Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Come preferisci, comunque sappi che ci sono tante stazioni in rete senza T ed UR%, son utilissime lo stesso !
    beh diciamo che manca comunque uno dei parametri fondamentali che è la T.
    attualmente uso un termometro esterno e rileva quasi gli stessi valori rilevati dalla stazione della protezione civile,oltre ad un pluvio artigianale fatto da me.
    ad ogni modo meglio poco che nulla.
    comunque sia mi piacerebbe sapere se quella cosa di cui mi parlavi poc'anzi è ancora valida,percio' se qualcuno sa qualcosa se gentilmente mi fa sapere.
    grazie

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    ragazzi per problemi vari ho rimandato l'acquisto della stazione.
    adesso che ho la possibilità sono indeciso tra 2 modelli:

    -lacrosse modello ws-2307 con anemometro a turbina

    -ventus w831 (mi piace molto esteticamente).

    al momento le usero' con lo schermo autocostruito,in attesa di confrontarle con un davis,poi si vedrà.
    mi date una dritta?

    l'idea è di collegarle in wifi,ma non avrei comunque problemi a tirare un cavo dal terrazzo per non avere problemi con il wifi.

    grazie

    so di riproporre 2 modelli già chiesti,ma volevo sapere piu' opinioni.

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    ragazzi per problemi vari ho rimandato l'acquisto della stazione.
    adesso che ho la possibilità sono indeciso tra 2 modelli:

    -lacrosse modello ws-2307 con anemometro a turbina

    -ventus w831 (mi piace molto esteticamente).

    al momento le usero' con lo schermo autocostruito,in attesa di confrontarle con un davis,poi si vedrà.
    mi date una dritta?

    l'idea è di collegarle in wifi,ma non avrei comunque problemi a tirare un cavo dal terrazzo per non avere problemi con il wifi.

    grazie

    so di riproporre 2 modelli già chiesti,ma volevo sapere piu' opinioni.
    ciao,
    ho installato diverse ws23xx.
    Se cablate e ben messe queste stazioni possono andare (quasi) ovunque.

  4. #14
    Calma di vento L'avatar di Cretese84
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Chania
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Non avrei dubbi.....metterei una Davis a vita......... altra roba rispetto alle altre.......ne ho una da 10 anni mai cambiato niente ,solo un condensatore per 80 euro di spesa..........spendi qualcosa in più ma< vai sul sicuro.........

  5. #15
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Cretese84 Visualizza Messaggio
    Non avrei dubbi.....metterei una Davis a vita......... altra roba rispetto alle altre.......ne ho una da 10 anni mai cambiato niente ,solo un condensatore per 80 euro di spesa..........spendi qualcosa in più ma< vai sul sicuro.........
    Sì ma 600 euro non sono bruscolini e francamente sono un po esagerati per una stazione amatoriale...mica lavoro alla epson.
    Cmq sia ho optato per la ventus dato che ho letto ha i sensori della irox ,mi piace esteticamente e ce ne sono altre in rete.
    Appena possibile prenderò lo schermo davis,ed un minipc x la trasmissione dati.

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Ragazzi ho optato per la Ventus.
    adesso sto considerano di acquistare lo schermo solare per poter entrare nella rete mnw.
    Ultima modifica di darkboy91; 30/09/2015 alle 09:57

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho optato per la Ventus.
    adesso sto considerano di acquistare lo schermo solare per poter entrare nella rete mnw.
    quale modello, questo?

    W827 Weather station | NSH Nordic


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/05/08
    Località
    Nardo' (LE)
    Messaggi
    230
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    La ventus è una buona stazione tranne per i tempi di campionamento/trasmissione e il range limitato di trasmissione, in generale è superiore a lacrosse serie w23* secondo me.
    Naturalmente è buona la ventus, ma anche tfa nexus, cresta, conrad, irox e tutti gli altri marchi che condividono lo stesso set di sensori prodotti da hideki electronics (si legge sul pcb dei sensori).
    Io ho tenuto online per tanto tempo una tfa nexus, poi ho sospeso l'upload dei dati tenendola solo come stazione di confronto con la davis, solo perchè non aveva senso trasmettere i dati di due stazioni installate praticamente sullo stesso palo.

    I vari sensori/console sono itercambiabili tra i vari produttori, per cui potrai sostituire i pezzi prendendoli al prezzo minimo che trovi.

    Il pluviometro (che ha scarsa risoluzione cioè circa 0.7mm) funziona senza problemi da forse sette anni e non l'ho mai aperto per cambiare le pile, l'anemometro è durato circa 5 anni, poi ha cominciato a non trasmettere più, in realtà il problema principale era che quando si scaricavano le pile (le duracell duravano circa un anno e mezzo) se non le sostituivi immediatamente (diciamo dopo max 2/3 giorni di non ricezione del segnale) perdevano acido arrugginendo i contatti del vano batterie; per questo l'ho sostituito con la versione a cella solare che usa la doppia alimentazione cioè batterie ricaricabili e alcaline come backup per le giornate uggiose. In realtà le alcaline non le ho messe proprio, tanto la stazione non sta online e l'unico problema notato è la perdita del segnale per poche ore ed in pochi giorni all'anno di scarsa illuminazione (attorno al solstizio d'inverno) quando la luce non è sufficiente a ricaricale le pile.

    La stazione inoltre supporta sino a 5 sensori (anche se aggiungere sensori genera qualche problema in più di trasmissione) ed i sensori 5 canali (e sono sicuro che in questa versione di sensore e solo in questa ci sia il sensirion sht10 della davis/lacrosse poichè ho un termoigrometro 5 canali che spacca il decimo in praticamente qualsiasi condizione con la davis) si trovano su amazon a 16 euro (chiave di ricerca 'bresser 5 canali').
    Attenzione ai sensori a 3 canali, pur se visivamente identici hanno all'interno un sensore analogico (tipo una spugnetta per l'umidità) invece del digitale del 5 canali e dopo 2/3 giorni con alta umidità cominciano a sbarellare.
    Stazione Meteo di Nardo' #1 Davis VP2 + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin
    Stazione Meteo di Nardo' #2 TFA Nexus + Wview v.5.19.0 + Saratoga WV-plugin



  9. #19
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    32
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    quale modello, questo?

    W827 Weather station | NSH Nordic

    no stefano questa:

    W831 wireless weather station with wind, rain and pc-software | NSH Nordic

    Citazione Originariamente Scritto da rrt4 Visualizza Messaggio
    La ventus è una buona stazione tranne per i tempi di campionamento/trasmissione e il range limitato di trasmissione, in generale è superiore a lacrosse serie w23* secondo me.
    Naturalmente è buona la ventus, ma anche tfa nexus, cresta, conrad, irox e tutti gli altri marchi che condividono lo stesso set di sensori prodotti da hideki electronics (si legge sul pcb dei sensori).
    Io ho tenuto online per tanto tempo una tfa nexus, poi ho sospeso l'upload dei dati tenendola solo come stazione di confronto con la davis, solo perchè non aveva senso trasmettere i dati di due stazioni installate praticamente sullo stesso palo.

    I vari sensori/console sono itercambiabili tra i vari produttori, per cui potrai sostituire i pezzi prendendoli al prezzo minimo che trovi.

    Il pluviometro (che ha scarsa risoluzione cioè circa 0.7mm) funziona senza problemi da forse sette anni e non l'ho mai aperto per cambiare le pile, l'anemometro è durato circa 5 anni, poi ha cominciato a non trasmettere più, in realtà il problema principale era che quando si scaricavano le pile (le duracell duravano circa un anno e mezzo) se non le sostituivi immediatamente (diciamo dopo max 2/3 giorni di non ricezione del segnale) perdevano acido arrugginendo i contatti del vano batterie; per questo l'ho sostituito con la versione a cella solare che usa la doppia alimentazione cioè batterie ricaricabili e alcaline come backup per le giornate uggiose. In realtà le alcaline non le ho messe proprio, tanto la stazione non sta online e l'unico problema notato è la perdita del segnale per poche ore ed in pochi giorni all'anno di scarsa illuminazione (attorno al solstizio d'inverno) quando la luce non è sufficiente a ricaricale le pile.

    La stazione inoltre supporta sino a 5 sensori (anche se aggiungere sensori genera qualche problema in più di trasmissione) ed i sensori 5 canali (e sono sicuro che in questa versione di sensore e solo in questa ci sia il sensirion sht10 della davis/lacrosse poichè ho un termoigrometro 5 canali che spacca il decimo in praticamente qualsiasi condizione con la davis) si trovano su amazon a 16 euro (chiave di ricerca 'bresser 5 canali').
    Attenzione ai sensori a 3 canali, pur se visivamente identici hanno all'interno un sensore analogico (tipo una spugnetta per l'umidità) invece del digitale del 5 canali e dopo 2/3 giorni con alta umidità cominciano a sbarellare.
    ti ringrazio per aver condiviso le tue informazioni,il mio modello è questo:

    W831 wireless weather station with wind, rain and pc-software | NSH Nordic

  10. #20
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    470
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: consiglio stazione meteo

    Ciao, sarei interessato ad una stazione meteo accessibile da remoto via internet, per poter visualizzare ovunque e con qualunque dispositivo (pc, smarthone) una pagina web che riporti tutti i dati. Nel sito remoto dove la vorrei installare ho la connessione internet ma non voglio lasciare un PC acceso, quindi il software deve essere nel firmware del dispositivo. Qualche consiglio?

    Grazie.

    jupiter

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •