Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: primi passi

  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/09/14
    Località
    rende (CS)
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: primi passi

    Mi chiede di impostare la pressione relativa. Metto 1024?

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: primi passi

    Guarda il link che tu ho messo ed imposta il valore corrente....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #23
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/09/14
    Località
    rende (CS)
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: primi passi

    ok impostato 1024.
    Adesso quando la pressione sle il tempo migliora e quando scende peggiora??? scusate l'ignoranza.
    ma la pressione la misura con il sensore esterno di temperatura e umidità?
    e poi per avere la temperatura percepita come devo sommare/sottrarre l'umidità alla temperatura reale....
    tante domande forse stupide ma sono ignorante in materia help \fp\\fp\

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: primi passi

    Citazione Originariamente Scritto da alexcs Visualizza Messaggio
    ok impostato 1024.
    Adesso quando la pressione sle il tempo migliora e quando scende peggiora??? scusate l'ignoranza.
    ma la pressione la misura con il sensore esterno di temperatura e umidità?
    e poi per avere la temperatura percepita come devo sommare/sottrarre l'umidità alla temperatura reale....
    tante domande forse stupide ma sono ignorante in materia help \fp\\fp\
    Beh, diciamo che essendo quesa la tua prima stazioncina meteo.....dovrai darci un po' dentro con gli approfindimenti per poterla "sfruttare" al meglio, ecco....

    Per rispondere brevemente, la pressione viene misurata da un dispositivo interno alla consolle (anche se per esser proprio precisi, dovrebbe venir misurato da un sensore posto all'esterno e impostando un fattore correttivo che tenga conto della T esisente in quel preciso momento), visto che gli errori son tutto sommato trascurabili....ai nostri fini...

    La pressione varia, varia sempre.....ma purtroppo non è così semplice come scrivi te, altrimenti a cosa servirebbero tuti i milioni di euro / dollari spesi per perfezionare i modelli di calcolo e il lancio di satelliti sempre più perfezionati ?

    Diciamo che semplificando al massimo le cose e prendendo spunto dalla classicissima situazione di un fronte perturbato che pian pian si dirige verso la nostra area........effettivamente la pressione diminuisce mentre questo si avvicina, per poi risalire....ma spesso ci sono situazioni che con questomeccanismo hanno poco a che vedere...es. l'arrivo di un classico temporale estivo...che provocherà a seconda di come si muove inizialmente (ma non sempre) uncalodella pressione, per poi portare un innalzamento repentino dello stessa..nel momento in cui ci è praticamente addosso o transita sopra.....quindi per paradosso, la pressione aumenta, la consolle indica "sole" e fuori si sta per scatenare il temporale....

    Per la temperatura percepita, sia che si parli di "wind chill" che di "indice di calore", son valori ottenuti mediante alcune formule, se cerchi in rete trovi tutto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: primi passi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    La pressione varia, varia sempre.....ma purtroppo non è così semplice come scrivi te, altrimenti a cosa servirebbero tuti i milioni di euro / dollari spesi per perfezionare i modelli di calcolo e il lancio di satelliti sempre più perfezionati ?

    Cosi' per specificare meglio la questione, ma senza andare troppo Off topic essendo nella sezione strumenti, il rilevamento della pressione atmosferica è un ottimo mezzo per intuire la tendenza del tempo sulla propria area in uno spazio temporale ristretto (2-3 gg), ma questi cambiamenti vanno saputi chiaramente interpretare e ancor meglio integrando i parametri rilevati dalla propria stazione con quelli rilevati es. a livello europeo

    I modelli matematici, sono utili per ampliare i tempi di previsione che può dare un barometro, così come i satelliti....vedere dall'alto cosa succede.....dà un aiuto inimmaginabile per fare le previsioni del tempo sul breve termine

    Detto questo, buon divertimento...........se ti va, leggiti un po' di argomenti nella sezione

    http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/

    ci son tante discussioni interessanti sull'argomento
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #26
    Calma di vento L'avatar di Galaxi
    Data Registrazione
    22/10/14
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Question Re: primi passi

    Citazione Originariamente Scritto da alexcs Visualizza Messaggio
    ho preso la ws9057 ....attendo che arrivi......
    Ciao,
    anche io mi trovo nella tua stessa situazione e ho trovato il tuo post molto interessante.
    E' passato circa un mese di utilizzo della tua stazione meteo e, essendo interessato, vorrei sapere come ti trovi.
    Grazie

  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/09/14
    Località
    rende (CS)
    Età
    48
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: primi passi

    Leggo solo ora la tua richiesta. Mi trovò bene ma io ma faccio un mero uso consultivo senza l'approfondimento. Solo che ora ho un problema...non mi segnala più i dati del sensore esterno, come faccio a sistemare la connessione della ws9057. Grazie e buon natale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •