Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Gruppi UPS

  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio87 Visualizza Messaggio
    Riprendo questa discussione perché avrei bisogno di una piccola consulenza.

    Ho un UPS Trust da 1000va che ho deciso di non utilizzare più per il pc, bensì per altri componenti elettronici.
    Nello specifico ho attaccato il router, il cordless, un hub usb e un BeagleBoard (simile al Raspberry in pratica) per un consumo totale che stimo essere intorno ai 10-15W.

    Ora...l'UPS Trust richiedere un carico minimo di 81W, infatti oggi è andata via la luce e l'UPS è rimasto acceso solo 5 minuti, al termine dei quali s'è spento.

    Ci sono alternative o altri sistemi per bypassare il problema?
    Fabio scusami, sarà l'ora tarda ma........ non mi è del tutto chiara la situazione per cui domando......
    Ma mi stai dicendo che da specifiche di progetto se sull'uscita del tuo UPS hai un carico inferiore a 81W(?) l'UPS non si commuta al mancare della primaria???
    E se al momento hai un carico stimato di soli 10-15Watt come mai l'UPS oggi è entrato in funzione anche se per soli 5 minuti????
    Sarebbe interessante anche sapere l'autonomia che Trust dichiara e con quale assorbimento....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #12
    Bava di vento L'avatar di Fabio87
    Data Registrazione
    04/07/09
    Località
    Taranto
    Età
    36
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Fabio scusami, sarà l'ora tarda ma........ non mi è del tutto chiara la situazione per cui domando......
    Ma mi stai dicendo che da specifiche di progetto se sull'uscita del tuo UPS hai un carico inferiore a 81W(?) l'UPS non si commuta al mancare della primaria???
    E se al momento hai un carico stimato di soli 10-15Watt come mai l'UPS oggi è entrato in funzione anche se per soli 5 minuti????
    Sarebbe interessante anche sapere l'autonomia che Trust dichiara e con quale assorbimento....

    E' proprio così...
    Ovviamente s'accende perché capisce che la corrente è andata via, ma percependo un carico inferiore a 81w, dopo 5 minuti esatti si spegne.
    Effettivamente è una caratteristica indicata anche sul manuale originale.
    Non è una questione di autonomia della batteria.
    Sito web: http://www.tarantometeo.altervista.org

    Iscritto alle reti meteo: MeteoNetwork/Epson, WeatherUnderground, Awekas, CWOP

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio87 Visualizza Messaggio
    E' proprio così...
    Ovviamente s'accende perché capisce che la corrente è andata via, ma percependo un carico inferiore a 81w, dopo 5 minuti esatti si spegne.
    Effettivamente è una caratteristica indicata anche sul manuale originale.
    Non è una questione di autonomia della batteria.
    Avevo già avuto notizie del problema di questi Trust ad entrare in funzione con carichi minimi ma di durate da 5 minuti con carichi sotto la sua soglia..... no...
    Che dire..... da "fuori" la sua scatola, poco possiamo fare..... e fare qualche cosa "dentro" la scatola Trust diventa difficile
    Per raggiungere gli 80 Watt, potresti ricollegarci il PC e sempre se è un PC "sempre acceso" che se a volte lo spegni, ecco che sei da capo....
    Se con l'ipotesi del PC non risolvi, potresti, se te la cavi un pochino non dico con l'elettronica ma diciamo con l'elettricità... mettere un Rele a 220Vac con almeno un banco che comprende un Centrale, un Normalmente chiuso e un Normalmente aperto
    .
    Oltre al rele ti serve anche una lampadina da diciamo.... 70 Watt che sommati ai 10 che hai già... ti fa un totale di poco sopra agli 80 W minimi richiesti.
    Per cui colleghi la lampadina alla 220 Vac del Trust attraverso il Normalmente chiuso così che essendo il relè sempre eccitato, la lampadina è sempre spenta e non consuma e se invece la 220Vac viene a mancare, il relè "cade" e passa la 220 Vac presa dall'uscita del Trust alla lampadina che si accende e fornisce il suo contributo di carico all'UPS. Per l'incolumità di tutti, sarebbe bene che relè con il suo cordone della 220 Vac per la bobina mobile e cordone della 220 Vac presa dal Trust e cordone con presa volante per la lampadina, si raccordino dentro ad una piccola scatola stagna tipo Ticino .
    Se hai chiaro quello che ho tentato di dirti, bene... se hai dubbi e vuoi un piccolo disegno/schema, dimmelo.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    E se al momento hai un carico stimato di soli 10-15Watt come mai l'UPS oggi è entrato in funzione anche se per soli 5 minuti????
    Ciao Roberto, non vorrei che fosse un problema simile a quello capitato anni fa a me con un UPS della Tecnowere, che a livello circuitale potrebbe essere concettualmente simile al Trust in oggetto: il mio gruppo, essendo collegato ad un carico modesto (sui 30-35 W) dopo alcuni minuti di "lavoro" si spengeva da solo, a detta dell'assistenza tecnica proprio perchè era stato progettato così......

    Io risolsi, sotto loro consiglio, scollegando una resistenza specifica, .....da quel momento in poi nessun problema ! ......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto, non vorrei che fosse un problema simile a quello capitato anni fa a me con un UPS della Tecnowere, che a livello circuitale potrebbe essere concettualmente simile al Trust in oggetto: il mio gruppo, essendo collegato ad un carico modesto (sui 30-35 W) dopo alcuni minuti di "lavoro" si spengeva da solo, a detta dell'assistenza tecnica proprio perchè era stato progettato così......

    Io risolsi, sotto loro consiglio, scollegando una resistenza specifica, .....da quel momento in poi nessun problema ! ......
    GiamP ciao.....
    Si, è decisamente un problema uguale anche se cambia la marca dato che , probabilmente non cambia il progetto....
    Hai per caso conservato traccia di quale resistenza si deve eliminare???? magari Fabio potrebbe, sempre che se la sente, di aprire il suo UPS vedere se "esiste" questa resistenza e se è di medesimo valore a quella indicata da te... e magari prova a toglierla.
    Come niente medesimo difetto e medesima elettronica.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #16
    Bava di vento L'avatar di Fabio87
    Data Registrazione
    04/07/09
    Località
    Taranto
    Età
    36
    Messaggi
    86
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    ...in realtà ho risolto il problema comprando un' APC Smart-UPS da 750VA usato (un ottimo affare dato che alla fine l'ho pagato circa 80 euro + 44 di batterie)...
    Giusto l'altra notte è andata via la luce e sembra essersi comportato bene.
    Sito web: http://www.tarantometeo.altervista.org

    Iscritto alle reti meteo: MeteoNetwork/Epson, WeatherUnderground, Awekas, CWOP

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    Ciao riporto questo thread per un consiglio su un UPS che dovrei acquistare per servire questi 3 apparati:
    - la consolle stazione davis: output 5 V * 0.3 A = 1.5 W
    - l'Eeebox della Asus: 12 V * 3 A = 36 W
    - il router TP-Link: 12 V * 1.5 A = 18 W

    Il carico totale dovrebbe essere quindi di 55.5 W, ma ovviamente preferisco mantenermi largo sia perchè è sempre consigliabile calcolare un 20-30% in più (cosi leggevo) sia perchè potrei collegarci qualcos'altro in futuro (webcam ad esempio). Quindi direi almeno 150 Watt.
    Oltre a ciò, vorrei anche un'uscita RJ11 per filtrare il collegamento del router alla linea adsl.

    Come esigenze di autonomia, non ho grandi pretese, anche 5-10 minuti vanno bene, visto che molto difficilmente la corrente manca per lunghi periodi di tempo; come prese preferirei quelle italiane a tre poli piuttosto che quelle Skuho a 2.
    Come budget non vorrei superare gli 80-90 euro.

    Anche se ne sarete a conoscenza allego cmq le 3 immagini con i rispettivi alimentatori:

    CAM00483.jpg CAM00482.jpg CAM00484.jpg

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Gruppi UPS

    pensavo a questo:

    Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green: Amazon.it: Informatica

    4 prese backup, 4 prese di protezione ITA/Schuko
    330 watt

    c'è anche la presa RJ-11 per il router

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •