Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Guarda io una settimana fa ho installato la mia vue a norma su tetto, faccio minime leggermente più basse a massime pressappoco uguali alle stazioni limitrofe.
    Le minime più basse me le sono spiegate con il fatto che abito in un palazzo che è un po' "infossato" rispetto al normale (14 m slm) e c'è molto verde intorno per essere un'ubicazione urbana... Va preso ib considerazione anche il microclima del proprio orticello

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Guarda io una settimana fa ho installato la mia vue a norma su tetto, faccio minime leggermente più basse a massime pressappoco uguali alle stazioni limitrofe.
    Le minime più basse me le sono spiegate con il fatto che abito in un palazzo che è un po' "infossato" rispetto al normale (14 m slm) e c'è molto verde intorno per essere un'ubicazione urbana... Va preso ib considerazione anche il microclima del proprio orticello

    Beh, credo sia doveroso fare alcune considerazioini sugli schermi passivi, sia il 5 piatti Davis che lo schermettino della Vue......

    Assodato che un ventilato H24 è sempre il migliore in ogni possibile condizione installativa lo si metta (per sua costituzione limita il più possibile gli errori sulle misurazioni), io credo che tutto sommato lo schermettino della Vue, associato alla sua posizione (sotto il corpo stazione) e destinato ad un uso prevalentemente in copertura, quindi area mediamente abbastanza ventilata, non sia proprio da buttare nei confronti del 5 piatti Davis, ma anche dell' 8 piatti, installati senza ovviamente "accorgimenti" particolari quali schermi / palpebre ombreggianti aiusialiare, etc......

    Riguardo al fatto che una postazione su copertura abbia caratteristiche diverse rispetto ad una a terra, è vero, ma credo sia un errore cercare di "simulare" o annullarne le differenze, ossia mettere magari un passivo perchè un ventilato mi farebbe "alzare" la T minima notturna o discorsi simili.....

    Una postazione su copertura, se ben realizzata è considerabile a norma (o quasi) per quella tipologia di installazione.......così è e basta !

    Riguardo al discorso che faceva qualcuno sul fatto che a terra ho T minime più basse, è vero fino ad un certo punto e vi spiego il perchè: se la postazione a terra è in un ampio giardino con ai lati edifici distanti almeno 20-30 metri e bassi come H, effettivamente la differenza fra questa ed una installazione in copertura (diamo sui 9-12 m dal suolo) esiste in condizioni di cielo sereno e calma di vento, MA....non si può dire altrettanto ipotizzando di mettere lo schermo in un fazzoleto di terreno racchiuso fra i palazzi.....ove, per molteplici cause, l'irraggiamento notturno è assai scarso e di conseguenza, la T registrata al suolo in quel particolare (ma tutto sommato comune.....) contesto è magari uguale o più alta rispetto ad una installazione su copertura posta ad H non eccessiva dal suolo...... Per non parlare poi delle T Max registrate in condizioni di scarsa ventilazione, terribili....anche per un ventilato che può fare assai poco in condizioni limie come queste......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #13
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Più reattiva non vuol dire più "corretta".
    Non so perché ma ci piace pensare che la stazione che segna minime più basse è migliore delle altre...
    A mio avviso la Vue ha uno schermo troppo piccolo per svolgere al meglio la sua funzione: quella di schermare il sensore
    Stesso mio dubbio che ho sempre avuto vedendo quella stazione, ovviamente non solo nelle eventuali Tmin (in special modo nelle zone in cui c'e' forte inversione notturna, quindi nelle conche/fondovalle in primis) ma anche nelle Tmax, qui ove non presente una costante ventilazione naturale (brezze/vento) !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #14
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,556
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Stesso mio dubbio che ho sempre avuto vedendo quella stazione, ovviamente non solo nelle eventuali Tmin (in special modo nelle zone in cui c'e' forte inversione notturna, quindi nelle conche/fondovalle in primis) ma anche nelle Tmax, qui ove non presente una costante ventilazione naturale (brezze/vento) !

    Naturalmente le mie "sensazioni" sono supportate da osservazioni in loco da prendere con tutte le "pinze" del caso!
    Qui a Rimini c'è una Vue distante 1 km dal mio 5 piatti su tetto e meno di 500 dal mio H24 su tetto (abitazione dei miei).
    Il risultato è sempre: minime più basse e massime più alte.

  5. #15
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    46
    Messaggi
    15,556
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, credo sia doveroso fare alcune considerazioini sugli schermi passivi, sia il 5 piatti Davis che lo schermettino della Vue......

    Assodato che un ventilato H24 è sempre il migliore in ogni possibile condizione installativa lo si metta (per sua costituzione limita il più possibile gli errori sulle misurazioni), io credo che tutto sommato lo schermettino della Vue, associato alla sua posizione (sotto il corpo stazione) e destinato ad un uso prevalentemente in copertura, quindi area mediamente abbastanza ventilata, non sia proprio da buttare nei confronti del 5 piatti Davis, ma anche dell' 8 piatti, installati senza ovviamente "accorgimenti" particolari quali schermi / palpebre ombreggianti aiusialiare, etc......

    Riguardo al fatto che una postazione su copertura abbia caratteristiche diverse rispetto ad una a terra, è vero, ma credo sia un errore cercare di "simulare" o annullarne le differenze, ossia mettere magari un passivo perchè un ventilato mi farebbe "alzare" la T minima notturna o discorsi simili.....

    Una postazione su copertura, se ben realizzata è considerabile a norma (o quasi) per quella tipologia di installazione.......così è e basta !

    Riguardo al discorso che faceva qualcuno sul fatto che a terra ho T minime più basse, è vero fino ad un certo punto e vi spiego il perchè: se la postazione a terra è in un ampio giardino con ai lati edifici distanti almeno 20-30 metri e bassi come H, effettivamente la differenza fra questa ed una installazione in copertura (diamo sui 9-12 m dal suolo) esiste in condizioni di cielo sereno e calma di vento, MA....non si può dire altrettanto ipotizzando di mettere lo schermo in un fazzoleto di terreno racchiuso fra i palazzi.....ove, per molteplici cause, l'irraggiamento notturno è assai scarso e di conseguenza, la T registrata al suolo in quel particolare (ma tutto sommato comune.....) contesto è magari uguale o più alta rispetto ad una installazione su copertura posta ad H non eccessiva dal suolo...... Per non parlare poi delle T Max registrate in condizioni di scarsa ventilazione, terribili....anche per un ventilato che può fare assai poco in condizioni limie come queste......
    Certo. Io avevo l'H24 in giardino ma circondato da palazzi da tutti i lati a 10 metri circa. Il risultato è temperature sempre più alte in tutte le condizioni delle stazioni limitrofe...
    Chiaro è che anche l'installazione a terra deve essere a norma altrimenti fare confronti non ha senso..

  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, credo sia doveroso fare alcune considerazioini sugli schermi passivi, sia il 5 piatti Davis che lo schermettino della Vue......

    Assodato che un ventilato H24 è sempre il migliore in ogni possibile condizione installativa lo si metta (per sua costituzione limita il più possibile gli errori sulle misurazioni), io credo che tutto sommato lo schermettino della Vue, associato alla sua posizione (sotto il corpo stazione) e destinato ad un uso prevalentemente in copertura, quindi area mediamente abbastanza ventilata, non sia proprio da buttare nei confronti del 5 piatti Davis, ma anche dell' 8 piatti, installati senza ovviamente "accorgimenti" particolari quali schermi / palpebre ombreggianti aiusialiare, etc......

    Riguardo al fatto che una postazione su copertura abbia caratteristiche diverse rispetto ad una a terra, è vero, ma credo sia un errore cercare di "simulare" o annullarne le differenze, ossia mettere magari un passivo perchè un ventilato mi farebbe "alzare" la T minima notturna o discorsi simili.....

    Una postazione su copertura, se ben realizzata è considerabile a norma (o quasi) per quella tipologia di installazione.......così è e basta !

    Riguardo al discorso che faceva qualcuno sul fatto che a terra ho T minime più basse, è vero fino ad un certo punto e vi spiego il perchè: se la postazione a terra è in un ampio giardino con ai lati edifici distanti almeno 20-30 metri e bassi come H, effettivamente la differenza fra questa ed una installazione in copertura (diamo sui 9-12 m dal suolo) esiste in condizioni di cielo sereno e calma di vento, MA....non si può dire altrettanto ipotizzando di mettere lo schermo in un fazzoleto di terreno racchiuso fra i palazzi.....ove, per molteplici cause, l'irraggiamento notturno è assai scarso e di conseguenza, la T registrata al suolo in quel particolare (ma tutto sommato comune.....) contesto è magari uguale o più alta rispetto ad una installazione su copertura posta ad H non eccessiva dal suolo...... Per non parlare poi delle T Max registrate in condizioni di scarsa ventilazione, terribili....anche per un ventilato che può fare assai poco in condizioni limie come queste......
    bhè il mio giardino e piccolino di palazzi nel raggio di 15 metri ce ne sono 4 (uno per lato)alti sui 12-13 metri. un altezza di 14 metri dal suolo in caso di forti hp e cielo sereno quanta differenza puo fare rispetto ad una stazione a terra(1.80m)?
    In sostanza mi consigli un ventilato 24h?Generalmente la manutenzione che va fatta su questa stazione e frequente?
    Quì da me anche d'inverno di sole ce n'è...la nebbia ci può stare,mai però per tutta la giornata mattina presto e dopo le 19/20.
    Il tetto può essere raggiunto solo entrando dà degli appartamenti quindi sarebbe un po scomodo in caso questa schermatura avvesse bisogno di frequente ''manutenzione''.
    inoltre la stazione mi rileva l'eventuale carica della batteria della schermatura?altrimenti come faccio a sapere quando la ventola funziona?inoltre se la batteria è scarica,durante l'irradiamento la ventola funziona anche con il solo ausilio del pannellino solare?

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Comunque per me il discorso faccio "sbagliare" apposta la mia stazione così mi registra dati simili alle limitrofe lo trovo del tutto insensato. Se la stazione è posizionata in un certo modo farà le sue rilevazioni di conseguenza e quelle pertanto bisogna accettare.
    Come trovo del tutto insensato, abitando in città, affidarsi ai dati di stazioni -messe a norma, per carità- posizionate in piena campagna, in quanto il microclima è del tutto differente.
    Senza dubbio, infine, il ventilato 24 ore è il migliore schermo, ma ciò non significa che gli altri siano da scartare. Per me, se i sensori sono buoni, la differenza di schermo (5, 8 piatti, piccolo, grande, ventilato, passivo...) poco fa, parliamo di decimi, al massimo di 1°. Non esiste una temperatura che sia "assolutamente giusta", essa può variare anche a minime distanze a causa di molteplici fattori che si sommano.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Naturalmente le mie "sensazioni" sono supportate da osservazioni in loco da prendere con tutte le "pinze" del caso!
    Qui a Rimini c'è una Vue distante 1 km dal mio 5 piatti su tetto e meno di 500 dal mio H24 su tetto (abitazione dei miei).
    Il risultato è sempre: minime più basse e massime più alte.
    Pur io posso riportare le mie "sensazioni"......ossia la prova effettuata fra 2 schermi solari affiancati, uno il piccolino della Vue con il suo sensore Davis e l'altro il classico passivo 7714 Davis con dentro un sensore Tx3 LACrosse: lasciam perdere il discorso (seppur corretto) che per avere un riferimento ineccebibile (o quasi) bisognerebbe avere 2 sensori identici (elettronica e dimensioni) e tarati nello stesso identico modo su più punti di riferimento lungo la scala di misura.....tuttavia, posso dire che in diversi giorni di test (svolti fra luglio ed agosto dell'anno scorso) non ho mai riscontrato differenze "esaltanti", sia sulle T Min che sulle Max, i classici +/- 0.3 /0.5 °C posson verificarsi come differenza per una infinità di motivi.....

    Riporto anche........così giusto per rispondere a Fabrizio 199...un altro test che ho tutt'ora in corso, fra lo schermo 7714 posto a terra (ma in un giardino urbano un po' "affogato" fra gli edifici localizzati a circa 10 metri di distanza dallo schermo, ove un ventilato andrebbe sicuramente un po' meglio ) e la Vue posta in copertura a circa 12 metri di H in area mediamente ben ventilata....

    Min 9.4 (Vue) Min 10.2 (8 piatti) 29 settembre 2014
    Min 9.6 (Vue) Min 10.2 (8 piatti) 28 settembre 2014
    Min 8.8 (Vue) Min 9.6 (8 piatti) 27 settembre 2014
    Min 9.0 (Vue) Min 9.8 (8 piatti) 26 settembre 2014

    Tcorr25.7 (Vue) Tcor 28.7 (8 piatti) 29 settembre 2014
    Max 27.9 (Vue) Max 30.8 (8 piatti) 28 settembre 2014
    Max 28.2 (Vue) Max 30.7 (8 piatti) 27 settembre 2014
    Max 24.2 (Vue) Max 27.1 (8 piatti) 26 settembre 2014

    Il ventilato comunque (prove effettuate in passato) non fa miracoli, se un giardinetto interno non è molto ventilato e l'aria calda tende a "ristagnarci"..il problema è più limitato, ma persiste.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    bhè il mio giardino e piccolino di palazzi nel raggio di 15 metri ce ne sono 4 (uno per lato)alti sui 12-13 metri. un altezza di 14 metri dal suolo in caso di forti hp e cielo sereno quanta differenza puo fare rispetto ad una stazione a terra(1.80m)?
    In sostanza mi consigli un ventilato 24h?Generalmente la manutenzione che va fatta su questa stazione e frequente?
    Quì da me anche d'inverno di sole ce n'è...la nebbia ci può stare,mai però per tutta la giornata mattina presto e dopo le 19/20.
    Il tetto può essere raggiunto solo entrando dà degli appartamenti quindi sarebbe un po scomodo in caso questa schermatura avvesse bisogno di frequente ''manutenzione''.
    inoltre la stazione mi rileva l'eventuale carica della batteria della schermatura?altrimenti come faccio a sapere quando la ventola funziona?inoltre se la batteria è scarica,durante l'irradiamento la ventola funziona anche con il solo ausilio del pannellino solare?
    La manutenzione su un ventilato è importante, in quanto se la ventola si ferma o rallenta vistosamente, le T registrate vengono pesantemente falsate......in quanto il ventilato lavora bene per il fatto che il sensore viene costantemente "lavato" dall'aria aspirata dalla ventolina.... In genere, per scongiurare problemi improvvisi (batterie che hanno perso efficacia, covi di ragni, insetti, etc) sarebbe bene ogni 3-4 mesi controllare il tutto, dare una bella pulita e rimontare.....

    Credo che lo schermo aspirato Davis abbia un regolatore di carica che stacca la carica sulla batteria quando quest'ultima ha raggiunto la sua max capacità e convogli l'energia prodotta dal pannello verso la ventolina, quindi diciamo che di giorno....se meccanicamente tutto funziona, la ventolina dovrebbe andare senza problemi anche con batterie non proprio ottimali....

    Se la ventolina si dovesse fermare, te ne accorgeresti facilmente...in quanto avresti sovrastim "pesanti" sulle T Max specialmente in estate e/o comunque con Sole in cielo.......penso che un +3°C rispetto al normale, ci possan stare benissimo....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #20
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: schermo piu adatto alle mie esigenze?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Pur io posso riportare le mie "sensazioni"......ossia la prova effettuata fra 2 schermi solari affiancati, uno il piccolino della Vue con il suo sensore Davis e l'altro il classico passivo 7714 Davis con dentro un sensore Tx3 LACrosse: lasciam perdere il discorso (seppur corretto) che per avere un riferimento ineccebibile (o quasi) bisognerebbe avere 2 sensori identici (elettronica e dimensioni) e tarati nello stesso identico modo su più punti di riferimento lungo la scala di misura.....tuttavia, posso dire che in diversi giorni di test (svolti fra luglio ed agosto dell'anno scorso) non ho mai riscontrato differenze "esaltanti", sia sulle T Min che sulle Max, i classici +/- 0.3 /0.5 °C posson verificarsi come differenza per una infinità di motivi.....

    Riporto anche........così giusto per rispondere a Fabrizio 199...un altro test che ho tutt'ora in corso, fra lo schermo 7714 posto a terra (ma in un giardino urbano un po' "affogato" fra gli edifici localizzati a circa 10 metri di distanza dallo schermo, ove un ventilato andrebbe sicuramente un po' meglio ) e la Vue posta in copertura a circa 12 metri di H in area mediamente ben ventilata....

    Min 9.4 (Vue) Min 10.2 (8 piatti) 29 settembre 2014
    Min 9.6 (Vue) Min 10.2 (8 piatti) 28 settembre 2014
    Min 8.8 (Vue) Min 9.6 (8 piatti) 27 settembre 2014
    Min 9.0 (Vue) Min 9.8 (8 piatti) 26 settembre 2014

    Tcorr25.7 (Vue) Tcor 28.7 (8 piatti) 29 settembre 2014
    Max 27.9 (Vue) Max 30.8 (8 piatti) 28 settembre 2014
    Max 28.2 (Vue) Max 30.7 (8 piatti) 27 settembre 2014
    Max 24.2 (Vue) Max 27.1 (8 piatti) 26 settembre 2014

    Il ventilato comunque (prove effettuate in passato) non fa miracoli, se un giardinetto interno non è molto ventilato e l'aria calda tende a "ristagnarci"..il problema è più limitato, ma persiste.....
    capito...quindi diciamo che avendo la tua stessa situazione probabilmente farei anche minime piu basse su tetto...dato il giardino un po ''affogato'' come dici te?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •