Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    A breve mi arriva una nuova stazione meteo (la Pce fws20). Vorrei capire dove posizionare i sensori. Con la Oregon Wmr80 che avevo in precedenza avevo posizionato il termo-igrometro così come pluviometro in mezzo al giardino ad una altezza di circa 1m, mentre l'anemometro sul tetto a circa 10m dal suolo.
    Il problema con la stazione nuova è che i sensori sono collegati tra loro tramite cavo (si possono distanziare di 2-3m max tra loro) e, per questo motivo, non posso attuare la sistemazione dei sensori come la vecchia wmr80.
    A questo punto devo decidere se porre i sensori in centro al giardino o sopra il tetto. Ambedue i posizionamenti presenterebberò però pro e contro come potrete ben intuire. Dovete immaginare un giardino di forma quadrata di lato 35mx35m chiuso su tre lati da alberi alti circa 15m e sul quarto dalla casa alta circa 8m.
    Cosa fare a questo punto? Posizionare tutti i sensori sopra il tetto (a circa 2m dalle tegole) penalizzando (suppongo.. o sbaglio?) umidità e temperatura oppure nel giardino penalizzando le misurazioni del vento visti gli ostacoli per niente indifferenti viste le dimensioni? Anche se mettessi un palo per alzare l'anemometro il problema resterebbe (vista l'altezza degli ostacoli).
    Grazie mille per il supporto e buone feste!

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da magafra Visualizza Messaggio
    A breve mi arriva una nuova stazione meteo (la Pce fws20). Vorrei capire dove posizionare i sensori. Con la Oregon Wmr80 che avevo in precedenza avevo posizionato il termo-igrometro così come pluviometro in mezzo al giardino ad una altezza di circa 1m, mentre l'anemometro sul tetto a circa 10m dal suolo.
    Il problema con la stazione nuova è che i sensori sono collegati tra loro tramite cavo (si possono distanziare di 2-3m max tra loro) e, per questo motivo, non posso attuare la sistemazione dei sensori come la vecchia wmr80.
    A questo punto devo decidere se porre i sensori in centro al giardino o sopra il tetto. Ambedue i posizionamenti presenterebberò però pro e contro come potrete ben intuire. Dovete immaginare un giardino di forma quadrata di lato 35mx35m chiuso su tre lati da alberi alti circa 15m e sul quarto dalla casa alta circa 8m.
    Cosa fare a questo punto? Posizionare tutti i sensori sopra il tetto (a circa 2m dalle tegole) penalizzando (suppongo.. o sbaglio?) umidità e temperatura oppure nel giardino penalizzando le misurazioni del vento visti gli ostacoli per niente indifferenti viste le dimensioni? Anche se mettessi un palo per alzare l'anemometro il problema resterebbe (vista l'altezza degli ostacoli).
    Grazie mille per il supporto e buone feste!
    Da quello che hai descritto credo che la migliore soluzione sia il tetto.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Da quello che hai descritto credo che la migliore soluzione sia il tetto.
    Qui sotto allego le foto.. per capire meglio la situazione spero!
    2013-05-04 16.26.58.jpgIMG_7228.JPG

  4. #4
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Con un giardino così io opterei per questa soluzione: termoigrometro a 1.80m dal suolo e anemometro a 10m di altezza, utilizzando lo stesso palo telescopico per entrambi i sensori (naturalmente il palo andrebbe tenuto fermo con tre o quattro tiranti). Sempre se il cavo che collega termoigrometro e anemometro sia abbastanza lungo.

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    l'ideale per quel giardino (molto bello complimenti ) è termoigro. a 1.8m e anemometro a 10m
    Con la pce ti consiglio di installare i sensori sul tetto ...

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Con un giardino così io opterei per questa soluzione: termoigrometro a 1.80m dal suolo e anemometro a 10m di altezza, utilizzando lo stesso palo telescopico per entrambi i sensori (naturalmente il palo andrebbe tenuto fermo con tre o quattro tiranti). Sempre se il cavo che collega termoigrometro e anemometro sia abbastanza lungo.
    Purtroppo i cavi della pce non sono abbastanza lunghi.. perciò niente palo telescopico .. a questo punto giardino o tetto?

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    l'ideale per quel giardino (molto bello complimenti ) è termoigro. a 1.8m e anemometro a 10m
    Con la pce ti consiglio di installare i sensori sul tetto ...
    Grazie mille per i complimenti Perciò meglio mettere tutti i sensori sul tetto a 2m di altezza?

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da magafra Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i complimenti Perciò meglio mettere tutti i sensori sul tetto a 2m di altezza?
    Si, altrimenti l'anemometro sottostima.
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/12/15
    Località
    Roveredo in Piano
    Età
    29
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Si, altrimenti l'anemometro sottostima.
    Non è che in questo modo i valori delle temperature minime restano tanto più elevate piuttosto che quelle prese in giardino? E le massime? Forse mi sbaglio non avendo esperienza di rilevamenti presi sopra il tetto.. però a logica e facendo dei confronti mi è parso di notare delle differenze.. a volte notevoli, a volte no

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Posizionamento nuova stazione meteo Pce fws20 - Consigli

    Citazione Originariamente Scritto da magafra Visualizza Messaggio
    Non è che in questo modo i valori delle temperature minime restano tanto più elevate piuttosto che quelle prese in giardino? E le massime? Forse mi sbaglio non avendo esperienza di rilevamenti presi sopra il tetto.. però a logica e facendo dei confronti mi è parso di notare delle differenze.. a volte notevoli, a volte no
    In caso di inversione termica anche 2-3° in più. Però non è una regola fissa.
    Le max. più' o meno simili cosi come le min. in giornate con vento (anche debole)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •