Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di gun68
    Data Registrazione
    26/09/04
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Trasmissione dati wireless senza PC

    Ciao,
    vorrei acquistare una stazione meteo per poter inviare i dati sul web, senza però tenere il PC acceso tutto il giorno.
    Ho a disposizione una linea ADSL con relativo router.

    Mi date qualche dritta su che tipo di stazione meteo e apparecchiatura devo acquistare?

    Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trasmissione dati wireless senza PC

    Citazione Originariamente Scritto da gun68 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    vorrei acquistare una stazione meteo per poter inviare i dati sul web, senza però tenere il PC acceso tutto il giorno.
    Ho a disposizione una linea ADSL con relativo router.

    Mi date qualche dritta su che tipo di stazione meteo e apparecchiatura devo acquistare?

    Grazie
    AD esempio, le Davis (VUE oppure VP2) se dotate di DataLogger (che comunque è necessario per immagazzinare un certo quantitativo di dati ) di tipo IP, permette invio dati senza PC.
    Ma in questa maniera, i dati sono spediti su di un sito Davis per cui poco fruibili e raffigurabili in diverso aspetto per altri siti a meno di usare codici PHP.
    In alternativa ci sono delle "scatolette" (intendo dire che sono piccole come 2 pacchetti di sigarette) del consumo di circa 5 Watt che però richiedono conoscenza di LInux.
    Altrimenti puoi cercare un mini PC come un Asus EBox usato (costo dalle 50 ai 100€) che però ti permette di usare Windows. Il consumo di questi mini PC si aggira sui 14.... 15 Watt e non è necessario dotarli di Monitor, tastiera e mouse dato che puoi tranquillamente controllarli in remoto da un qualsiasi PC in rete.
    Per queste ultime due soluzioni, il dataLogger giusto da acquistare è il tipo "USB" e NON "IP"
    Nella tua scelta, oltre alle necessarie conoscenze del sistema operativo usato, considera le spese di acquisto e di consumo in un anno per le tre soluzioni e poi decidi.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di gun68
    Data Registrazione
    26/09/04
    Località
    Valsusa
    Messaggi
    94
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Trasmissione dati wireless senza PC

    Grazie OrsoPolare,
    Si...in effetti la soluzione migliore potrebbe essere quella di cercare un PC del tipo quello che hai indicato tu.
    Comunque mi pare di capire che bisogna rimanere in ambito Davis. Ad esempio con LaCrosse non c'è niente di simile?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Trasmissione dati wireless senza PC

    Citazione Originariamente Scritto da gun68 Visualizza Messaggio
    Grazie OrsoPolare,
    Si...in effetti la soluzione migliore potrebbe essere quella di cercare un PC del tipo quello che hai indicato tu.
    Comunque mi pare di capire che bisogna rimanere in ambito Davis. Ad esempio con LaCrosse non c'è niente di simile?
    Si, sulle LaCrosse serie WS23XX c'è una uscita informatica di tipo USB per cui puoi collegarle sia agli "scatolini" che ad un mini PC che chiaramente debbono disporre di ingressi USB.
    Nel caso delle LaCrosse non dovrai preoccuparti di acquistare nessun DataLogger dato che c'è già in dotazione, meno capiente delle Davis ma c'è......
    Di una cosa devi però tenere conto..... le Davis sono qualificate ad entrare in rete MeteoNetwork ( con il rispetto delle regole di installazione OMM) mentre le LaCrosse per poter entrare in rete debbono avere uno schermo qualificato come ad esempio l'otto piatti Davis che devi acquistare a parte oppure passare per una procedura di test per qualificare lo schermo anche auto costruito.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •