Ciao a tutti! Forse pongo una domanda banale ma ci provo lo stesso.
Sono alla ricerca di uno schermo solare Davis, e su questo noto sito https://www.scaledinstruments.com/pr...iation-shield/ (almeno qui sul forum perché so che molti già ci hanno comprato), ho trovato questa parte di ricambio per Davis Pro 2 ad un prezzo davvero modico. Si tratta dello schermo solare che si trova comunemente nelle varie Vantage Pro.
Adesso mi domando se potessi usarlo singolarmente, senza metterlo nella Davis, solo per installarlo un palo, ed in caso di risposta positiva mi chiedevo se fosse abbastanza efficace contro le radiazioni solari.
Sempre in caso di risposta positiva: sarebbe eventualmente utile prendere in accoppiata questi ulteriori due piatti?
1) https://www.scaledinstruments.com/pr...-closed-plate/
2) https://www.scaledinstruments.com/pr...raining-slots/
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi![]()
Il 5 piatti, se usato in zona mediamente ventilata, a mio parere fa il suo lavoro così come è.....
Quello che non farei sono modifiche alla struttura originale..... se non hai possibilità di testare i risultati con sensori di riferimento, non saprai mai con buona certezza cosa stai misurando per cui... a mio parere meglio il 5 piatti da solo.
Se poi puoi fare un piccolo sforzo economico in più... sempre su quel sito si vende l' otto piatti ad un prezzo ottimo (54$ scontato ma sbrigati che da inizio anno i prezzi aumentano...).
I risultati di quest'ultimo modello sono sicuramente migliori del 5 piatti e... non dovrai inventarti il modo per fissarlo dato che al contrario del 5 piatti, dispone di un suo supporto.
Inoltre l'otto piatti è certificato anche per la rete MeteoNetwork per cui oltre ad assicurare letture conformi, ha anche un suo mercato nel caso volessi rivenderlo un domani....
Sia per il 5 che per l' 8 piatti, valuta gli ingombri del sensore che intendi metterci dentro......
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie per la risposta! Dunque il linea generale non te la sentiresti di consigliarmi il 5 piatti giusto?
Sul forum ho letto un po' ovunque che l'8 piatti è migliore a livello di performance; inoltre sarebbe effettivamente un problema cercare un modo per fissarlo![]()
Guarda...... io il 5 piatti lo uso ma solo per il tempo di fare la manutenzione al mio ventilato H24 per cui in quelle ore confrontando i valori con altre 2 Davis che mi stanno nel raggio di meno di un Km..... vedo che le differenze sono nell'ordine di 2 o 3 decimi di grado.
Considera però che io abito nella fascia di città che si affaccia sul mare e un venticello c'è quasi sempre.
Il discorso è che su quel sito i prezzi sono invitanti e a mio parere la differenza di prezzo tra il 5 e l'8 piatti non ti manderebbe in rovina......
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Segnalibri