Forse sono io che mi sono espresso male....è appurato che ci sono differenze di temperature tra il suolo e il tetto,su questo non ci piove.
Il mio dubbio è che con queste differenze dal suolo con margini non proprio irrisori,potrei riscontrare differenze anche notevoli per quanto riguarda le temperature medie in caso di periodi prolungati con forti inversioni.
Dunque..vediamo di chiarire, esprimendo il mio punto di vista: le norme OMM sono nate per installazioni extra-urbane e poi successivamente "adattate" per l'ambito urbano: ipotizzando di avere tanto spazio a disposizione, un bel prato verde, area ottimamente ventilata e non circondata da edifici / alberi ad alto fusto.....l'installazione con schermo posizionato ad 1.8 /2m da terra è quella più corretta, sia per la registrazione delle T Min che Max.
MA...scostandosi anche solo un po' da questa realtà...le cose cambiano e non di poco, in quanto entra in gioco una non ottimale insolazione dell'area (modificata artificiosamente da edifici o altri elementi urbani, quindi durata, ore di luce / ombra)e cambia il normale riscaldamento / rafffrescamento del suolo "ideale" in quanto ogni manufatto introduce variabili più o meno evidenti......cambiano per dirla in modo genrale gli scambi energetici del sensore / schermo con l'ambiente circostante......
Utilizzando dei buoni schermi solari ed impostando dei limiti tipo distanze minime da....etc etc....si cerca di limitare per quanto possibile questi errori, ma gli errori (rispetto alla postazione "ideale") esisteranno sempre, non c'è nulla da fare........
Quindi....abbiamo quasi sempre un compromesso, sta a noi cercare il migliore....sapendo fin da subito però che la "coperta è corta"....migliori per un verso, peggiori per l'altro......![]()
La T media annua è data come ovvio dalla media dei valori registrati giornalmente.......ma ormai la media aritmetica (T Min + Tmax) /2 è praticamente in disuso, oggi consideriamo la media dei valori puntuali registrati con campionamento ogni 2 / 5 minuti, quindi ha anche una notevole impoprtanza l'andamento della curva di temperatura e quella più ottimizzata la si ottiene installando il nostro schermo solare ove riceve il maggior numero possibile di ore di luce diretta.....
Spessissimo accade per installazioni su copertura (in genere ottimamente ventilate e con insolazione corretta per la zona di riferimento) di registrare magari (ma non è detto) T Min leggermente più alte (rispetto a terra), ma altrettante T Max più basse.....quindi alla fine il bilancio giornaliero ( T Media) tende a riportarsi su un valore abbastanza corretto....
Ho cercato di essere molto sintetico, spero comunque di averti reso l'idea.....![]()
Ultima modifica di Blackfox; 16/12/2014 alle 11:54
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Lascia correre .... risulterebbe falsato l'andamento della curva termica.
Piuttosto, mi preocuperei dell'attuale installazione sul tetto.
Essendo, la superifce di riferimento, diversa da un terreno inerbito, non sempre è idonea l'altezza di 1.80/2 metri
C'è differenza nell'installare su una torre di 10 mq o in un ampio lastrico solare magari impermebilizzato da guaina bituminosa![]()
A riprova di quanto scrivevo, questa mattina Tmin che non e' scesa oltre i +1.6°, eppure ha brinato nei prati sotto casa mia e anche "sotto" la stazione stessa !
La foto fatta al volo con il cell dalla finestra di casa mia non rende e non e' molto chiara, ma provo comunque a postarla:
Prato Brinato.jpg
![]()
![]()
Su questo non posso che essere d'accordo, tuttavia anche non avere un ' insolazione corretta per tutto l'arco della giornata (specialmente in inverno) porta a registrare si, anomalie sull'andamento della curva termica, ma anche a volte differenze sui valori della T Max, che normalmente viene registrata fra le 13 e le 15..... La postazione invernale "minimale" dovrebbe essere ben aperta a SUD e quindi venir illuminata direttamente indicativamente fra le 11.30 e le 15.....ora locale
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ancora questa mattina, con la T in nottata che non è scesa sotto i +1.6, altra bella brinata pure sotto la stazione (poi poco fa la minima è scesa sino a +1.3):
Segnalibri