Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Tornareccio (CH)
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Misurazione vento con raffiche.

    Ciao a tutti,
    dopo un po' di tempo torno a chiedere.

    Essendo sfumata la possibilità di acquistare una Davis VP2 per sostituire la mia Watson che un pezzo alla volta (prima le coppette dell'anemometro staccate dalla grandine e poi la centralina fumata) devo ripiegare su una stazione più economica o su un buon anemometro e una stazione a parte minimale che mi misuri umidità e temperatura esterna e magari livello di precipitazione.

    Mi serve un anemometro che misuri con una frequenza accettabile e più frequente dei 44sec. della vecchia Watson.

    In attesa se vi servono altre info chiedete pure.

    Grazie

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Tornareccio (CH)
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Citazione Originariamente Scritto da iz6gvc Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    dopo un po' di tempo torno a chiedere.

    Essendo sfumata la possibilità di acquistare una Davis VP2 per sostituire la mia Watson che un pezzo alla volta (prima le coppette dell'anemometro staccate dalla grandine e poi la centralina fumata) devo ripiegare su una stazione più economica o su un buon anemometro e una stazione a parte minimale che mi misuri umidità e temperatura esterna e magari livello di precipitazione.

    Mi serve un anemometro che misuri con una frequenza accettabile e più frequente dei 44sec. della vecchia Watson.

    In attesa se vi servono altre info chiedete pure.

    Grazie
    Caspita, ero sicuro di essere in pieno inverno ma quì c'è il deserto!

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Citazione Originariamente Scritto da iz6gvc Visualizza Messaggio
    Caspita, ero sicuro di essere in pieno inverno ma quì c'è il deserto!
    Un po' di pazienza.....

    Ad ora...la stazione meteo che offre il miglior rapporto prezzo prestazioni è la Lacrosse Ws23XX (intesa come serie), purtroppo non è esente da difetti e va curato in modo "maniacale" il discorso cablatura e collegamento ad un eventuale sistema di acquisizione dati, in quanto molto soggetta ai disturbi che si tramutano (a volte più, a volte meno) in valori di temperatura e ur....fantasiosi....e raffiche di vento da...uragano....

    Normalmente, se la si usa da sola senza collegamenti fissi ad un Pc, provoca mediamente meno problemi......se usata tramite PC è necessario curare ottimamente le masse e schermare i cavi...

    Le caratteristiche sono interessanti....in versione cablata....ofre un rilevamento del vento ogni 8 secondi.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/10/15
    Località
    Cervaro (FR)
    Età
    46
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Ciao a tutti,

    scusate l'intromissione, ma mi interessava questo post e in particolare il dettaglio della frequenza di rilevamento dell'anemometro.
    Netatmo sta lanciando (o ha da poco lanciato) un anemometro che fa una rilevazione del vento ogni 6 secondi, e si è sollevata una serie di critiche per l'intervallo di tempo giudicato troppo elevato. E' davvero così o è un intervallo decente, in linea con la frequenza di altre stazioni meteo? In quest'ultima ipotesi, potrei aver trovare la stazione meteo che fa per me...

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Citazione Originariamente Scritto da paolov77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    scusate l'intromissione, ma mi interessava questo post e in particolare il dettaglio della frequenza di rilevamento dell'anemometro.
    Netatmo sta lanciando (o ha da poco lanciato) un anemometro che fa una rilevazione del vento ogni 6 secondi, e si è sollevata una serie di critiche per l'intervallo di tempo giudicato troppo elevato. E' davvero così o è un intervallo decente, in linea con la frequenza di altre stazioni meteo? In quest'ultima ipotesi, potrei aver trovare la stazione meteo che fa per me...
    Non so dirti molto sulle caratteristiche del sistema Netatmo in quanto non ho mai maneggiato tal strumento, tuttavia se i dati dichiarati son veritieri e la meccanica è buona, non dovrebbe essere affatto male con un tempo di campionamento di 6 secondi, penso si allineerà a livello prestazioni sul piano della Lacrosse ws23xx in versione cablata e con anemometro tipo Robinson

    Gli anemometri tipo Robinson hanno dei limiti meccanici, per cui, oltre una certa precisione non si va (anche per quelli che campionano ogni secondo), se uno vuol il top deve rivolgersi agli anemometri ultrasonici che hanno tutt'altro caratteristiche / prestazioni e prezzi

    Parlando a grandi linee, in presenza di ventate brevi e violente (tipo i colpi di vento dei fenomeni temporaleschi) ogni anemometro meccanico sottostimerà, il + o - dipenderà dalla caratteristiche meccaniche, dalle dimensioni delle coppette e dalla frequenza di campionamento........di quanto è difficile dirlo.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/10/15
    Località
    Cervaro (FR)
    Età
    46
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Ho letto meglio, l'anemometro Netatmo da una rilevazione ogni 5 minuti. All'interno dei 5 minuti però effettua 50 stime, quindi ogni 6 secondi, tirando fuori da queste la media del vento e la raffica massima.

    Se così, forse le critiche sono eccessive per una stazione amatoriale...in fondo tutto compreso starebbe sui 300€ senza necessità di datalogger o altro...

    PS: grazie per la spiegazione!

  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Tornareccio (CH)
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Ciao!

    @ Blackfox:
    Beh ero sicuro che sarei stato capito, era giustamente per scherzare, ma mi stavo preoccupando che il forum fosse davvero diventato poco frequentato.

    Tornando a Bomba la cosa che mi interessa di più è la rilevazione della intensità e direzione vento oltre che delle raffiche.
    Visto che non posso permettermi una Davis o stazione meteo di qualità equivalente vorrei acquistare una stazioncina (stazioncina in relazione a poco costosa non piccolina) che mi dia valori di rilevamento per il vento abbastanza veritieri.

    Sono andato a sbirciare sul sito LaCrosse ma della serie che mi hai consigliato non ho trovato nulla, se puoi postare almeno un link ti ringrazio in anticipo.

    Per la cablatura non ci sono problemi, la potrei fare da me senza troppi problemi, ma ho paura pe le possibili interferenze dovute alle mie trasmissioni che sono per il 99% in Digitale (JT65, PSK, RTTY, ecc.).

    Ho dato uno sguardo anche alla stazione della Netatmo, e devo dire che a design non scherza, peccato non abbia una consolle con visualizzazione e che i moduli siano venduti a parte, il sensore per il vento ad ultrasuoni credo che sia una bella mazzata rapportandomi al costo del solo pluviometro.

    In attesa di altre info vi ringrazio e mi scuso se ho avuto fretta.

    Camillo

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Citazione Originariamente Scritto da paolov77 Visualizza Messaggio
    Ho letto meglio, l'anemometro Netatmo da una rilevazione ogni 5 minuti. All'interno dei 5 minuti però effettua 50 stime, quindi ogni 6 secondi, tirando fuori da queste la media del vento e la raffica massima.

    Se così, forse le critiche sono eccessive per una stazione amatoriale...in fondo tutto compreso starebbe sui 300€ senza necessità di datalogger o altro...

    PS: grazie per la spiegazione!
    Beh, obiettivamente non sono ben chiare le caratteristiche che ha questo anemometro ultrasonico domestico.......sarei curioso di provarlo ed affiancarlo ad un classico anemometro Robinson per vedere realmente le differenze......

    Potrebbe essere una alternativa ai classici prodotti Robinson, non ne conosco il prezzo, ma credo che a livello di prestazioni sia ben distante dai prodotti professionali, tipo il t035 winson siap per dirne uno......

    Se qualcuno ce l'ha ed ha modo di fare raffronti, son tutt'orecchi !!!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Citazione Originariamente Scritto da iz6gvc Visualizza Messaggio

    @ Blackfox:
    Beh ero sicuro che sarei stato capito, era giustamente per scherzare, ma mi stavo preoccupando che il forum fosse davvero diventato poco frequentato.
    Ciao, no no...nessun problema, stavo scherzando !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da iz6gvc Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Ho dato uno sguardo anche alla stazione della Netatmo, e devo dire che a design non scherza, peccato non abbia una consolle con visualizzazione e che i moduli siano venduti a parte, il sensore per il vento ad ultrasuoni credo che sia una bella mazzata rapportandomi al costo del solo pluviometro.
    L'anemometro di cui ti parlavo è il Tx20 marcato LaCrosse o Tecnoline...se cerchi lo trovi subito....a sua volta potenzialmente affiamncabile a tutte le LaCrosse / Tecnoline serie Wsw2350-2305-2307, etc

    Riguardo all'anemometro ultrasonico, ti rimando al post sopra....sarei curioso di sapernre di più pur io.....

    Riguardo al discorso disturbi dovuti alle trasmissioni radio....io vedo che son più "dannose" le trasmissioni in U/V che in HF......tanto più che in digitale non credo userai grosse potenze...penso sotto i 50 W....

    Le Lacrosse / Tecnoline son purtroppo un po' soggette ai disturbi, se non fosse per quello...sarebbe la stazioncina entry level perfetta ! Se avessi modo di gestirla tramite un PC fisso (quindi con case metallico) e porta seriale RS232 fisica, le possibilità di riuscita (eliminazione/ riduzione disturbi) son buone
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/11/11
    Località
    Tornareccio (CH)
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Misurazione vento con raffiche.

    Blackfox quindi la Tx20 deve assere acquistata come optional?

    Che modello mi consigli tra quelli da te citati?

    Via cavo campionano ogni 6sec.?
    Anche con il WiFi?

    Ho visto che il modello WS-3650 dovrebbe campionare ogni 4sec., volevo chiederti se nel frattempo ci fosse una raffica forte verrebbe persa?

    Salendo di budget, diciamo sui 250€, ci sono stazioni che campionano più frequentemente?

    Per quanto riguarda l'installazione, non mi sento al momento di voler connettere al pc la stazione, quindi cosa mi consigli per la cablatura?

    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •