Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Lidl - stazione meteo

  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Yggdrasill
    Data Registrazione
    27/03/09
    Località
    7 Comuni
    Età
    44
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Galaxi Visualizza Messaggio
    Non ne sono certo (sto ancora utilizzando la mia vecchia stazione "cinese") ma se tieni premuto per qualche secondo il pulsante MEM dovrebbe azzerare lo storico delle temperature.
    Fammi sapere.
    grande, ha funzionato! :D anche sulla mia vecchia stazioncina (della Valex, che ho rimpiazzato con questa) bisognava fare così, ma non avendo trovato nulla sulle istruzioni non mi era nemmeno venuto in mente di provare

    ...il cervo lo morde in alto / ai lati marcisce / lo addenta Nidhhöggr in basso
    - Snorri Sturluson

  2. #12
    Calma di vento L'avatar di Galaxi
    Data Registrazione
    22/10/14
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill Visualizza Messaggio
    grande, ha funzionato! :D anche sulla mia vecchia stazioncina (della Valex, che ho rimpiazzato con questa) bisognava fare così, ma non avendo trovato nulla sulle istruzioni non mi era nemmeno venuto in mente di provare

    Buono a sapersi..... appena reistallerò la mia IAN60107.
    E' incredibile, però, che:
    - appena mi si è interrotto il "dialogo" tra il sensore esterno e la base (anche dopo averlo più volte tentato di aggiustare), dopo pochi giorni, il LIDL mi ha messo un'altra stazione in offerta;
    - dopo che ho acquistato è installato la stazione del LIDL, la stazione "cinese" ha ripreso ha funzionare (dopo circa una settimana dal problema di dialogo).
    Il problema l'ho attribuito alla percentuale di umidità esterna che, se elevata (sopra l'80%, circa), manda in blocco tutto il sensore esterno.
    Il destino ha voluto che quando ho acquistato la stazione LIDL il tasso di umidità era bassissima e sarà per questo che si è ripristinata la stazione "cinese".
    La prossima settimana sono previste precipitazioni, quindi la percentuale di umidità dovrebbe superare l'80%. Quindi, molto probabilmente, dovrebbe tornare il problema di cui sopra e potrò reistallare definitivamente la mia IAN60107. Molto probabilmente......

  3. #13
    Calma di vento L'avatar di Galaxi
    Data Registrazione
    22/10/14
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Galaxi Visualizza Messaggio
    La prossima settimana sono previste precipitazioni, quindi la percentuale di umidità dovrebbe superare l'80%. Quindi, molto probabilmente, dovrebbe tornare il problema di cui sopra e potrò reistallare definitivamente la mia IAN60107. Molto probabilmente......
    La base della mia stazioncina "cinese" non dialoga più con il sensore esterno.
    Questa mattina era all'85% (credo che sia il suo limite da quando si è rotta), adesso è al 92% di umidità e non riesce a scriverlo nella base.
    Riprendo e rimonto la mia AURIOL IAN60107!

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/11/14
    Località
    Catanzaro
    Età
    56
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Anche io la versione orizzontale di questa stazione. Vorrei sapere con che riferimento hanno tarato la pressione barometrica (penso che si tratti di pressione assoluta e in riferimento a quella slm).Vorrei sapere come tararla facendo riferimento a cosa: con un 'altro barometro? in base all'altitudine? devo andare in riva al mare e impostare 1013 (oggi però le stazioni della mia zona indicano che al livello del mare ci sono 1016 mb e non 1013,25.

  5. #15
    Calma di vento L'avatar di diego70
    Data Registrazione
    27/04/13
    Località
    Albisola S. (SV)
    Età
    53
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Io la pressione l'ho tarata affiancandola ad un'altra stazioncina meteo, e attendendo qualche minuto per eventuale "assestamento" dei sensori.
    A scopi di previsione conta di più la variazione della pressione che il valore assoluto.

    Ciao

  6. #16
    Calma di vento L'avatar di Galaxi
    Data Registrazione
    22/10/14
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da maxastuto Visualizza Messaggio
    Anche io la versione orizzontale di questa stazione. Vorrei sapere con che riferimento hanno tarato la pressione barometrica (penso che si tratti di pressione assoluta e in riferimento a quella slm).Vorrei sapere come tararla facendo riferimento a cosa: con un 'altro barometro? in base all'altitudine? devo andare in riva al mare e impostare 1013 (oggi però le stazioni della mia zona indicano che al livello del mare ci sono 1016 mb e non 1013,25.
    Adesso non mi ricordo bene ma da come dici la pressione barometrica te la ritrovi già impostata.
    E' così?
    Ciò che mi ricordo è cha la mia era perfettamente allineata alla stazioncina cinese e ad un utente che abita a qualche km. lontano rispetto alla mia abitazione (registrato a myMeteoNetwork - La tua stazione meteo online).

    Se invece puoi settarla, visita il link Rete stazioni meteo - MeteoNetwork, trova la stazione più vicino a casa tua e inseriscigli la pressione atmosferica.

    Ciao

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    basta guardare la pressione che segna una stazione al livello del mare o di una qulsiasi altra stazione vicina già tarata.
    altrimenti conoscendo la tua quota usi l'equazione ipsometrica :D

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  8. #18
    Bava di vento L'avatar di Yggdrasill
    Data Registrazione
    27/03/09
    Località
    7 Comuni
    Età
    44
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Ciao, riesumo il topic per sapere se altri hanno i problemi che ho io col sensore esterno di questa stazione, se sono errori comuni o cosa:

    1. La % di UR esterna non va mai sotto al 50% circa anche quando fuori (come in questi giorni) soffia di continuo il Favonio e l'UR è sempre sotto al 20%...il sensore segna (ad es adesso) 54% di UR quando è al 15% (misurata con altri igrometri) ...i valori più elevati di UR invece mi paiono sempre corretti

    2. Continua a perdere il segnale (lo perde in media 2-3 volte la settimana) e non perché il sensore sia lontano o altro, ma perché ho notato segna i gradi F invece che Celsius ...infatti mi basta premere il tasto C/F dentro al vano batterie e il segnale della temperatura e dell'UR esterna ricompare ...solo che poi sparisce di nuovo perché il sensore esterno torna (da solo, dopo qualche ora o qualche giorno) a segnare i gradi F

    Sono difetti comuni o il mio sensore ha dei problemi? Ho provato a resettarlo più volte ma senza esiti
    ...il cervo lo morde in alto / ai lati marcisce / lo addenta Nidhhöggr in basso
    - Snorri Sturluson

  9. #19
    Calma di vento L'avatar di Galaxi
    Data Registrazione
    22/10/14
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill Visualizza Messaggio
    1. La % di UR esterna non va mai sotto al 50% circa anche quando fuori (come in questi giorni) soffia di continuo il Favonio e l'UR è sempre sotto al 20%...il sensore segna (ad es adesso) 54% di UR quando è al 15% (misurata con altri igrometri) ...i valori più elevati di UR invece mi paiono sempre corretti
    Attualmete la mia umidità è al 50% e la minima risulta del 40% (il contatore l'ho azzerato 2 giorni fa), quindi credo che nella mia stazioncina non ci sia alcuna anomalia.

    Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill Visualizza Messaggio
    2. Continua a perdere il segnale (lo perde in media 2-3 volte la settimana) e non perché il sensore sia lontano o altro, ma perché ho notato segna i gradi F invece che Celsius ...infatti mi basta premere il tasto C/F dentro al vano batterie e il segnale della temperatura e dell'UR esterna ricompare ...solo che poi sparisce di nuovo perché il sensore esterno torna (da solo, dopo qualche ora o qualche giorno) a segnare i gradi F
    Su questo sono sicuro che non mi è mai capitato. Me ne sarei accorto.

    Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill Visualizza Messaggio
    Sono difetti comuni o il mio sensore ha dei problemi? Ho provato a resettarlo più volte ma senza esiti
    Purtroppo credo che il problema sia nel tuo sensore esterno.

    Assomiglia vagamente al mio sensore esterno della stazioncina "cinese" che superati l'80% di umidità perdeva il segnale. Attualmente tale sensore, accoppiato alla sua base, l'ho messo in casa e mi funziona, contestualmente alla base, una meraviglia.

    Potrebbe essere che nel tuo sensore esterno sia entrata dell'umidità. Prova a staccargli le pile, asciugarlo con il phon (non troppo altrimenti lo squaglia) e aspettare una notte prima di rimontare il tutto.
    Ti consiglio di installare il sensore esterno a riparo dalla pioggia (se non lo hai fatto).

    Praticamente ti ho scritto tutto ciò che ho fatto io e, così facendo, ho ottenuto i risultati che mi aspettavo.

    Spero che funzioni.

    Ciao

  10. #20
    Bava di vento L'avatar di Yggdrasill
    Data Registrazione
    27/03/09
    Località
    7 Comuni
    Età
    44
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Lidl - stazione meteo

    Grazie mille! Le batterie le ho già tolte ma poi le reinserivo subito, proverò a tenerlo senza per più tempo

    Il sensore è abbastanza protetto dalla pioggia, ma non del tutto

    Proverò anche ad asciugarlo, anche se con questa UR non penso ci sia umidità, comunque provo, grazie dei consigli!
    ...il cervo lo morde in alto / ai lati marcisce / lo addenta Nidhhöggr in basso
    - Snorri Sturluson

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •