Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno ALECTO WS-4500 vs PCE-FWS 20 ?

    Salve amici, cercavo fondamentalmente una stazione meteo sul centinaio di Euro, discreta, con queste caratteristiche:

    1.Rivelzione della temperatura e dell umidita' esterna ed interna.
    2.Registrazione della temperatura massima e minima esterna ed interna avvenute durante il giorno.
    3.Velocita' del Vento.
    4.Registrazione della massima raffica di Vento del giorno.
    5.Rivelzione pressione atmosferica in hpa.

    Credo che queste due stazioni rientrino nei miei canoni; inizialmente optavo per la Alecto 3500 ma non penso che abbia proprio tutte le caratteristiche che cerco;
    Voi quali scegliereste? o se c'è un modello paragonabile a questi che mi è sfuggito, dato che non sono esperto di strumentazione meteo..
    Se mi consigliate magari anche il sito piu' economico, fra ebay, Amazon ecc.. anche perchè ho notato che i prezzi variano anche di 50 euro fra i vari siti e utenti. Comunque facendo una breve ricerca ho appurato che alcuni di voi hanno queste stazioni.
    La PCE-FWS-20 su Amazon costa 100 Euro, ma in un feedback un utente si è lamentato che la stazione non è la stessa dell'inserzione ma un modello precedente, e questo mi ha sfiduciato sull'acquisto..
    Grazie e buon anno ;-)
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: ALECTO WS-4500 vs PCE-FWS 20 ?

    Ciao, il discorso è molto personale...io le ritengo entrambe delle stazioncine accettabili per iniziare, comunque entrambe da integrare con un buon schermo solare.

    Entrambe son collegabili in linea teorica ad un PC, magari la scelta potrebbe ricadere sull'una o l'altra a seconda dei software che intendi eventualmente utilizzare per la loro gestione.....in altre parole....forse la PCE è più facilmente interfacciabile anche su programmi gratuiti (es. Cumulus) ma la scelta non può dipendere soltanto da questo

    Se cerchi sul forum, troverai centinaia di post sulle PCE, la Alecto è sicuramente meno diffusa e conosciuta, ma qualitativamente dovrebbe essere assai simile alle Irox (vedi eventualmente l'apposita sezione)

    A te la scelta !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/04/15
    Località
    Migliarino (FERRARA) - 3 m
    Età
    32
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ALECTO WS-4500 vs PCE-FWS 20 ?

    secondo me non c'è paragone pce decisamente superiore

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ALECTO WS-4500 vs PCE-FWS 20 ?

    ho preso la pce.. ora devo imparare ad usarla.. almeno per vedere lo storico di temperature e eventi registrati..non avevo capito fosse digitale.. il manuale non c'è l'italino.. :-)
    In ogni caso, grande pecca, il termometro che non puoi spostare.. sovrastima le temperature, e non di poco...di almeno 2°C secondo me
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  5. #5
    Sappanico
    Ospite

    Predefinito Re: ALECTO WS-4500 vs PCE-FWS 20 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    ho preso la pce.. ora devo imparare ad usarla.. almeno per vedere lo storico di temperature e eventi registrati..non avevo capito fosse digitale.. il manuale non c'è l'italino.. :-)
    In ogni caso, grande pecca, il termometro che non puoi spostare.. sovrastima le temperature, e non di poco...di almeno 2°C secondo me
    Devi usare uno schermo Davis o, autocostruito tipo questo (che uso ora)

    xz5KW5Z.jpg

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Data Registrazione
    31/10/03
    Località
    La Romanina - Roma
    Età
    38
    Messaggi
    3,289
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: ALECTO WS-4500 vs PCE-FWS 20 ?

    sono sottovasi o sbaglio? ma essendo alimentata da piccolo pannello quello deve restare fuori giusto^?
    e posso mettere su altre stecche di ferro gli altri accessori? mi sembra che epsino troppo tutti su una stecca..
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 02/02/2016 alle 18:15
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

  7. #7
    Sappanico
    Ospite

    Predefinito Re: ALECTO WS-4500 vs PCE-FWS 20 ?

    si sono sottovasi, (guardandoci il sole non deve passare la luce) i miei sono 8 da 20 1 da 22 (sarebbe meglio schermo davis così hai schermo certificato) con google troverai molte guide x la costruzione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •