Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito componenti stazione meteo

    buon giorno, ne approfitto per presentarmi sono Christian, ho 19 anni (compiuti oggi) e sono un appassionato di elettronica.
    È già da un po di tempo che mi frulla in testa l'idea di costruire una stazione meteo con arduino, fino a qua non ci sono problemi xD
    a me serve il vostro aiuto per identificare i componenti necessari... Vi spiego, un mio amico mi vuole dare una sonda per umidità e temperatura inserita all'interno di piatti bianchi (credo fosse di una vecchia stazione meteo tipo quelle dell'arpa), il problema sta nel fatto che questa sonda ha una decina di cavi che escono sotto forma di spinotto posto alla base dello strumento.., io non sono ancora riuscito a capire a cosa servono tutti quei pin per soli due strumenti, su internet ho trovato poco anche perché non ho idea del nome tecnico di questa strumentazione quindi non so cosa cercare
    mi potete dare una mano? Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    buon giorno, ne approfitto per presentarmi sono Christian, ho 19 anni (compiuti oggi) e sono un appassionato di elettronica.
    È già da un po di tempo che mi frulla in testa l'idea di costruire una stazione meteo con arduino, fino a qua non ci sono problemi xD
    a me serve il vostro aiuto per identificare i componenti necessari... Vi spiego, un mio amico mi vuole dare una sonda per umidità e temperatura inserita all'interno di piatti bianchi (credo fosse di una vecchia stazione meteo tipo quelle dell'arpa), il problema sta nel fatto che questa sonda ha una decina di cavi che escono sotto forma di spinotto posto alla base dello strumento.., io non sono ancora riuscito a capire a cosa servono tutti quei pin per soli due strumenti, su internet ho trovato poco anche perché non ho idea del nome tecnico di questa strumentazione quindi non so cosa cercare
    mi potete dare una mano? Grazie
    Benvenuto Cristian, beh, che dire.....avrai il tuo bel da fare I sensori ai quali fai riferimento (rif. "piatti bianchi") sono probabilmente igrometro ed il termometro, contenuti in n°2 schermi solari separati

    In alcune stazioni, tali sensori sono indipendenti, in altre c'è il termo-igrometro posto in un unico schermo solare.....mi par di capire che quella in tuo possesso è una di queste

    Non so cosa siano tutti quei cavi, ma andando ad escludere quelli relativi all'alimentazione, penserei che il resto sian cavi per trasferimento dati.....che andavano all'unità di controllo e da qua inviati con ogni probabilità via radio ad un centro di raccolta

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    a me serve il vostro aiuto per identificare i componenti necessari...
    Riguardo ai componenti necessari.....dipende da quel che vuoi fare e dalla tua possibilità installativa

    Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

    in quanto non credo sarebbe molto gratificante perder tempo e spenderci soldi per poi....rilevare dati non a norma....

    I componenti classici di una stazione meteo, sono:

    1)Termometro
    2)Igrometro
    3)Pluviometro (del tipo meccanico a bascule, oppure misuratore infrarosso)
    4)Anemometro (tipo Robinson o ultrasonico)

    Cui potresti aggiungere

    5)Sensore misuratore intensità radiazione solare globale (piranometro)
    6)Misuratore di radiazione UV

    Mi par di capire che te voglia più che costruire, assemblare una stazione meteo....quindi dovrai esaminare le esigenze di alimentazione che ha ogni sensore e chiaramente che l'interfaccia di comunicazione sia compatibile con Arduino......
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    image.jpgOk, grazie per l'aiuto, in allegato vi invio una foto, vorrei sapere di cosa si tratta, come si chiama questo strumento? A cosa serve?
    grazie mille

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    image.jpgOk, grazie per l'aiuto, in allegato vi invio una foto, vorrei sapere di cosa si tratta, come si chiama questo strumento? A cosa serve?
    grazie mille
    Ciao....se avessi modo di inserire anche una immagine che ritraresse il sensore anche a livello superiore sarebbe più facile identificarlo.....

    Così...mi verrebbe da pensare ad un sensore che rilevi la bagnatura fogliare....ma nel caso dovrebbe appartenere più ad una stazione di tipo agro-meteorologico....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Ciao, grazie per l'aiuto, confermo che si tratta di un sensore per la bagnatura fogliare, ora la mia domanda è: i valori che ottengo da questo sensore come vanno espressi? In percentuale? Ci sono delle tabelle/ parametri di misura? O semplicemente si limita a dire: bagnato, non bagnato?
    Grazie ancora

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per l'aiuto, confermo che si tratta di un sensore per la bagnatura fogliare, ora la mia domanda è: i valori che ottengo da questo sensore come vanno espressi? In percentuale? Ci sono delle tabelle/ parametri di misura? O semplicemente si limita a dire: bagnato, non bagnato?
    Grazie ancora
    Ciao, avevo visto giusto allora.....

    Beh, io non conosco nel dettaglio tali strumenti e relativa elaborazione dei dati raccolti, ma visto che si tratta semplicementedi una resistenza che a seconda di quanto è bagnata, cambia l'impedenza.....credo si possa parlare semplicemente di ore in cui la "foglia elettronica" è asciutta e ore in cui è bagnata....

    Non ho idea di come tali dati possano venir poi interpretati dai botanici....usciamo dal campo meteo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    ok bene!
    Allora adesso viene il bello, allora la stazione meteo (controllata da arduino) sarà composta da un anemometro, una sonda di bagnatura fogliare e dei sensori di temperatura, di umidità e pressione...
    adesso mi servirebbero dei vostri consigli sulla locazione... allora:
    io contavo di posizionare la mia stazione meteo sul tetto del box che ho vicino a casa, le altezze finali dei sensori risulterebbero essere: 3mt dal suolo per sensore di Umidità, tenperatura, bagn. Fogliare, 5mt per anemometro e infine 1mt per barometro. in allegato ho messo un po di foto che mostrano la posizione della stazione meteo, purtroppo la stazione risulta avere un albero altro circa 20mt a 10 metri di distanza da quest'ultima (direzione NE) e altri alberi leggermente più alti della stazione (6/7mt) a circa 10mt di distanza direzione (S-SW), a parte questi ostacoli la stazione ha campo libero per almeno 100mt nelle altre direzioni.
    La mia prima domanda è: La locazione che ho individuato è abbastanza adatta per ottenere dati meteo affidabili?
    Detto ciò passiamo alla seconda domanda... La mia intenzione ( per avere una maggiore accuratezza nella misura) sarebbe quella di porre (all'esterno) sotto le travi del box ad una altezza di 2,50mt un altro sensore di temperatura e umidità, vorrei poi prendere i valori ottenuti dal primo sensore (nei piatti) e fare la media con i valori ottenuti dal secondo (riparato da pioggia e sole).
    secondo voi questo sistema può essere una cosa buona? O mettere due sensori in questo modo mi sballerebbe soltanto la misura?
    Io conto di mettere i dati ottenuti da questa stazione meteo sul web... Cosa ne pensate?
    Vi ringrazio tantissimo!, a voi!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    Io conto di mettere i dati ottenuti da questa stazione meteo sul web... Cosa ne pensate?Vi ringrazio tantissimo!, a voi!!!
    Ciao, a parer mio, sei abbastanza lontano a livello di posizionamento per poter ottenere dati veritieri, quindi diciamo secondo una postazione a norma OMM (o quasi)....

    Quello che ti frega, è principalmente la vegetazione presente intorno che influenzerà negativamente il rilevamento del vento e delle precipitazioni, inoltre anche il termo-igrometro è posto troppo basso, dovresti stare almeno 2 metri oltre la copertura del fabbricato.

    In più, bisognerebbe capire meglio quante ore di luce solare diretta riceverebbe lo schermo solare, in quanto se la vegetazione è fitta, andrebbe in ombra prestissimo specialmente in inverno, portando ad un raffreddamento anomalo dell'area, rispetto ad altre aree più aperte poste li vicino

    Non vedo cosa possa servirti mettere un altro sensore posizionato sotto i travetti....se non a crearti caos sui rilevamenti

    Vediamo se interviene comunque qualcun altro a dire la sua....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    immaginavo che ci sarebbero stati dei problemi per via delle piante... e se andassi su in altezza? io potrei raggiungere una quota massima di circa il doppio rispetto ad adesso (passare da 5mt a 10mt) potrei mettere il termo-igrometro a 5mt e l'anemometro a 10mt da terra, ovvero 7 dal tetto del fabbricato. In questi giorni il termo-igrometro passa da sole a ombre verso le 16,15.
    aumentando l'altezza resterebbe esposto per tutto il giorno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •