Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Arrow GraphWeather, passare dalla V2.0.321 alla 3.0.15

    Una premessa, non mi fossero capitati in mani i nuovi strumenti circolari Steel-Style che Gigi ci ha fatto conoscere , non avrei mai provato a fare questo aggiornamento.... \fp\

    Il lavoro di adattamento nella migrazione da una versione all'altra, si impone per chi già usa GW e nella sua attuale installazione ha creato nuove schermate, grafici, statistiche ampliate con nuovi dati e grafici e anche tradotte in Italiano.

    Chi usa GraphWeqther sa che i tipi di file interessati alle personalizzazioni e creazione di nuove schermate, nuovi grafici e statistiche, sono dentro alle directory "Stylesheets" e "Statistics".
    Nella prima, "Stylesheets", ci troviamo rispettivamente i file ".xml" e nella seconda,"Statistics", i file ".xls", un file".php" ed anche alcuni ".xml"

    Gli "stylesheets" .xml che avevo creato per la V.2xxx, sono stati digeriti tranquillamente e senza incompatibilità anche dalla versione 3.xxx.

    I problemi sono nati sulle statistiche, quelle standard mostrate richiamando il file "MyGWStats.php" I file su cui ho dovuto lavorare sono stati:


    • MyGWStats.php; Day.xsl; full.xsl; month.xsl; year.xsl


    oltre ai file che creano i grafici istogramma che sono:


    • graph-full-1.xml; graph-full-2.xml; graph-month-1.xml: graph-month-2.xml; graph-month-3.xml; graph-month-4.xml; graph-year-1.xml; graph-year-2.xml; graph-year-3.xml; graph-year-4.xml


    I grafici graph-xxxxxx-4.xml non tutti potrebbero averli essendo grafici della radiazione solare e UV che ho creato io.

    Per capire di cosa stiamo parlando, potete vedere a confronto sia le statistiche generate dalla V.2.xx che quelle della V.3.xx (quest'ultime mostrate aggiornate solo se il PC al momento è acceso, potrebbero anche esserci piccole differenze dell'ultimo minuto dato che la V2 si aggiorna a 30 minuti e la V3 ogni 5 minuti..) .

    A scanso di equivoci, i dati sorgenti che sono i file .wlk generati da weatherLink, sono i medesimi per entrambe le statistiche dato che sono letti da due PC distinti che puntano a medesima directory sorgente.
    Chiaramente, per sicurezza è stato fatto il "reset database from scratch" su entrambi i PC, ma ora veniamo ai problemi e differenze trovate.


    • Su tutte le grandezze misurate, non è più presente il simbolo della grandezza stessa (°C; hPa; W/m²; ecc....) ma solo i valori numerici, solo sui valori Tn/Tx appare il simbolo °C
    • Sulle statistiche annuali sotto agli istogrammi appare il numero del mese invece del nome del mese come accadeva precedentemente.
    • Sulle statistiche di anno, mese e giorno, non è più calcolato il valore numerico del "rateo massimo" riferito alla sezione pioggia.
    • Sulle statistiche di anno e mese, non è più calcolato il valore numerico della "radiazione solare totale per m²" riferito alla sezione Radiazione Solare e indice U.V.
    • Sulle statistiche di anno, mese e giorno, non è più calcolato il valore numerico del "Rateo massimo (/h) riferito all'indice Ultra Violetto.


    Dei problemi sopra elencati, non ho trovato soluzione e ritengo che in parte siano bug e in parte "Project Design" avendo verificato su diversi siti Francesi, che sono i maggiori fruitori di GW, medesimi comportamenti su alcune voci, di altre invece non ho trovato chi le usasse.

    A parte i problemi sopra elencati, ne ho trovato un altro molto strano che è probabile sia un mio problema.... del solo anno 2013 e del solo mese di marzo, il giorno 31 non è calcolato per cui mancano piogge, temperature ed altro che impattano sia sul giorno che sulle statistiche mensili, anuali e totali.
    Anche qui non ho trovato soluzione.... chiaramente il WLK implicato è con i dati ed infatti sulla versione 2.xx risulta tutto regolare, sui siti Francesi il 31 Marzo 2013 è rapresentato bene, mhaa...

    Conclusioni.

    Sia chiaro che il lavoro di Aguilmard è tecnicamente notevole e molto apprezzato considerando che ha realizzato un software gratuito ma....

    Ritengo che questa versione 3.xxx che è dichiarata come beta, presenta ancora problemi di aspetto e anche funzionali rispetto alla precedente.

    Quello che di questa beta ho apprezzato particolarmente, è stata la sua marcata maggior velocità sulla ricreazione delle statistiche, si parla di, fino a 10 volte... ma è una necessità che si usa raramente.

    Quello che invece mi lascia in dubbio, è che il progetto della versione 3 è nato oltre 2 anni fà e non mi sembra che sia in dirittura d'arrivo.

    Insomma.... se la situazione rimane questa, a me sembrerebbe più proficuo lavorare sulle poche cose che non vanno bene sugli Steel-Style Gouge che sono nati per la v.3.XX e che Gigi ha comunque adattato quasi completamente alla V.2.xx, ma questo sarà argomento di altro apposito nuovo Thread...

    Invece spero che questo Thread si arricchisca di altri contributi fatti da chi su GW è passato o stà passando dalla vecchia V2.xx alla nuova V.3.xx.


    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: GraphWeather, passare dalla V2.0.321 alla 3.0.15

    ciao Roberto! non mi sono spinto avanti molto nell'implementare con GW, però ti dirò una cosa e cioè che su tre PC dove ho in gestione tre stazioni (tre davis), alla fine ho dovuto ripiegare sulla versione 2, in quanto la 3 mi dava problemi di caricamento in FTP e periodicamente senza alcun motivo dava errori che bloccavano tutto. Tutti i PC sono con winxp e sp3.
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: GraphWeather, passare dalla V2.0.321 alla 3.0.15

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    ciao Roberto! non mi sono spinto avanti molto nell'implementare con GW, però ti dirò una cosa e cioè che su tre PC dove ho in gestione tre stazioni (tre davis), alla fine ho dovuto ripiegare sulla versione 2, in quanto la 3 mi dava problemi di caricamento in FTP e periodicamente senza alcun motivo dava errori che bloccavano tutto. Tutti i PC sono con winxp e sp3.
    Andrea ciao.
    Della versione 3 posso dir bene solo della maggior velocità nell'elaborare e ricostruire le statistiche, veramente notevole....
    Per il resto.....\fp\ ma in fin dei conti è dichiarata ancora come BETA Version e più di tanto non si può pretendere.
    La cosa che lascia dubbiosi è che ormai è da parecchio che è in sviluppo ma non mi sembra che venga seguita con le necessarie attenzioni.
    Per gli Stylesheets non ci sono problemi di compatibilità ma sulle statistiche non vedere le unità di misura accanto ai valori, mi disturba non poco e poi.. anche i ratei massimi di alcuni parametri non sono al momento disponibili e di quelli solari neanche i ratei massimi e minimi .
    Invece per l'FTP io c' ho sempre "litigato" anche con la versione 2 e ormai sono attrezzato per far fronte a questa manchevolezza che però non a tutti, parlo di GW V2.xxx, si manifesta.
    Insomma per ora mi tengo la Versione 2... un domani se le cose cambiano, se ne riparla...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: GraphWeather, passare dalla V2.0.321 alla 3.0.15

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Andrea ciao.
    Della versione 3 posso dir bene solo della maggior velocità nell'elaborare e ricostruire le statistiche, veramente notevole....
    Per il resto.....\fp\ ma in fin dei conti è dichiarata ancora come BETA Version e più di tanto non si può pretendere.
    La cosa che lascia dubbiosi è che ormai è da parecchio che è in sviluppo ma non mi sembra che venga seguita con le necessarie attenzioni.
    Per gli Stylesheets non ci sono problemi di compatibilità ma sulle statistiche non vedere le unità di misura accanto ai valori, mi disturba non poco e poi.. anche i ratei massimi di alcuni parametri non sono al momento disponibili e di quelli solari neanche i ratei massimi e minimi .
    Invece per l'FTP io c' ho sempre "litigato" anche con la versione 2 e ormai sono attrezzato per far fronte a questa manchevolezza che però non a tutti, parlo di GW V2.xxx, si manifesta.
    Insomma per ora mi tengo la Versione 2... un domani se le cose cambiano, se ne riparla...

    Per Me la V2 (a parte la lentezza nell'elaborare ) è Ok
    Per la V3 non ho dedicato molto tempo ma ha diverse cosine da sistemare
    Ricordiamoci che è un software GRATUITO \sk\

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Casetta
    Data Registrazione
    24/01/13
    Località
    Massignano
    Età
    61
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: GraphWeather, passare dalla V2.0.321 alla 3.0.15

    Buongiorno a tutti e felice di ritrovarvi ... sempre appassionati come il primo giorno
    Da pochi giorni, per problemi con il vecchio netbook win7 con ventilatore ormai quasi in blocco (anche dopo varie lubrificazioni), mi sono trasferito su un Lenovo Miix 310 con SSD, senza ventola e con Windows10 PRO!
    Ho installato GraphWeather 3.0.33 rilasciata il 17 febbraio 2019 (segno che Aguilmard non ha abbandonato il nostro amato GW).
    Nell'istallazione da zero (vergine) ho avuto un solo problema con le directX mancanti. Il Leonovo ha la versione 12, ma evidentemente GW ne usa una più vecchia. Per fortuna nel forum francese riportavano il link per il download che, per informazione, riporto qui magari in aiuto di qualcuno: Download DirectX End-User Runtimes (June 2010) from Official Microsoft Download Center
    Quindi dopo aver installato quanto scaricato dal precedente link GW è partito. Fatta la dovuta configurazione è già da alcuni giorni che lavora bene.
    Essendo un portatile con chiusura ho dovuto faticare un po' per evitare che il pc andasse in sleep a chiusura o a spegnimento schermo. Alla fine, anche con il supporto della chat microsoft, ci sono riuscito.
    Ho subito riscontrato il problema della incompatibilità delle statistiche fra la 2.0 e la 3.0: Incompatibilità dovuta ad un diverso modo di generare i file xml.
    Se si ha un file history.dat completo, il problema si risolve al primo update from scratch.
    Per quelli come me che hanno più file histori.dat di cui alcuni corrotti e quindi conservano solo le statistiche non c'è soluzione a meno che manualmente uno non si metta a modificare tutti i file xml
    Quindi, nel sito mi sono creato due menù uno per il file precedente alla corruzione e uno successivo. Quello precedente punta ad una cartella stat dove ho messo i file di GW 2.0; l'altro è regolare.
    In merito alla mancanza delle unità di misura, posso confermare che il problema sussiste. Ma qui la soluzione è stata semplice. Nel modificare i file per le statistiche per renderli in italiano ho aggiunto tutte le unità di misura relative. Ed ecco qui: Statistiche
    Posso confermare che l'elaborazione delle statistiche nella 3.0 al reset è molto più veloce della 2.0.
    Al momento non riscontro problemi di upload FTP. GW 3.0.32 mi invia tutto, grafici, template, statistiche.
    Incrociamo le dita



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •