Ragazzi mi consigliate un ups buono per un pc che gestisce la stazione? Il consumo é di 23 w misurati...non vorrei spendere troppo
Stazione meteo San Sperate
Ciao
Io uso questo: UPS EASY 480 480VA/240W
L'assorbimento che ho io è di circa 30 watts.
Qui su eBay lo trovi ad un buon prezzo:
Gruppo di continuità Nilox Ups easy interactive 480 240 NUOVO | eBay
![]()
Non é male...forse piccolo? Quanta autonomia ti da?
Mmm ok...vediamo se lo trovo poco piú grande...altri consigli ragazzi?
Io ho da tempo 1 UPS....da 600 VA lo uso esclusivamente per "gestire" i fabbisogni della stazioni meteo, ossia:
-Consolle Davis
-Sheevaplug con alimentatore esterno
-Router
Il tutto dovrebbe assorbire circa 20 W.....
Una cosa...."strana" (ma forse non più di tanto... ) a me capitata (il buon Orso Polare sa di cosa parlo...): alcuni UPS (non voglio far marche...) specialmente quelli progettati per carichi "importanti"...a volte fanno fatica a "gestire" carichi così modesti....in altre parole.......qualche dispositivo ad esso collegato potrebbe spengersi durante la fase di commutazione rete-batteria oppure potrebbe proprio essere il gruppo stesso a auto-spengersi (funzione risparmio batteria)dopo qualche minuto di funzionamente a batteria in quanto non "percepisce" il minimo assorbimento di corrente necessario per farlo andare normalmente.......\fp\
Non potendo fare una casistica globale ed evitare di aver sorprese allo stesso tempo, consiglierei di acquistarne uno che sia specificatamente dichiarato per i piccoli carichi.....tanto..obiettivamente....è più importante che sia efficace nella fase di passaggio rete / batteria o viceversa che riuscire magari a mantenere acceso un sistema per 2 ore !
A livello statistico....i problemi sulla rete di tipologia modesta, vengono risolti entro i 15-30 minuti.....per quelli gravi....posson passare ore !!! \fp\\fp\
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Credo sia inutile andare in un grosso centro commerciale a far questo tipo di richieste....ci rimarrebbero così...piuttosto sarebbe meglio cercare di ottenere info dettagliate su un prodotto X da un centro assistenza dove conoscono bene il prodotto a livello di caratteristiche progettuali.
Alternativamente...esistono i rimedi "fai da te".....oppure cambiare proprio sistema e metter su un "kit" composto da batteria+caricabatteria con regolatore di carica, sul tipo di quello che in molti usano per il metodo fotovoltaico...solo che qua cambierebbe la fonte !![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Beh....è sicuramente un prodotto economico, ma almeno sulla carta dovrebbe fare il suo onesto lavoro.....
Alcune note:
-Funzionamento da valutare in presenza di alimentatore con PFC attivo.....verifica come è quello del tuo PC
-Mancanza di filtro telefonico...non si sa mai che arrivi qualche sovratensione dalla linea telefonica
-Mancanza di collegamento / gestione software tramite PC
![]()
Segnalibri