Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    ciao, come sapete da giugno 2005 nei siti internet (quindi anche i nostri amatoriali) dovrà essere presente il consenso dell'utilizzo dei cookie e tutte le info del caso , come richiesto dal garante della Privacy.
    Ho preferito portarmi avanti ed inserire già ora tale avviso che si vedrà al primo accesso e poi per 12 mesi non si presenterà più;
    chiedo solo se visualizzate questo banner all'apertura del sito, grazie a chi risponderà:


    Meteoborgomanero.it
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    ciao, come sapete da giugno 2005 nei siti internet (quindi anche i nostri amatoriali) dovrà essere presente il consenso dell'utilizzo dei cookie e tutte le info del caso , come richiesto dal garante della Privacy.
    Ho preferito portarmi avanti ed inserire già ora tale avviso che si vedrà al primo accesso e poi per 12 mesi non si presenterà più;
    chiedo solo se visualizzate questo banner all'apertura del sito, grazie a chi risponderà:


    Meteoborgomanero.it
    Ma....... non ne sapevo nulla.......
    Comunque ..... si si vede.....
    Penso che nel testo del tuo post dovresti cambiare l'anno 2005 in 2015 se ho interpretato bene........

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Ma a leggere quanto riporta il LINK che ho indicato sopra, non sarei del tutto sicuro che i nostri siti meteo siano, sempre che non abbiano un contenuto in parte orientato a vendere... promuovere qualche cosa...... soggetti a tale obbligo.

    Mi sembra invece che lo siano in particolare i siti di E-Commerce e chi in genere usa i cookie per la registrazione dei dati di navigazione e per la profilazione delle scelte fatte dagli utenti.

    Io come la maggior parte se non la totalità degli appassionati possessori di siti meteo, non utilizzo ne raccolgo nessun cookie per nessuno scopo se non quello di ottimizzare sul mio sito, la navigazione stessa.
    I BLOG, ad esempio, che non promuovono nulla producendo solo discussioni... sembra siano dispensati da tale obbligo

    Molto interessante quanto esposto su questo link...... se ne ricava che la maggior parte dei nostri cookie rientra tra quelli definiti "TECNICI" per cui non dovrebbe essere necessario ne il consenso degli utenti ne la notifica a nessuna autorità, correggetemi se sbaglio....... probabilmente deve comunque essere avvisato a chi entra nel sito che si usano cookie tecnici.

    Sarà interessante avere al riguardo uno o più pareri di utenti esperti in materia di diritto.

    Ultima modifica di Orso Polare; 16/03/2015 alle 19:52
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Bastano gli annunci di Google Adsense. Infatti anch'io ho saputo il tutto proprio dalla Home-page di Adsense .

    Comunque sei sicuro di non vedere il banner almeno alla prima visita?
    funziona a tutti, o almeno sei l'unico a non vederlo .

    Ho provato a cancellare i cookie per riprovare il buon funzionamento e il messaggio mi esce regolarmente
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    Bastano gli annunci di Google Adsense. Infatti anch'io ho saputo il tutto proprio dalla Home-page di Adsense .

    Comunque sei sicuro di non vedere il banner almeno alla prima visita?
    funziona a tutti, o almeno sei l'unico a non vederlo .

    Ho provato a cancellare i cookie per riprovare il buon funzionamento e il messaggio mi esce regolarmente
    Visto che c'è una sola risposta ed è la mia......credo che ti riferisci a me...........ma nel mio post ho scritto "Comunque ..... si si vede....." per cui è OK......
    Ecco.... io gli annunci Google Adsense non li ho...... anzi per mia scelta, non ho nessuna forma di pubblicità ne di banner......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Visto che c'è una sola risposta ed è la mia......credo che ti riferisci a me...........ma nel mio post ho scritto "Comunque ..... si si vede....." per cui è OK......
    Ecco.... io gli annunci Google Adsense non li ho...... anzi per mia scelta, non ho nessuna forma di pubblicità ne di banner......

    si perdonami, ho sbagliato a quotare .
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ma a leggere quanto riporta il LINK che ho indicato sopra, non sarei del tutto sicuro che i nostri siti meteo siano, sempre che non abbiano un contenuto in parte orientato a vendere... promuovere qualche cosa...... soggetti a tale obbligo.
    Guarda, stavo cercando pur io di capirci qualcosa.... e da quel che ho "decifrato", ho capito che un sito meteo anche senza pubblicità o annunci.....ma che usa anche soltanto un "contatore" è soggetto ad alcuni articololi della legge: es. per quanto trovato in rete...
    qui ..molti contatori in realtà non si limitano a tracciare e comunicare al titolare del sito meteo le visite, ma conservano presso il proprio server tali dati rilevati....quindi sembra che vengano considerati "Cookie di terze parti" e come tale associato al regime dei "Cookie di profilazione" che richiedono il rispetto del principio dell'opt-in con tutti i conseguenti obblighi informativi che ne derivano!

    Quindi...almeno io, se la cosa si rivelasse vera, mi sa che faccio prima a togliere tutto....... no tracciamento, no rogne !!

    Si accettano ulteriori pareri....
    Ultima modifica di Blackfox; 18/03/2015 alle 09:38
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    CUT

    Si accettano ulteriori pareri....
    Brrrrr........
    Speriamo in questo lasso di tempo che la questione si dipani meglio......
    Se il contatore fa passare da Cookie tecnici ad essere soggetti a notifica alla autorità preposta......... levo il contatore anche io...... del contatore.....
    Spero che questo Thread si popoli un pochino.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    x Peppo si vede
    Io non tocco niente che siano Cookie tecnici o di terze parti

    Con tutte queste norme che non servono a nulla , tanto a casa e sul cellulare
    Mi continuano a telefonarmi per offrirmi di tutto e di più , pur avendo aderito alla privacy
    Non parlo della casella email che ormai cestina in posta indesiderata decine di email al giorno
    Ormai sono al limite della sopportazione !!

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Semi OT : Legge sui cookie nei siti meteo

    Se qualcuno lo desidera Qui ci sono info di come farla

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •