Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito installata la mia vantage pro2

    finalmente sono riuscito ad installare una buona stazione meteo.... tra l'atlro presa da Giò quì sul form
    foto 2.jpg3333.jpg
    ho solo bisogno di mettere dei tiranti perché essendo il palo molto alto,flette parecchio in caso di forte vento,è la zona tra l'altro è molto esposta.
    è situata in zona villa pigna nel comune di folignano (AP) ad un altezza circa 243slm...le caratteristiche sono le seguenti:
    -stazione meteo vantage pro 2 wireless
    -altezza posizionamento 243slm
    il palazzo dov'è situata la stazione è il piu alto in zona,visto che il posto in cui è installata riceve molta ventilazione diurna credete che avrò bisogno lo stesso di una schermatura a ventilazione forzata?
    il pannello solare è posizionato a sud,il palo è perfettamente dritto,controllato e ricontrollato con livella,di che altri accorgimenti c'è bisogno per far si che la stazione possa essere una stazione urbana a norma?
    attendo vostre dritte....

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    finalmente sono riuscito ad installare una buona stazione meteo....
    CUT
    Mi sembra un'ottima sistemazione che ha bisogno solo di piccoli ritocchi.....
    Come hai già anticipato tu, devi assolutamente mettere sul palo una Ralla subito sotto allo schermo T/H e quindi tre corde tiranti a 120° tra loro che ti consiglio il tipo con nylon esterno ma armato di cordino acciaio al suo interno....
    Ti sarà utile anche mettere tre tiranti a vite in modo da usarli per mettere il bordo del pluvio perfettamente in orizzontale.
    Altra cose che se ci perdi un pochino di tempo darà i suoi risultati.... montare il blocco del pluvio e quello dell'anemometro appaiati tra loro.... e che siano sulla sommità del palo in modo da evitare, come accade ora, che il cono del pluvio sia più basso e quindi in ombra del palo stesso... cosa che potrebbe falsare la quantità di pioggia raccolta.
    Appaiando i due blocchi, durante smontaggi per manutenzione, ti eviterai anche la accidentale caduta di uno dei due collari filettati in acciaio dato che entrambi sono incastrati nel corpo di plastica dell'altro... e poi... esteticamente è tutta un'altra cosa....

    Ultima cosa.... il corpo cilindrico di quell'anemometro sembra non essere perfettamente verticale... è un'impressione sbagliata???

    Se la zona è ventilata di continuo, non dovresti soffrire molto riguardo al tuo 5 piatti.... se noti che diventa un problema.. fai sempre in tempo ad acquistare ed aggiungere successivamente il kit Day-Time

    IMG_2656.jpgDSCN4548.jpg

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Grazie mille orso..sicuramente i tuoi consigli porteranno i giusti risultati...riguardo all'anemometro penso che sia un effetto ottico...ho controllato tutto scrupolosamente,ricontrolleró.
    un'ultima domanda...riguardo le temperature minime essendo su un palazzo alto 14 metri circa credi che possano risultare piu alte rispetto al suolo?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    CUT
    un'ultima domanda...riguardo le temperature minime essendo su un palazzo alto 14 metri circa credi che possano risultare piu alte rispetto al suolo?
    Certo che si........
    Io ho uno schermo ventilato H24 e d'inverno noto che sul prato alla base della palazzina c'è brina ed invece sul torrino trovo minime di 1.. 1,5°
    Da me la differenza in altezza tra prato e torrino è di circa 25mt

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Certo che si........
    Io ho uno schermo ventilato H24 e d'inverno noto che sul prato alla base della palazzina c'è brina ed invece sul torrino trovo minime di 1.. 1,5°
    Da me la differenza in altezza tra prato e torrino è di circa 25mt

    beh la brina è possibile anche a con 1/2° non è detto che debba per forza scendere sottozero...o sbaglio?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    beh la brina è possibile anche a con 1/2° non è detto che debba per forza scendere sottozero...o sbaglio?
    Non è neve e che a me risulti... per avere brina ci vogliono almeno 0 gradi....
    Ma anche fosse come dicevi con 0,5°, rispetto ad 1,5° che ti nominavo... sempre una differenza di almeno 1° abbiamo...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Non è neve e che a me risulti... per avere brina ci vogliono almeno 0 gradi....
    Ma anche fosse come dicevi con 0,5°, rispetto ad 1,5° che ti nominavo... sempre una differenza di almeno 1° abbiamo...

    In sostanza credi che con 14 metri (circa)di altezza dal suolo si puo arrivare ad una differenza anche di un grado???

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    In sostanza credi che con 14 metri (circa)di altezza dal suolo si puo arrivare ad una differenza anche di un grado???
    Anche di 1,5°....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Non è che il palo e davis faccia ombra all'impianto fotovoltaico
    Dalle foto verso l'inverno sembra di si , l'ombra si allunga

    foto 2.jpg

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: installata la mia vantage pro2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Anche di 1,5°....

    Ora pare che in linea di massima sono in linea con le stazioni vicine con cui posso confrontarmi....l'unica cosa che noto è che fin verso le 13:30/14 le Tmax sono uguali alle stazioni vicine (tra l'altro quando c'è parecchia ventilazione generalmente qui da me), pero poi registro la Tmax(cosa che non succede alle altre stazioni) verso le 16:00 quando la ventilazione è quasi assente,e mi allontano di 1/2 gradi dalle vicine stazioni...io ho un davis passivo 5 piatti....è possibile che sia questo il problema? anche nel pomeriggio quando il sole comincia a calare si puo riscontrare questo problema?se metto una davis ventilata 24h posso eliminare il problema?e ultima cosa uno schermo solare ventilato di notte potrebbe falsarmi la t in positivo ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •