Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/09/15
    Località
    Verdello (BG)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    grazie della risposta.
    Beh, mea culpa che non ho indicato il budget, ma per tenere monitorato temperatura e umidità di 4/5 locali è un mio sfizio... la moglie non approverebbe la spesa di oltre € 700.
    Io pensavo qualcosa intorno ai € 200 compresi di 3-4 sensori.
    Sono troppo pretenzioso?
    grz
    cia'
    A

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da androtto Visualizza Messaggio
    grazie della risposta.
    Beh, mea culpa che non ho indicato il budget, ma per tenere monitorato temperatura e umidità di 4/5 locali è un mio sfizio... la moglie non approverebbe la spesa di oltre € 700.
    Io pensavo qualcosa intorno ai € 200 compresi di 3-4 sensori.
    Sono troppo pretenzioso?
    grz
    cia'
    A
    Ah, ok....qua la situazione si fa molto più complessa, non credo proprio che per quella cifra (200 euro totali) si possa ottenere tutto quanto chiedi......e poi anche andando su soluzioni semplificate, tipo la le stazioncine che suggerivo ad inizio thread ad altro utente (Lacrosse Ws8610R usata oppure qualche modello di TFA) credo non supportino più di 3 sensori.....

    Se invece ti va di "rischiare" alzando il budget....potresti optare per dei sensorì TH comprensivi di datalìlogger, tipo la serie Omega OM.....si vedano pagine indietro....li ognuno sta per conto proprio e non ti sarà possibile consultare i dati via web, ma l'autonomia dati sarebbe ottima quindi potresti scaricarli per dire 1 volta al mese

    Se invece di potessi accontentare di 3 sensori, forse con 500-600 Euro sarebbe forse possibile metter su qualcosa altro, magari una Oregon scientific collegata ad un mini Pc che ti faccia da web server

    Non so cosaaltro consigliarti, mi spiace
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Se invece di potessi accontentare di 3 sensori, forse con 500-600 Euro sarebbe forse possibile metter su qualcosa altro, magari una Oregon scientific collegata ad un mini Pc che ti faccia da web server
    Che poi....i sensori Oregon scientific non sono certo il "top" in termini di precisione sulla misurazione dell' UR%.....bisognerebbe un po' accontentarsi
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/09/16
    Località
    Foggia (FG)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi rifaccio a questa discussione per non aprirne altre simili. Interessa anche a me avere un idea dell'umidità relativa di due ambienti interni e uno esterno. Avendo una casa un po' umida vorrei provare a tenere sotto controllo, quantomeno in maniera indicativa, questo valore. Ho capito che devo tenermi alla larga dalla oregon scientific, quale invece puó fare a al caso mio? I sensori wireless sono affidabili nella trasmissione dati?

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Giango Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi rifaccio a questa discussione per non aprirne altre simili. Interessa anche a me avere un idea dell'umidità relativa di due ambienti interni e uno esterno. Avendo una casa un po' umida vorrei provare a tenere sotto controllo, quantomeno in maniera indicativa, questo valore. Ho capito che devo tenermi alla larga dalla oregon scientific, quale invece puó fare a al caso mio? I sensori wireless sono affidabili nella trasmissione dati?
    Benvenuto Gianco...beh, per avere un monitoraggio efficente e preciso, servirebbero ben altri strumenti, anche poerchè il problema delle muffe non è necessariamente legato all'alta umidità ambientale, ma principalmente ai parametri temperatura e umidità assoluta presente a ridosso della parete

    Questo per dire...potresti avere una UR% del 60% inun ambiente abbastanza ampio (tipo centro stanza), ma muffe alle pareti....

    Comunque, per ritornare alla tua domanda, si eviterei i sensori Oregon che mediamente non sono il massimo in fatto di precisione sul parametroo UR% (anche se alcuni vanno bene, dipende...), ma allo stesso tempo eviterei di prendere sensori troppo economici che ti garantirebbero comunque scarsa precisione

    I sensori wireless, anche quelli più scarsi, difficilmente coprono meno di 30 m in campo aperto, quindi dirrei che per misurare all'interno di un'abitazione "tipo" non avresti nessun problema
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/09/16
    Località
    Foggia (FG)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Ciao Blackfox, grazie per la risposta. Il mio problema è il ponte termico che i pilastri creano, infatti è su di loro che ho macchie di muffa dovute al vapor d'acqua che condensa. Ho appena finito le ristrutturazioni sulle pareti con questo problema ho usato una pittura definita termo isolante, so che non serve a niente però ho voluto comunque fare questo intervento non invasivo.
    Quindi nella stagione invernwle comunque devo far arieggiare la casa per tenere basso il valore della UR. Cosa mi consigli di acquistare per monitorare in maniera discreta i valori di UR in almeno due ambienti interni e se sarebbe possibile anche all'esterno?

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Giango Visualizza Messaggio
    Ciao Blackfox, grazie per la risposta. Il mio problema è il ponte termico che i pilastri creano, infatti è su di loro che ho macchie di muffa dovute al vapor d'acqua che condensa. Ho appena finito le ristrutturazioni sulle pareti con questo problema ho usato una pittura definita termo isolante, so che non serve a niente però ho voluto comunque fare questo intervento non invasivo.
    Quindi nella stagione invernwle comunque devo far arieggiare la casa per tenere basso il valore della UR. Cosa mi consigli di acquistare per monitorare in maniera discreta i valori di UR in almeno due ambienti interni e se sarebbe possibile anche all'esterno?
    Ciao, in realtà, te...più che monitorare...dovresti veder di eliminare il ponte termico...lascia perdere la storia delle vernici termo-isolanti....

    La questione al di là di questo è abbastanza semplice...se vuoi un qualcosa che abbia una consolle e due/ tre sensori.....puoi rifarti ai modelli descritti nelle pagine precedenti....se invece volessi qualcosa di più professionale e che fornisce parametri più realistici .....dovresti andare verso strumenti (di altra categoria e costo) che hanno le sonde termiche che misurano per contatto sulla superficie interessata dal problema....

    Come già accennato, non è sufficiente capire l' UR% dell'ambiente, ma bisogna capire quanto è quello sulla superficue e meglio all'interno (20-30 mm) del pilastro
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #28
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/09/16
    Località
    Foggia (FG)
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    1
    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, in realtà, te...più che monitorare...dovresti veder di eliminare il ponte termico...lascia perdere la storia delle vernici termo-isolanti....

    La questione al di là di questo è abbastanza semplice...se vuoi un qualcosa che abbia una consolle e due/ tre sensori.....puoi rifarti ai modelli descritti nelle pagine precedenti....se invece volessi qualcosa di più professionale e che fornisce parametri più realistici .....dovresti andare verso strumenti (di altra categoria e costo) che hanno le sonde termiche che misurano per contatto sulla superficie interessata dal problema....

    Come già accennato, non è sufficiente capire l' UR% dell'ambiente, ma bisogna capire quanto è quello sulla superficue e meglio all'interno (20-30 mm) del pilastro
    Quello che dici è sacrosanto... mi puoi consigliare una strumentazione idonea a misurare per contatto in modo da avere un idea sui costi.. invece per la misura dell'ambiente, i modelli consigliati nelle pagine precedenti, pare non siano più in vendita, mi puoi consigliare qualcosa di buono anche per questa fascia di strumentazione...

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Giango Visualizza Messaggio
    1

    Quello che dici è sacrosanto... mi puoi consigliare una strumentazione idonea a misurare per contatto in modo da avere un idea sui costi.. invece per la misura dell'ambiente, i modelli consigliati nelle pagine precedenti, pare non siano più in vendita, mi puoi consigliare qualcosa di buono anche per questa fascia di strumentazione...
    Ciao..mah guarda....io ti posso dire di aver visto qualche collega che fa rilievi per lavoro...tipo per perizie, etc con il Protimeter (MMS2..mi pare), ma è un apparato decisamente professionale, con tanto di kit per taratura, etc....ma a te tutto ciò non importa... potresti andare su prodotti della Extech instruments, oppure prodotti distribuiti dalla Prisma.....ce ne son diversi, diversi per prestazioni e completezza...questi ultimi di media stanno sotto i 200 Euro
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #30
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Giango Visualizza Messaggio
    ...........i modelli consigliati nelle pagine precedenti, pare non siano più in vendita, mi puoi consigliare qualcosa di buono anche per questa fascia di strumentazione...
    Il TFA Klimalogg Pro mi risulta sia ancora in vendita e con i sui 4-5 sensori, ti copri volendo tutta la casa...ma son misure ambientali, non specifiche sul singolo punto o materiale......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •