Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/10/15
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Questo è il mio primo messaggio (a parte i saluti di presentazione), spero di essere nella sezione giusta.

    Dunque, dopo un acquisto di due anni fa (!) sono riuscito finalmente a montare e ad installare la mia stazione Tecnoline ws2800.
    Purtroppo sono dovuto scendere a compromessi e sono conscio del fatto che l'installazione non è sicuramente corretta, ma dato che il tetto non è assolutamente facilmente fruibile anche solo per una sua manutenzione, questo è quello che passa il convento:





    Come si vede dalla foto 2 il caseggiato alle spalle del palo ostruisce la libera circolazione dell'aria - anche se la foto è schiacciata e la distanza dal muro è maggiore di quello che sembra (sarnno circa una decina di metri)

    Improponibile, purtroppo, piazzare un palo che riesca a raggiungere la zona di cielo libero al di sopra del caseggiato, mi rimane un corridoio laterale al centro del quale ho appunto piazzato il palo.

    Il sensore termo-igrometrico è a circa un paio di metri da terra e la cosa bella è che aggancia tranquillamnete il segnale ( funziona da fine luglio ormai), penso che in linea d'aria siano 25-30 metri dal sensore dell'anemometro

    La stazione ricevente, in casa ( distante una quindicina di metri), parimenti si aggancia e scarica i dati su un piccolo computer dedicato.
    Come computer ho assemblato un mini pc formato mini itx, molto compatto, circa 25x20x8 cm con hd da 2,5" socket fm2 con una cpu/gpu AMD integrata e windows 8 aggiornato al 10, il tutto collegato con uno switch kvm al mio monitor principale.

    Come suggerito dai vostri tutorial sono partito dalle basi ( assemblo e maneggio computer in hardware, ma non programmo, quindi a linguaggio Html sono a zero), quindi ho installato HWpublisher ed ho seguito passo passo le istruzioni.
    Ho scricato notepad++ NUV Filezilla e già che c'ero anche Kompozer.

    Sono quindi riuscito a mettere in rete i miei primi dati su uno sfondo personalizzato con una mia foto utlizzando lo spazio web messo a disposizione da altervista:

    sacconagometeo.altervista.org

    A questo punto, vorrei andare oltre e provare ad utilizzare Graphweather. Vediamo se ho almeno capito come posso iniziare a procedere, perchè il mio problema è sempre come fare a posizionare le schermate create seguendo la vostra guida in una mia "eroica" prima pagina index.htm

    Se io partissi, per ipotesi, sempre dalla pagina index creato con il listato fornito nel tutorial di HWpublisher, potrei:

    inanzitutto cambiare le dimensioni per l'immagine jpg posta al centro, portandola da 400x400 a 760x800 che se non sbaglio è la dimensione delle immagini create dai vari stilesheet.
    Per fare questo utilizzerei il notepad++ Così come lo utilizzeri per cambiare il nome dell'immagine da "prova.jpg" a "rapporto.jpg"
    Dopodichè, caricando appunto uno stilesheet del tipo "rapporto oggi" dovrei riuscire ad avere la sua immagine al centro della solita index.htm ( sempre ipotizzando che GW sia settato correttamente funzioni sul mio sistema)

    E' corrretto, questo passaggio?

    Se questo fosse il meccanismo, potrei allora, prima dedicarmi all'editing di questa pagina index tramite NVU, cambiando il testo, inserendo immagini di altri possibili grafici, salvandola come "index" per poi caricarla con filezilla...

    A questo punto mi chiedo: notepad++ mi sembra un strumento per chi conosce bene la sintassi del linguaggio di programmazione (non io), preciso per fare anche minime variazioni ( come appunto posizionare e dimensionare immagini con precisione), mentre NVU per uno inesperto come me potrebbe esere una manna per inserire oggetti, immagini e formattazioni varie...

    Ma allora Kompozer a cosa potrebbe servirmi, visto che in rete lo consigliano caldamente per chi vuole iniziare timidamente a fare qualche semplice pagina web...

    La mia idea "eroica" sarebbe appunto di creare una pagina iniziale con i valori base della stazione meteo, con link ad altre pagine interne per diagrammi riassuntivi di valori passati mensili o settimanali ( quando avrò dati sufficienti per poterlo fare, chiaro) ed anche pubblicare schede informative su flora e fauna del mio laghetto, l'altra mia grande passione, così da rendere il tutto - spero- più colorato ed interessante


    Ditemi un po' cosa ne pensate e, naturalmente, non lesinate critiche e consigli... devi pur imparare come muovermi, no?
    Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Citazione Originariamente Scritto da Aguirre Visualizza Messaggio
    Questo è il mio primo messaggio (a parte i saluti di presentazione), spero di essere nella sezione giusta.

    Dunque, dopo un acquisto di due anni fa (!) sono riuscito finalmente a montare e ad installare la mia stazione Tecnoline ws2800.
    Purtroppo sono dovuto scendere a compromessi e sono conscio del fatto che l'installazione non è sicuramente corretta, ma dato che il tetto non è assolutamente facilmente fruibile anche solo per una sua manutenzione, questo è quello che passa il convento:

    Immagine

    Immagine

    Immagine


    Come si vede dalla foto 2 il caseggiato alle spalle del palo ostruisce la libera circolazione dell'aria - anche se la foto è schiacciata e la distanza dal muro è maggiore di quello che sembra (sarnno circa una decina di metri)

    Improponibile, purtroppo, piazzare un palo che riesca a raggiungere la zona di cielo libero al di sopra del caseggiato, mi rimane un corridoio laterale al centro del quale ho appunto piazzato il palo.

    Il sensore termo-igrometrico è a circa un paio di metri da terra e la cosa bella è che aggancia tranquillamnete il segnale ( funziona da fine luglio ormai), penso che in linea d'aria siano 25-30 metri dal sensore dell'anemometro

    La stazione ricevente, in casa ( distante una quindicina di metri), parimenti si aggancia e scarica i dati su un piccolo computer dedicato.
    Come computer ho assemblato un mini pc formato mini itx, molto compatto, circa 25x20x8 cm con hd da 2,5" socket fm2 con una cpu/gpu AMD integrata e windows 8 aggiornato al 10, il tutto collegato con uno switch kvm al mio monitor principale.

    Come suggerito dai vostri tutorial sono partito dalle basi ( assemblo e maneggio computer in hardware, ma non programmo, quindi a linguaggio Html sono a zero), quindi ho installato HWpublisher ed ho seguito passo passo le istruzioni.
    Ho scricato notepad++ NUV Filezilla e già che c'ero anche Kompozer.

    Sono quindi riuscito a mettere in rete i miei primi dati su uno sfondo personalizzato con una mia foto utlizzando lo spazio web messo a disposizione da altervista:

    sacconagometeo.altervista.org

    A questo punto, vorrei andare oltre e provare ad utilizzare Graphweather. Vediamo se ho almeno capito come posso iniziare a procedere, perchè il mio problema è sempre come fare a posizionare le schermate create seguendo la vostra guida in una mia "eroica" prima pagina index.htm

    Se io partissi, per ipotesi, sempre dalla pagina index creato con il listato fornito nel tutorial di HWpublisher, potrei:

    inanzitutto cambiare le dimensioni per l'immagine jpg posta al centro, portandola da 400x400 a 760x800 che se non sbaglio è la dimensione delle immagini create dai vari stilesheet.
    Per fare questo utilizzerei il notepad++ Così come lo utilizzeri per cambiare il nome dell'immagine da "prova.jpg" a "rapporto.jpg"
    Dopodichè, caricando appunto uno stilesheet del tipo "rapporto oggi" dovrei riuscire ad avere la sua immagine al centro della solita index.htm ( sempre ipotizzando che GW sia settato correttamente funzioni sul mio sistema)

    E' corrretto, questo passaggio?

    Se questo fosse il meccanismo, potrei allora, prima dedicarmi all'editing di questa pagina index tramite NVU, cambiando il testo, inserendo immagini di altri possibili grafici, salvandola come "index" per poi caricarla con filezilla...

    A questo punto mi chiedo: notepad++ mi sembra un strumento per chi conosce bene la sintassi del linguaggio di programmazione (non io), preciso per fare anche minime variazioni ( come appunto posizionare e dimensionare immagini con precisione), mentre NVU per uno inesperto come me potrebbe esere una manna per inserire oggetti, immagini e formattazioni varie...

    Ma allora Kompozer a cosa potrebbe servirmi, visto che in rete lo consigliano caldamente per chi vuole iniziare timidamente a fare qualche semplice pagina web...

    La mia idea "eroica" sarebbe appunto di creare una pagina iniziale con i valori base della stazione meteo, con link ad altre pagine interne per diagrammi riassuntivi di valori passati mensili o settimanali ( quando avrò dati sufficienti per poterlo fare, chiaro) ed anche pubblicare schede informative su flora e fauna del mio laghetto, l'altra mia grande passione, così da rendere il tutto - spero- più colorato ed interessante


    Ditemi un po' cosa ne pensate e, naturalmente, non lesinate critiche e consigli... devi pur imparare come muovermi, no?
    Grazie a tutti in anticipo.

    Ciao, partiamo dal discorso installazione.....purtroppo siamo ben lontani da una installazione che porti a rilevare valori corretti ed onestamente mi dispiace anche vedere uno schermo a norma utilizzato in tal moido, ma haimè...se non puoi fare diversamente

    Riguardo al discorso pubblicare i dati, io non ho mai usato il graph weather, ma le procedure sono in linea di massima uguali per tutti

    Anche il discorso "programmazione" fina ....a parer mio in questo caso non è indispensabile, in quanto oggigiorno ci son disponibili gratuitamente degli ottimi editor di testo, in altre parole....te metti testo ed immagini in una pagina "bianca" ed il programma te lo converte direttamente in html.....

    Per dire, se hai o vorrai utilizzare uno spazio gratuito di altervista...lì c'è un editor di buona qualità e sufficiente per operazioni basilari

    E' sufficiente che te conosca però il concetto base, ossia la funzione principale dei vari software meteo, quella di raccogliere i dati che arrivano dalla consolle e "piazzarli" all'interno delle pagine con estensione *.htx....che sarebbero sostanzialmente delle pagine *.htm....ma contenenti i "tags" predefiniti per ogni programma...

    Giusto per fartela breve----il percorso è sostanzialmente questo:

    -Rilevamento dato che arriva dalla centralina es. T +15°C

    -Acquisizionre dato da parte del software che ha un tag riguardo il valore Temp esempio <tempout>

    -La pagina *htx con tag <tempout> viene elaborata dal software

    -La pagina *.htm derivante dalla *htx avrà al posto di <tempout>, il valore di +15°C

    -Invio della pagina *htm su spazio web


    Quanto soipra descritto per quanto riguarda le pagine dove dovranno comparire i dati rilevati, mentre per le pagine "standard".....è sufficiente che le crei con qualsiasi editor per *hml.....ci potrai mettere immagini, collegamenti e quanto altro vorrai
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Ma perché non hai messo il sensore t/h sul palo dell'anemometro? Per lo meno non stava attaccato al muro... Nella posizione attuale devo dire che è proprio sprecato..

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/10/15
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Allora: inanzitutto grazie per le risposte.

    Poi, per quanto concerne il palo, lì non posso proprio fare di più, me ne devo fare una ragione

    Per quanto invece riguarda il sensore t/h posso trovare, nei limiti del possiibile, soluzioni alternative.

    Non è stato messo sul palo perchè la distanza sarebbe troppa per un ragionevole funzionamento dei sensori: la consolle vera e propria è posta all'interno di una casa di vecchia costruzione ( muro spessi) al pian terreno , schermata anche dall'androne delle scale... in linea d'aria saremo sui 35-40 metri

    Così invece il sensore h/t è in posizione mediana e mi permette di fare "ponte" in modo agevole. Non di meno essendo un giardino, posso sempre provare a metterlo, sempre sulla stessa direttrice e grosso modo alla stessa altezza, magari anche qualche cm in più, sopra un palo piantato nella nuda terra...

    Proverà a fare un veloce schizzo, lo acquisisco e lo posto, così da mostrare la planimetria del giardino e della casa annessa. In questo modo vedremo se è possibile trovare una disposizione migliore per il sensore...

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Citazione Originariamente Scritto da Aguirre Visualizza Messaggio

    Così invece il sensore h/t è in posizione mediana e mi permette di fare "ponte" in modo agevole. Non di meno essendo un giardino, posso sempre provare a metterlo, sempre sulla stessa direttrice e grosso modo alla stessa altezza, magari anche qualche cm in più, sopra un palo piantato nella nuda terra...
    Beh, se il problema riguarda soltanto la presunta difficoltà di ricezione da parte della consolle, è possibile un po' migliorarla allungando (portandola a 1/2 onda o onda intera) la piccola antenna filare che con ogni probabilità anche la Ws2800 ha al suo interno..... Non si ottengono "miracoli", ma se la ricezione pre-modifica è ballerina, dopo la modifica...diventa quasi sicuramente stabile
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/10/15
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Allora: ho fatto uno schizzo della planimetria della casa e del giardino. E' solo per avere un'idea della zona, quindi le misure non sono assolutamente proprorzionali al disegno,servono solo per capire le varie dislocazioni.



    La mia abitazione è delimitata dal tratto nero di maggior spessore e fa comunque parte di un più ampio caseggiato a forma di ferro di cavallo.
    Le zone tratteggiate di blu sono vasche e vaschette, i cerchi in verdi rappresentano alberi, i tratteggi in verde sono invece pergole.
    L'orientamento non è precisissimo ma l'idea del nord e del sud è quella....

    Come si può vedere sono preaticamente chiuso sia davanti che dietro e lateralmente non è che sia il massimo perchè se alla destra verso il fondo del giardino ho un passaggio di aria libero, non altrettanto posso dire alla sinistra in quanto il cortile del vicino di sinistra finisce contro il muro di altri caseggiati...

    In sostanza nella zona prospicente alla mia abitazione, cortile e primo pezzo del giardino si crea una zona molto riparata dai venti (ottima per le piante) immagino non molto adatta alle rilevazioni..
    Prevengo una domanda: non posso mettere il palo sul tetto del primo rustico perchè ho alle spalle la mia casa e di fianco il muro del vicino di sinistra... per avere aria libera dovrei salire troppo...

    Per quanto riguarda il sensore H/T il problema è sapere se anche il cono delle fronde degli alberi possa interferire con le rilevazioni, perchè come vedrete nel mio giardino e in quello del vicino di destra abbondano...

    Inoltre spostare il sensore (ammesso che mantenga il contatto con la consolle) sul palo non mi sembra nemmeno tanto corretto: vi spiego e, se possibile, vi chiedo una spiegazione:
    oltrepassando una ipotetica linea che io chiamo "del gelo" approssimativamente posta prima del laghetto ( tutte le zone tratteggiate in blu sono vasche per piante o pesci) la temperatura cambia i maniera sensibile. In inverno se il laghetto ( 3500 litri) ha la superficie ghiacciata e intendo ghiacciata sul serio non con un solo velo di ghiaccio, le altre piccole vaschette da 200 e 150 litri non presentano nemmeno una increspatura!!! L'inverno passato, in verità molto mite, se mi ha permesso di vedere una pianta di calla fiorire il 26 dicembre con le acque delle due vaschette piccole senza alcuna ombra di ghiaccio, contemporaneamente mi mostrava la superficie del laghetto ghiacciata!!!
    Francamente non capisco il perchè di tale differenze, ma non mi sembra un'idea corretta porre il sensore H/T in quella zona...

    Proponete pure e vediamo se si riesce a trovare una soluzione più corretta per il sensore H/T, cosa che mi farebbe enormemente piacere, data la priorità (per me) per questo tipo di rilevazioni.

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Citazione Originariamente Scritto da Aguirre Visualizza Messaggio
    Allora: ho fatto uno schizzo della planimetria della casa e del giardino. E' solo per avere un'idea della zona, quindi le misure non sono assolutamente proprorzionali al disegno,servono solo per capire le varie dislocazioni


    Beh, diciamo che come hai intuito te, tale area non rappresenta certo il massimo per effettuare rilevazioni corrette sullo strato d'aria che sta al di sopra del terreno (ad H tipica 1.8/ 2 m), in quanto la presenza di piccole area d'acqua, così come pure molti alberi e strutture in muratura alterano pesantemente l'ambiente in questione.......quindi in realtà, mettendo la sensoristica lì....te andresti a monitorare il microclima locale (e mi pare che quesrto interessi a te), però producendo dati difficilmente raffrontabili con un'altra ipotetica stazione posta magari a 50 metri da, ma in area più aperta e senza specchi d'acqua

    Quindi....devi scegliere cosa vuoi fare....a parer mio....e se la tua ambizione è rilevare dei dati meteorologici come "campione" per una determinata area, è necessario che ti "sollevi" da tutto ciò....mettendo magari la sensoristica su copertura....

    Passando alle tue domande...ipotizzo che il mancato congelamento superficiale di alcuni laghetti, sia da ricercare unicamente nella maggior "protezione" che possono offrire edifici e piante, contribuendo a diminuire l'irraggiamento notturno della superficie

    Riguardo al discorso portata del segnale radio: a codeste frequenze, la vegetazione non risulta esser "trasparente" al segnale radio, anzi ne provoca una notevole attenuazione.....quindi sarebbe consigliabile cercare una linea visiva libera da ostacoli (muri a parte) che congiunga idealmente consolle e sensoristica
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/10/15
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Sì, devo dire che concordo, la situazione è questa.

    Mi spieghi gentilmente, cosa intendi quando dici di "... mettere la sensoristica su copertura" ?

    Una cosa, ora come ora, sempre rimandendo in un monitoraggio da microclima, quanto pensi che sarebbe la differenza tra lasciare il sensore H/T dove sta ora e spostarlo su un palo di un paio di metri magari nella zona un po' più a destra con anche minor influenza degli alberi?

    La situazione definitiva, a parer mio, la potrei ottenere in un solo modo: l'androne delle scale non ha un tetto come il resto della casa ma è terrazzato e coperto da foglii di catramina. Ora come ora l'accesso a questo sorta di terrazzo è improponibile, ma sostituendo una copertura in ondolux con una ( non so il nome esatto) in vetro rinforzato con ferro e approntando una sorta di botola, potrei raggiungerlo agevolmente con una scaletta ( anche solo a scopo di manutenzione del tetto della casa e del terrazzo stesso). Il problema è la sostituzione di questa piccola copertura di un terrazzino interno che potrebbe appunto garantitre l'accesso al tetto dell'androne delle scale.

    Ovvio che, se andasse in porto questo lavoro di manutenzione, allora sì che potrei mettere il tutto su un bel palo magari fisssato alla parete esposta del tetto e posizionare poi la consolle della stazione al primo piano..

    Questo però, per ora rimane solo un bel progetto. Fino ad allora mi sa che mi conviene lasciare tutto come ora, spostando al massimo solo il sensore H/T
    Ultima modifica di Aguirre; 23/10/2015 alle 10:46

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Citazione Originariamente Scritto da Aguirre Visualizza Messaggio
    Sì, devo dire che concordo, la situazione è questa.

    Mi spieghi gentilmente, cosa intendi quando dici di "... mettere la sensoristica su copertura" ?
    Per installazione su "copertura", intendo spostare tutto il gruppo sensoristica (TH, pluviometro ed anemometro /banderuola) sul tetto di un edificio adiacente al giardino....solo in tal modo sarebbe possibile "uscire" dal microclima dell'area ed avere dati raffrontabili con altre stazioni meteo disposte secondo norme OMM o comunque secondo concetti (qua )alle quali si avvicinano molto....

    Reputo sia impossibile stabilire di "quanto" potrebbe essere la differenza spostando il TH (sarebbe sicuramento e globalmente meglio, comunque...) in quanto si dovrebbe parlare al più di valore medio annuo, ma tale valore sarebbe influenzato da una miriade di fattori, quindi l'unica sarebbe provare (per diversi mesi) in via sperimentale con altro sensore ed altro schermo solare a norma....

    Purtroppo, nelle "normali" installazioni, dobbiamo arrivare sempre a compromessi a meno che uno abbia a disposizione un ' ampia area verde senza alberi, area con acqua, edifici nelle vicinanze, etc.....

    L''installazione su copertura è quella che normalmente garantisce (se l'edificio non è molto alto, preferibilmente entro i 10-15 metri) un buon compromesso....e permette di uscire appunto dal "microclima" che spesso contraddistingue le piccole aree di verde presenti nei nosti centri urbani / semi-urbani

    Ultima modifica di Blackfox; 23/10/2015 alle 09:14
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/10/15
    Località
    Busto Arsizio (VA)
    Età
    60
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Finalmente installata la mia stazione meteo.. consigli per la messa on line

    Direi che sei stato chiarissimo. Ti ringrazio per le risposte.

    Farò sicuramente un tentativo per spostare il sensore TH, ma come detto, l'unica soluzione è spostere il tutto sul tetto quando il lavoro di manutenzione del tetto terrazzato delle scale andrà in porto...
    Fino ad allora, pazienza, vorrà dire che mi godrò le statistiche del mio microclima.

    Per ora mi concentrerò sulla creazione di una pagina web un pochetto più decorosa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •