Salve a tutti ragazzi. Ho intenzione di prendere la mia prima stazione meteo. Il budget è compreso tra i 100 e i 150 euro (molto poco, purtroppo sono uno studente, come tale non produco reddito).
Avevo visto le stazion Alecto (WS-4000?), sicuramente cinesi
Alecto WS-4000 stazione meteo USB acquisto on line
Cosa ne pensate? Altri consigli? L'unica cosa che chiedo è l'interfaccia USB.
mi viene voglia di comprarla..........![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Ciao, visto il budget ridotto ti posso consigliare la PCE FWS 20 il cui prezzo è intorno ai 100 € ( a volte è in promozione e costa anche meno). La stazione è italiana perciò quando la ordini devi aspettare pochissimo e ti arriva a casa pronta x montarla. L'unico inconveniente è che ti devi costruire uno schermo solare (con 30 € anche meno puoi fartelo di ottima fattura) dato che quello in dotazione alla stazione non è ottimale e soffre di sovrastima delle temperature, ma con uno schermo solare decente non teme confronti( pensa te che l'hanno confrontato con schermi Davis, che costano quanto la stazione in questione, e la differenza è davvero trascurabile, sui 0,2-0,3°C). Anche l'anemometro è di buona qualità, il pluvio invece tende a sottostimare un pò ma affiancandogli un manuale potrai avere misure + accurate. La stazione trasmette dati via radio alla consolle ogni 45 secondi e nel caso del vento ti segnala la raffica + forte che c'è stata in quel lasso di tempo. Ah poi la stazione può trasmettere dati fino a 100 m di distanza in camo aperto(ovvio che se devi mettere la stazione su un terrazzo di un condominio, e tu sei qualche piano + giù, il cemento può limitare parecchio tale distanza, è fornita di un software ed è dotata di presa USB, così puoi scaricarti i dati sul PC. è una stazione molto diffusa tra i meteo appassionati dato il prezzo modesto, sul forum Atmosfera toscana puoi trovare tutte le info che cerchi
Ah mi ero dimenticato, la stazione è dotata di un pannellino solare che ricarica le pile in dotazione (pensa te che ce l'ho da quasi 2 anni e ancora le devo cambiare!!!) e la sua memoria è davvero capiente dato che può registare fino a 4 mesi di dati ( mettendo un periodo di salvataggio ogni 5 min) senza perderli, poi li sovrascrive. Ah io ce 'ho e mi trovo benissimo![]()
![]()
![]()
"TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
La neve è una poesia.
Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.
"Neve."
"RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
Nuovo sito! http://meteotaranto.org/
Mi hai anticipato, stesse caratteristiche estetiche, sempre lo stesso pannellino, stesso costo, marca diversa.
Casalino, se proprio ti devo dare un consiglio, comprati una pce-fws 20, va più che bene. Però, dopo ti dovrai comprare/autocostruire uno schermo solare, sostituendo quello già incluso, che sembra più che altro un cappuccio inutile. Inoltre per esperienza ti consiglio di rimuovere il pannellino e sostituirlo con pile normali, che ti durano 1-2 anni rispettivamente per sensore esterno e interno o viceversa non ricordo. Inoltre ti dovresti rialzare i bordi del pluviometro per evitare che la pioggia non cada tutta nel pluvio (ma io non l'ho fatta questa modifica e ti devo dire che non sto avendo problemi)
Questi miei consigli penso si possano applicare anche all'alecto, però questa marca non l'ho mai sentita e perciò ti ribadisco di comprarti una pce se proprio devi.![]()
Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php
è la stessa cosa che gli ha detto Sky, mi sembra
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
E la stessa identica stazione... anche una azienda vtek ha le stesse stazioni. Ho letto che si tratta probabilmente di stazioni cinesi bianche su cui vari rivenditori mettono il proprio marchio. Posso chiederti cosa vuoi dire con quel "se proprio devi" ho la stazione piu vicina piu vicina a 7 chilometri distante dal centeo abitato a pohi metri dall'ofano su di una altura. Insomma sono completamente senza dati.
Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php
Segnalibri