Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Messa Online con Raspberry Pi2

    Buonasera, posseggo da ormai 3 anni e mezzo una stazione meteo WS2350 montata sul tetto e cablata. La pagai 85€, ed a distanza di tanto tempo, va ancora più che bene.
    Mi sto decidendo solo ora a collegare la stazione online senza troppe spese.
    Pensavo all'utilizzo di un raspberry pi2, che penso tutti quanti conoscerete. Con 40€ ho un computerino con anche il wireless che mi permetterebbe di installare Windows 10 come firmware; una volta installato il Windows, potrei fare ciò che voglio (?)...
    Ma secondo voi è davvero così? potrebbero presentarsi complicazioni? secondo voi il raspberry riconoscerà correttamente la porta seriale (adattata a usb) ?
    E' una buona pensata la mia?
    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Messa Online con Raspberry Pi2

    Ciao, nessuno sa aiutarmi riguardo questo argomento??

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    28/12/14
    Località
    GB
    Messaggi
    123
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Messa Online con Raspberry Pi2

    Guarda è quello che vorrei sapere anche io. Abbiamo pensato la stessa cosa! Sto per acquistare una stazione Lacrosse o Technoline (i sensori sono Lacrosse) mi piacerebbe una della serie WS-2xxx, ma online non riesco a trovarla. Per quanto riguarda Raspberry Pi, si credo che sia una soluzione validissima e credo anche economica (anche dal punto di vista energetico - consuma solo 1W, da quel che lessi qualche tempo fa). Però bisogna acquistare a parte una USB con antenna per avere una buona/ottima portate del WiFi. Ti sconsiglio di montarci su Windows 10 a meno che tu non abbia AnemOS e voglia la sua bella interfaccia html da pubblicare sul tuo sito (secondo me è la più bella).

    Ti chiedo: dove acquistare il cavo seriale/usb in modo da collegare la console a raspberry? Esiste una marca specifica? Hai link a riguardo? (se si, postameli per favore!)
    Sapresti indicarmi un sito dove posso trovare stazioni meteo che ho citato all'inizio? Sembrerà strano ma quel poco che ho trovato non è disponibile in magazzino.

    Grazie mille!

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/01/12
    Località
    Penne
    Età
    31
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Messa Online con Raspberry Pi2

    Citazione Originariamente Scritto da Peter Visualizza Messaggio
    Guarda è quello che vorrei sapere anche io. Abbiamo pensato la stessa cosa! Sto per acquistare una stazione Lacrosse o Technoline (i sensori sono Lacrosse) mi piacerebbe una della serie WS-2xxx, ma online non riesco a trovarla. Per quanto riguarda Raspberry Pi, si credo che sia una soluzione validissima e credo anche economica (anche dal punto di vista energetico - consuma solo 1W, da quel che lessi qualche tempo fa). Però bisogna acquistare a parte una USB con antenna per avere una buona/ottima portate del WiFi. Ti sconsiglio di montarci su Windows 10 a meno che tu non abbia AnemOS e voglia la sua bella interfaccia html da pubblicare sul tuo sito (secondo me è la più bella).

    Ti chiedo: dove acquistare il cavo seriale/usb in modo da collegare la console a raspberry? Esiste una marca specifica? Hai link a riguardo? (se si, postameli per favore!)
    Sapresti indicarmi un sito dove posso trovare stazioni meteo che ho citato all'inizio? Sembrerà strano ma quel poco che ho trovato non è disponibile in magazzino.

    Grazie mille!
    Ciao Peter, vado per punti:
    -il cavo seriale\usb a me è uscito incluso nella confezione della ws2350, altrimenti se ne trovano a bizzeffa su internet, non credo occorra acquistarli di una marca specifica. io ne ho uno tipo questo: USB2.0 ADAPTOR TO SERIAL INTERFACE RS232 WINDOWS 8 SUPPORT USB - COM PORT CABLE | eBay
    -la serie technoline ws23xx ormai non è più prodotta, si trovano solo rimanenze, ma se ne trovano; ecco alcuni link di stazioni che ti consiglio:
    Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Elledishop Negozio specializzato
    Stazione meteo Pro family: WS2357
    Altrimenti devi andare sulla nuova serie ws28xx, davvero buona secondo me, wireless a frequenza 915mHz!
    C'è una moderna ws2801 ad un prezzo veramente basso su una catena discount su internet:
    Cdiscount

    p.s. Perchè mi sconsigli w10 su raspberry? a questo punto se non mi conviene mettere windows, compro il modello B così risparmio anche!

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Messa Online con Raspberry Pi2

    Citazione Originariamente Scritto da olimf Visualizza Messaggio
    Ciao Peter, vado per punti:
    -il cavo seriale\usb a me è uscito incluso nella confezione della ws2350, altrimenti se ne trovano a bizzeffa su internet, non credo occorra acquistarli di una marca specifica. io ne ho uno tipo questo: USB2.0 ADAPTOR TO SERIAL INTERFACE RS232 WINDOWS 8 SUPPORT USB - COM PORT CABLE | eBay
    -la serie technoline ws23xx ormai non è più prodotta, si trovano solo rimanenze, ma se ne trovano; ecco alcuni link di stazioni che ti consiglio:
    Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Elledishop Negozio specializzato
    Stazione meteo Pro family: WS2357
    Altrimenti devi andare sulla nuova serie ws28xx, davvero buona secondo me, wireless a frequenza 915mHz!
    C'è una moderna ws2801 ad un prezzo veramente basso su una catena discount su internet:
    Cdiscount

    p.s. Perchè mi sconsigli w10 su raspberry? a questo punto se non mi conviene mettere windows, compro il modello B così risparmio anche!

    Ricordatevi del punto 8)......regolamento del forum, ovvero non esagerate con i link di tipo "pubblicitario"....grazie
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •