Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/12/12
    Località
    cosenza
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Salve a tutti, e grazie per l'ospitalità!

    Navigando in rete mi sono imbattuto nel seguente prodotto della Oregon Scientific (RAR-501):

    Stazione meteo Multi-Zone (RAR501) :Termo igrometri: Meteo: Oregon Scientific

    che e' in pratica una centralina che si limita a ricevere i dati di temperatura e umidità forniti da 4 sensori (uno nella centralina, e altri 3 "remoti").

    Quello di controllare la temperatura e l'umidita' degli ambienti di casa e' un mio vecchio pallino: in pratica a me interesserebbe monitorare almeno 3 ambienti in casa (interni) più l'esterno. Vorrei però anche registrare i dati e poterli poi trasferire sul pc.

    Da quello che ho potuto capire, pero', questo strumento Oregon non registra i dati.

    Siete a conoscenza di prodotti che potrebbero fare al caso mio?

    A me, in pratica, servirebbe una sorta di data logger che acquisisca i dati di "sensori remoti": non ho capito se, una Lacrosse WS3500, ad esempio, possa gestire N termoigrometri o se, in generale, in una stazione che può gestire anemometro, pluvio, ecc. si possono sostituire questi "sensori" con dei semplici termoigrometri.

    L'idea, sarebbe quella di mettere su un sistema magari piu' preciso della Oregon RAR-501, perche' ovviamente si paga design e schermo touch... che a me non e' che proprio servano: preferirei investire in sensori piu' precisi (anche se il costo della RAR-501, di circa 80 euro, non mi sembra eccessivo).

    Grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica di fran; 11/12/2012 alle 14:57

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Innanzi tutto benvenuto !

    Che dire.....i vari sensori T/H economici (prezzo 20-35 Euro cad.) in giro, son tutti con caratteristiche simili, quindi una precisione dichiarata per quanto riguarda la T di +/- 1 °C (anche se in genere stanno entro +/- 0.7°C) e di (5-10-15%) per quanto rigurda riguarda la UR%, dipende dai modelli, dal campo di misurazione e da come nascono.....

    Di consolle con le caratteristiche da te richieste (datalogger e possibilità di controllare 3 sensori) ce ne son poche...mi vengono a mente la LaCrosse Ws8610R (se la fanno ancora) e la TFA Klimalogger (collegabili al Pc tramite collegamente seriale, non adattatori)......di Oregon non ne conosco

    In alternativa, cercando magari una precisione maggiore (ma sarebbe opportuno a questo punto cercare di omogeneizzare al max i rilevamenti, per dire....posizionando semplicemente il sensore su un tavolo come capita non lo si fa di certo....) potresti acquistare 3 o 4 datalogger autonomi gestibili se separatamente da Pc (prezzo cad. dai 100 fino anche a 300-350 Euro) ed avere una precisione dichiarata di +/-0.5°C e pochi punti % (3-5) di errore per quanto riguarda la UR%.

    Questo il mio parere, spero di esserti stato utile

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Io ho questo da diversi anni con un sensore,
    WS 8615 WS 8610 Hygrometer Schwarz-Gelb inkl. 3 Sender | eBay

    Ha circa 3000 punti di memorizzazione dati.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Io ho questo da diversi anni con un sensore,
    WS 8615 WS 8610 Hygrometer Schwarz-Gelb inkl. 3 Sender | eBay

    Ha circa 3000 punti di memorizzazione dati.
    E' un "clone" della Ws8610R (LaCrosse) corredata di 3 sensori TX3, un po' scarsini soprattutto per quanto riguarda la misurazione dell' UR% (specialmente oltre il 70-75%UR), ma per quel prezzo....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/12/12
    Località
    cosenza
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Grazie per i vostri interventi
    Ho dato un'occhiata in giro, e pare che la Lacrosse Ws8610R non sia piu' in produzione (o almeno, io non sono riuscito a trovarla sul sito: Lacrosse Technology station météo - La Crosse Technology ).
    Mi sono sembrati interessanti i prodotti della TFA; in particolare, ho individuato questo 'KlimaLogg Pro' (riferimento: 30.3039.IT, Search ), che immagino sia una versione in qualche modo "aggiornata", e che consente di collegarsi al pc tramite USB.
    La tolleranza (precisione?) dichiarata è di + o - 1° sulla temperatura (ma misura con una risoluzione di 0.1°C... ha molto senso?), e di + o - 3% sull'Hr nell'intervallo 35%-75% (oltre, si arriva a + o - 5%); la risoluzione sulla misura di Hr è 1% (!).
    Da una rapida ricerca online, si dovrebbe trovare sui 90 euro (e ci sono da aggiungere gli altri sensori).
    Che ve ne pare?
    Grazie ancora

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da fran Visualizza Messaggio
    Da una rapida ricerca online, si dovrebbe trovare sui 90 euro (e ci sono da aggiungere gli altri sensori).
    Che ve ne pare?
    Grazie ancora
    Il prodotto da te individuato è un clone della originale LaCrosse Ws8610R...prodotto funzionale, ma ormai datato e che funziona soltanto con porta seriale nativa, nessun adattatore pare funzionare....
    Il discorso risoluzione / precisione è un concetto reale, anche se parrrebbe non aver molto senso....prenditi come validi i "numeri" che ti ho detto (+/- 0.7°C per la T e un 5% medio per UR% nel campo 30-75%...). E' un prodotto con le caratteristiche sopra elencate....dipende da quale uso vuoi farne: ti posso suggerire di cercare (se esistono ancora) i sensori Tx2 LaCrosse compatibili con tale consolle e un po' meglio (+ lineari) per quanto riguarda la misurazione dell' UR%, non ti aspettare comunque grandi cose oltre l'80%.......quello è un problema "cronico"...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Il prodotto da te individuato è un clone della originale LaCrosse Ws8610R...prodotto funzionale, ma ormai datato e che funziona soltanto con porta seriale nativa, nessun adattatore pare funzionare....
    Ah, asp....te parli del "Pro"....beh...si pare che quella sia collegabile anche tramite USB....per il resto è simile alla WS 8610 R LaCrosse
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    ti posso suggerire di cercare (se esistono ancora) i sensori Tx2 LaCrosse compatibili con tale consolle e un po' meglio (+ lineari) per quanto riguarda la misurazione dell' UR%, non ti aspettare comunque grandi cose oltre l'80%.......quello è un problema "cronico"...
    Come non detto...i TX2 andavano s 433 Mhz....non son quindi compatibili...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/12/12
    Località
    cosenza
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Grazie delle informazioni, Blackfox
    Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti se puoi indicarmi qualche tipologia di datalogger singolo per guadagnare un po' di precisione nella misura dell'Hr (senza arrivare a spendere un patrimonio, pero'! ): io con termo-igrometri da 4 soldi ho misurato valori anche dell'83%: magari saranno stati in realta' del 70%, ma comunque tempo di essere nell'estremo superiore dell'intervallo.
    Riguardo le indicazioni sulla tolleranza, viste nei manuali, e riportate sopra, mi chiedevo che senso abbia fornire una misura con una risoluzione che e' minore (anche di 10 volte, nel caso della temperatura!) della precisione; sarebbe come dire che il valore misurato e', ad esempio, di 30.3 °C + o - 1 °C... quello 0.3 °C non ha molto senso, ti pare?

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: sistema per monitoraggio temperatura e umidità ambienti casa

    Citazione Originariamente Scritto da fran Visualizza Messaggio
    Grazie delle informazioni, Blackfox
    Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti se puoi indicarmi qualche tipologia di datalogger singolo per guadagnare un po' di precisione nella misura dell'Hr (senza arrivare a spendere un patrimonio, pero'! ): io con termo-igrometri da 4 soldi ho misurato valori anche dell'83%: magari saranno stati in realta' del 70%, ma comunque tempo di essere nell'estremo superiore dell'intervallo.
    Riguardo le indicazioni sulla tolleranza, viste nei manuali, e riportate sopra, mi chiedevo che senso abbia fornire una misura con una risoluzione che e' minore (anche di 10 volte, nel caso della temperatura!) della precisione; sarebbe come dire che il valore misurato e', ad esempio, di 30.3 °C + o - 1 °C... quello 0.3 °C non ha molto senso, ti pare?
    Beh, di datalogger singoli di prezzo abbordabile ce ne sono diversi, ma onestamente non li ho mai provati, quindi mi limito a riportarti notizie in base a quanto dichiarato: fra le varie marche, ti posso suggerire quelli della "Omega"....marca pressochè sconosciuta in Italia, ma usati per monitorare aree remote da vari appassionati meteo, parlo nel dettaglio dell' Omega OM-63. Di questo modello (costo sugli 80 Euro), esisteva anche la versione con igrometro, ma non ricordo la sigla.... In alternativa, sempre di Omega

    -OM-EL-USB-1
    -OM-EL-USB-2-LCD

    L'ultimo, simpatico, ha pure un piccolo display dove vedere i valori...

    Riguardo al discorso risoluzione / precisione....beh....può sembrare un controsenso, ma non lo è più di tanto: ipotizza che in una dato luogo e momento, la T reale sia 10°C e che il termometro in tale fascia di misura abbia una tolleranza di +/-0.5°C......Avendo una risoluzione di 0.1°C....ti mostrerà il valore più vicino possibile a quello corretto (es. nella peggiore delle ipotesi +10.6°C o 9.4°C), cosa che se avesse per dire una risoluzione pari a 0.5°C, non potrebbe fare....... ti mostrerebbe per dire +9 o +11°C
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •