si è comportato così bene, silenzioso come prima; stamattina mi alzo verso le 7 e sento di nuovo il trattore, che in pratica è andato avanti per tutta la giornata fino ad oggi.

    Qualche consiglio? Potrei fare qualcos'altro o dovrei pensare al peggio? Nel frattempo ne sto per prendere un altro a buon prezzo.


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #368
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    A me ha definitivamente smesso di funzionare, anche speedfan non la rileva più. Personalmente l'ho lasciata con la ventola rotta, e ha superato anche la prova estate

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #369
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    il mio Eeebox B202 da qualche settimana presenta il problema della rumorositÃ* della ventola. Per oltre 4 anni (lo presi giÃ* usato nel dicembre 2014) è stato praticamente impeccabile, poi pian pianino si è fatto vivo questo problema, prima solo a tratti nel corso della giornata, mentre ora è praticamente costante. In certe fasi risulta proprio un trattore

    Ieri l'ho smontato (ho dovuto vedere qualche video on-line per meglio capire) e ho dato una semplice pulita, soprattutto alla ventola e ai fori di aerazione, va detto che la ventola non l'ho tolta completamente dal suo alloggio presente sulla scheda madre più che altro temendo di fare qualche danno, ho pulito cioè con il pennello sia dalla parte posteriore ben visibile che da quella principale dove è presente il supporto pulendo fin dove fosse possibile arrivarci.

    Una volta rimontato il tutto, subito dopo aver riacceso, il problema era più attenuato (ma presente), ma dopo pochi minuti "miracolosamente" il rumore è sparito quasi del tutto, tornando ai suoi normali livelli di rumorositÃ* decisamente bassa, come all'inizio praticamente.
    Pensavo di aver risolto, visto che tra le 21 e l'1 si è comportato così bene, silenzioso come prima; stamattina mi alzo verso le 7 e sento di nuovo il trattore, che in pratica è andato avanti per tutta la giornata fino ad oggi.

    Qualche consiglio? Potrei fare qualcos'altro o dovrei pensare al peggio? Nel frattempo ne sto per prendere un altro a buon prezzo.

    Stefano, non c'è nulla che tu non possa fare senza timore di danni.....
    Eri ad un passo dalla soluzione finale..... anche a me in occasione di lavori edili in casa con calcinacci e tanta polvere mi si presentò il "trattore"
    La cosa più difficile di quel PC è riuscire ad avere in mano lo chassis senza i suoi coperchi di plastica per cui se sei arrivato ad avere il PC con le sue lamiere "nude" come vedi in allegato sei a buon punto.
    A una delle foto gli ho messo qualche commento per cui per lavorare comodo e senza cose che intralciano il lavoro da fare, devi tirare fuori la scheda da dentro le lamiere ( aiutati con qualche foto che comunque ho io... per documentare i particolari per il rimontaggio)
    Se ricordo bene, una volta che seguendo le poche scritte che vedi, hai tolto il carterino da sopra la ventola questa dovrebbe sfilarsi dritto per dritto verso l'alto dato che è mantenuta in sede solo dal suo "magnetismo"
    Con la girante in mano devi armarti di un solvente tipo uno smacchiataore Trielina o Avio e quindi con un foglietto di..... carta igienica arrotolata MOLTO fina e leggermente inumidita (non deve sgocciolare) di trielina o quel che sia..... la introduci dentro al foro della bronzina e girando lo "scovolino " a mano togli ogni traccia di sporco dal suo interno e ripeti fino a che la carta rimane pulita e medesima cosa la fai anche sull'asse in acciaio e attenzione ad eventuali microscopiche rondelline in nylon che potresti trovare sull'asse o sulla superficie della bronzina, anche loro pulite a nuovo....
    A fine lavoro, sull'asse mezza goccia di olio possibilmente fino come quello per le macchine da cucire oppure il solito CRC meglio se il verde 6-66
    Chiaramente con il tutto in mano, accurata pulizia anche del pacco lamellare dello scambiatore di calore li dove finisce quel tubetto in rame, vano girante e le singole alette ( quest'ultime con pennellino e molta delicatezza)
    Se sei nell'ottica di acquistare un altro EEEBox, tenta senza timore questa manutenzione e sono sicuro che ne uscirai vincitore....

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #370
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Preso Eee Box come "muletto" x stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Stefano, non c'è nulla che tu non possa fare senza timore di danni.....
    Eri ad un passo dalla soluzione finale..... anche a me in occasione di lavori edili in casa con calcinacci e tanta polvere mi si presentò il "trattore"
    La cosa più difficile di quel PC è riuscire ad avere in mano lo chassis senza i suoi coperchi di plastica per cui se sei arrivato ad avere il PC con le sue lamiere "nude" come vedi in allegato sei a buon punto.
    A una delle foto gli ho messo qualche commento per cui per lavorare comodo e senza cose che intralciano il lavoro da fare, devi tirare fuori la scheda da dentro le lamiere ( aiutati con qualche foto che comunque ho io... per documentare i particolari per il rimontaggio)
    Se ricordo bene, una volta che seguendo le poche scritte che vedi, hai tolto il carterino da sopra la ventola questa dovrebbe sfilarsi dritto per dritto verso l'alto dato che è mantenuta in sede solo dal suo "magnetismo"
    Con la girante in mano devi armarti di un solvente tipo uno smacchiataore Trielina o Avio e quindi con un foglietto di..... carta igienica arrotolata MOLTO fina e leggermente inumidita (non deve sgocciolare) di trielina o quel che sia..... la introduci dentro al foro della bronzina e girando lo "scovolino " a mano togli ogni traccia di sporco dal suo interno e ripeti fino a che la carta rimane pulita e medesima cosa la fai anche sull'asse in acciaio e attenzione ad eventuali microscopiche rondelline in nylon che potresti trovare sull'asse o sulla superficie della bronzina, anche loro pulite a nuovo....
    A fine lavoro, sull'asse mezza goccia di olio possibilmente fino come quello per le macchine da cucire oppure il solito CRC meglio se il verde 6-66
    Chiaramente con il tutto in mano, accurata pulizia anche del pacco lamellare dello scambiatore di calore li dove finisce quel tubetto in rame, vano girante e le singole alette ( quest'ultime con pennellino e molta delicatezza)
    Se sei nell'ottica di acquistare un altro EEEBox, tenta senza timore questa manutenzione e sono sicuro che ne uscirai vincitore....
    ciao Roberto e grazie come sempre del tuo prezioso contributo Il problema sembra risolto.

    Allora, dopo il tuo intervento ho provveduto a ri-smontare il tutto arrivando quindi ad estrarre senza problemi la scheda madre dalle lamiere, ovviamente con attenzione, e stavolta ho smontato anche la ventola dal suo alloggio.
    Come dici, si, una volta smontato il "carterino" a sua volta fissato con una vitina in alto, è sufficiente sfilarlo delicatemente dalle 3 alette che lo fissano al supporto in plastica nero, a sua volta ancorato con altre 2 vitine; infine va tolto quel nastro adesivo nero per sfilare definitivamente il tutto, ero tentato anche dal voler sfilare quel connettore che lo collega alla scheda madre ma non ero sicuro si potesse fare, ad ogni modo non serviva.

    Arrivati a questo punto, come dici la ventola si toglie facilmente dal suo asse sfilandola verso l'alto, ho provveduto quindi ad una pulizia con pennello di tutte le alette in modo più accurato di quanto fatto la prima volta quando non avevo ancora smontato il proprio supporto dalla scheda madre.

    Il problema è che quella sera non mi ritrovavo lo smacchiatore in casa e quindi non ho potuto pulire il foro della bronzina nè l'asse in acciaio, per cui ho semplicemente fatto con il pennello.
    Il pacco lamellare dello scambiatore di calore era messo male, come si vede in foto.. ho provveduto ad una bella "soffiata" ed ovviamente sempre con il pennello pulito le singole alette.Riassemblo quindi il pc e il risultato non è stato ottimale, cioè sicuramente il rumore era decisamente diminuito, ma non era tornato ai livelli di silenziosità dei primi tempi. Diciamo da trattore a "trattorino"

    Allora, il giorno seguente ho acquistato lo smacchiatore TrielColor per fare il lavoro completo.. ho quindi ri-smontato il tutto nel pomeriggio (visto che la mattina non sono presente) e ho provveduto come da te suggerito a pulire il foro della bronzina con la carta igienica arrotolata molto finemente e leggermente imbevuta del solvente.
    Per l'asse della ventola ho utilizzato l'olio che serve per lubrificare le lamette delle macchinette taglia-capelli, visto in casa me ne avanzava un bel pò (quasi 2 boccettine piene), anche se non è quello che suggerisci sembra abbia comunque avuto una buona efficacia.
    Ebbene, dopo l'ultimo assemblaggio.. per circa 2 ore silenzio quasi di "tomba" , poi ha ricominciato attorno le 22 a rumoreggiare un pochino ma nulla di paragonabile a prima, mentre la giornata di oggi ha alternato tratti molto silenziosi, quasi come i primi mesi praticamente, a periodi con pochissimo rumore. Ciò comunque dovrebbe rientrare nella normalità se magari la CPU in certi momenti lavora un pochino di più e quindi surriscaldandosi maggiormente ha bisogno di maggior attività di raffreddamento da parte della ventola.

    Ma ripeto, direi che siamo arrivati ad un ottimo risultato!

    Riguardo il secondo Eeebox, l'ho acquistato anche come "riserva" nel caso in cui il principale dovesse avere qualche problemino più rognoso e che magari richiederebbe più tempo per un eventuale risoluzione. Unico difetto la porta SD inutilizzabile, che comunque a me non serve, l'hard disk di "soli" 80 GB (ma tutto sommato sufficienti) e la mancanza del sistema operativo, che comunque posso provvedere ad installarlo da me senza problemi.
    Tutto il resto ok e funzionante, compresa anche la presenza della base argentata di fissaggio, il tutto per 30 euro + spedizione. Mi è sembrato un ottimo affare.

    Grazie ancora!

    20190305_204151.jpg 20190305_204209.jpg 20190305_195347.jpg 20190305_195603.jpg

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •