Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/05/15
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    45
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Temperatura stazione meteo

    Buongiorno amici, oggi al rientro da lavoro ho notato con mia grande sopresa che la stazione meteo indicava una temperatura di 33 gradi, contro i 26 o 28 gradi indicati in rete. Anche la stazione meteo di Acquaviva vicino qui indica 28 gradi. Da premettere che fino ad ieri mi trovavo Co le temperature, cosa é successo ??? La mua staziinr é Watson 8681 solar station. Grazie mille per l'aiuto.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da D.Belfiore Visualizza Messaggio
    Buongiorno amici, oggi al rientro da lavoro ho notato con mia grande sopresa che la stazione meteo indicava una temperatura di 33 gradi, contro i 26 o 28 gradi indicati in rete. Anche la stazione meteo di Acquaviva vicino qui indica 28 gradi. Da premettere che fino ad ieri mi trovavo Co le temperature, cosa é successo ??? La mua staziinr é Watson 8681 solar station. Grazie mille per l'aiuto.
    Beh, probabilmente le stazioni da te citate sono dotate di uno schermo solare a norma, mentre la tua no......oppure la tua postazione è disposta in posizione poco favorevole ed in area ove avviene faciolmente un surriscaldamento dell'aria vicina....

    Con irraggiamento modesto e ventilazione presente, tutti gli schermi solari sembrano efficienti, ma quando arriva il caldo ed un calo della ventilazione.....si arriva al dunqueee
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/05/15
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    45
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Ok, grazie mille. Ma dal momento che vorrei mettere la stazione meteo in rete in questo modo otteniamo un dato falso. Come deve procedere ? In effetti nel mio balcone si sprigiona un caldo impressionante. Cosa fare ?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da D.Belfiore Visualizza Messaggio
    Ok, grazie mille. Ma dal momento che vorrei mettere la stazione meteo in rete in questo modo otteniamo un dato falso. Come deve procedere ? In effetti nel mio balcone si sprigiona un caldo impressionante. Cosa fare ?
    La rete MeteoNetwork accetta in rete solo sensori qualificati per cui fino a che non metti in opera uno schermo solare qualificato (come ad esempio l'otto piatti Davis oppure uno auto-costruito ma che abbia fatto il percorso della verifica) i dati potrai leggerli sul sito che MeteoNetwork ti concede in uso ma non potrai leggere il dato Temperatura ed umidità sulla rete.
    Considera inoltre che come per il sensore T/H anche i sensori anemometro e pluviometro come installazione debbono rispettare le norme OMM che trovi scritte qui pena la non omologazione sempre riferita alla rete.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La rete MeteoNetwork accetta in rete solo sensori qualificati per cui fino a che non metti in opera uno schermo solare qualificato (come ad esempio l'otto piatti Davis oppure uno auto-costruito ma che abbia fatto il percorso della verifica) i dati potrai leggerli sul sito che MeteoNetwork ti concede in uso ma non potrai leggere il dato Temperatura ed umidità sulla rete.
    Considera inoltre che come per il sensore T/H anche i sensori anemometro e pluviometro come installazione debbono rispettare le norme OMM che trovi scritte qui pena la non omologazione sempre riferita alla rete.

    Quindi il 5 piatti per esempio della vue non è a norma? Come mai allors in rete ce ne sono centinaia?

  6. #6
    Vento teso L'avatar di rodanosnow
    Data Registrazione
    25/01/14
    Località
    stabbia(fi)
    Età
    39
    Messaggi
    1,739
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Stazione meteo di Borgochiesanuova - Mantova - myMeteoNetwork più calda di oggi se andate a guardare dov'è la stazione lascia perplessi...non mi sembra a norma...

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da rodanosnow Visualizza Messaggio
    Quindi il 5 piatti per esempio della vue non è a norma? Come mai allors in rete ce ne sono centinaia?
    Certo che è a norma come tutti gli schermi in dotazione a stazioni Davis.
    Se leggevi con attenzione il mio post, vedevi la parola "ad esempio" che sottintende la possibilità che ce ne siano altri oltre a quello nominato.
    Tra quelli non di marca conosciuta come ad esempio Davis o Oregon ma comunque omologati per la rete MeteoNetwork, ce ne sono almeno altri due costruiti nel passato da utenti di questo forum che però hanno smesso la "produzione"
    Uno è il THDT di zac1789 e l'altro è il G8 di Gigi600, se li trovi in giro.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/05/15
    Località
    Casamassima (BA)
    Età
    45
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Volevo capire perché non é a norma e quali sono i requisiti affinché sia a norma ? Inoltre mi chiedevo se si può comprare uno schermo solare a parte, é chiaro che dal momento che la mia stazione costa 140 euro, sarei interessato a capire il costo. Cmq questa mattina sembra perfettamente allineati con i dati in rete. Quindi credo proprio che ci sia stato un surriscaldamento. Peró leggevo che stazioni meteo come le mia che sono in direzione sud con nord schermato é normale un aumento di almeno 3 gradi. Grazie per i preziosi consigli.
    Ultima modifica di D.Belfiore; 02/06/2015 alle 05:41

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Posta una foto panoramica dell'installazione

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Temperatura stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da D.Belfiore Visualizza Messaggio
    Volevo capire perché non é a norma e quali sono i requisiti affinché sia a norma ? Inoltre mi chiedevo se si può comprare uno schermo solare a parte, é chiaro che dal momento che la mia stazione costa 140 euro, sarei interessato a capire il costo. Cmq questa mattina sembra perfettamente allineati con i dati in rete. Quindi credo proprio che ci sia stato un surriscaldamento. Peró leggevo che stazioni meteo come le mia che sono in direzione sud con nord schermato é normale un aumento di almeno 3 gradi. Grazie per i preziosi consigli.
    Non è a norma semplicemente perché non è testato con un riferimento certo.
    Un po come se avessi costruito un metro ma non ne avessi mai verificata la sua esatta lunghezza accostandolo ad un metro certificato con il bollino dell'ufficio metrico.
    A leggere il link sul prestito degli schermi che ti avevo indicato, si capiscono i motivi della necessità di fare delle prove comparative con un riferimento "CERTO"
    Se vuoi approfondire puoi leggere e scaricarti il PDF che trovi a fondo pagina sul sito di Gigi autore dello schermo G8
    Stesso lavoro fece anche Zac con il suo schermo THDT di cui però non trovo più traccia di documenti.
    Tanto per essere chiari...... anche ammesso che avessi lo schema realizzativo di uno dei due schermi nominati sopra e riuscissi a rifarli esternamente perfetti ed uguali agli originali, tale schermo non verrebbe considerato omologato fino ad una verifica comparativa con uno schermo certificato.
    I motivi sono molteplici ed intuibili.... possibile differenze nell' effetto schermante delle plastiche usate, possibili differenze nelle vernici usate ecc.....
    in giro ci sono in vendita anche schermi non Davis e "magari" sono anche attendibili ma se li comprassi non otterrebbero la qualifica per la rete MeteoNetwork fino a test comparativo fatto.
    Comprenderai che una rete meteorologica "seria" non può trascurare un aspetto così importante che è quello di disporre di valori attendibili usando schermi solari che invece sono non qualificati.
    Se invece di qualità volessimo "far numeri" basterebbe far entrare tutti ma, al contrario, consideriamo la qualità un valore irrinunciabile.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •