Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Sostegno (BI)
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Salve a tutti.
    Sto per cimentarmi nella costruzione del noto rilevatore di fulmini System Red di Blitzortung.
    Avrei però bisogno del supporto di qualcuno di voi che l'ha realizzato siccome tutto il materiale è in inglese e alcune volte ho difficoltà di comprensione.
    Detto questo, avete consigli/manuali da seguire ?

  2. #2
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Sostegno (BI)
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    nessuno che ha montato le schede blitzortung può darmi una mano ?

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Citazione Originariamente Scritto da MDJGyurgeiz Visualizza Messaggio
    nessuno che ha montato le schede blitzortung può darmi una mano ?
    Purtroppo la documentazione è tutta in inglese.
    Raccontare in un post come procedere con il montaggio, capisci che diventa "quasi" impossibile
    Oltretutto il montaggio stesso richiede una capacità tecnica ed una attrezzatura per saldare non proprio facile. Se non ricordo male sulla "rossa" si debbono addirittura saldare 4 integrati in tecnica SMD.
    Molti che non se la sentivano di fare questo montaggio, lo hanno richiesto già montato ma non sempre Egon ne aveva disponibili montati. Altri utenti si sono rivolti ad altri utenti di questo forum per farsi fare il montaggio da loro...
    Ma il Kit della "rossa" ti è già arrivato?
    Se vuoi posso darti una mano a montarla completamente... o fai spedire il Kit al mio indirizzo oppure me lo spedisci tu..... pagando anche la spedizione di ritorno.....
    Il lavoro che ci metto è chiaramente gratis....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Sostegno (BI)
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    ciao, si il kit completo mi è già arrivato da un pò. non penso di avere problemi sulla saldatura ma magari una mano per questioni di montaggio te la chiedo. in tutto ho 5 schede

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di MeteoSopracornola
    Data Registrazione
    06/02/11
    Località
    Olginate (LC)
    Età
    57
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Purtroppo la documentazione è tutta in inglese.
    Raccontare in un post come procedere con il montaggio, capisci che diventa "quasi" impossibile
    Oltretutto il montaggio stesso richiede una capacità tecnica ed una attrezzatura per saldare non proprio facile. Se non ricordo male sulla "rossa" si debbono addirittura saldare 4 integrati in tecnica SMD.
    Molti che non se la sentivano di fare questo montaggio, lo hanno richiesto già montato ma non sempre Egon ne aveva disponibili montati. Altri utenti si sono rivolti ad altri utenti di questo forum per farsi fare il montaggio da loro...
    Ma il Kit della "rossa" ti è già arrivato?
    Se vuoi posso darti una mano a montarla completamente... o fai spedire il Kit al mio indirizzo oppure me lo spedisci tu..... pagando anche la spedizione di ritorno.....
    Il lavoro che ci metto è chiaramente gratis....

    Ciao,
    complimenti per la passione!!!

    Avrei anch'io nel cassetto delle idee l'installazione del kit di rilevazione.
    Mi piacerebbe come complemento del progetto del nostro portale amatoriale della Val San Martino.

    Sto iniziando a leggere qui e la e ho guardato sul tuo sito nella pagina dedicata

    Mi puoi cortesemente indicare dove recuperare le informazioni basi per iniziare? Premetto che sono totalmente negato per l'elettronica, me la cavo più con l'informatica.
    Serve un pc dedicato? O può bastare un minipc, un Raspberry o simili?
    Grazie in anticipo ....

    Ciao
    Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Citazione Originariamente Scritto da MeteoSopracornola Visualizza Messaggio
    Ciao,
    complimenti per la passione!!!

    Avrei anch'io nel cassetto delle idee l'installazione del kit di rilevazione.
    Mi piacerebbe come complemento del progetto del nostro portale amatoriale della Val San Martino.

    Sto iniziando a leggere qui e la e ho guardato sul tuo sito nella pagina dedicata

    Mi puoi cortesemente indicare dove recuperare le informazioni basi per iniziare? Premetto che sono totalmente negato per l'elettronica, me la cavo più con l'informatica.
    Serve un pc dedicato? O può bastare un minipc, un Raspberry o simili?
    Grazie in anticipo ....

    Ciao
    Ciao Roberto e grazie per i complimenti... questi sono Hobby e la passione viene in "automatico"
    Non mi è molto chiaro quando parli di "recuperare le informazioni basi" se ti riferisci ad acquisire conoscenze di base generiche riguardo all'elettronica o al montaggio dell'apparato del Blitzortung....
    Per le conoscenze di elettronica, per me fu fondamentale fare le sperimentazioni di progetti che la rivista "Nuova Elettronica" chi ha una "certa" età ancora la ricorda benissimo, proponeva ma si era inizio anni 70 e l'elettronica era prevalentemente analogica....
    Chiaramente l'avevo anche studiata a scuola e poi ebbi la fortuna di andare a lavorare in una ditta Italiana di ricerca e sviluppo Leader in Italia ed Europa nel suo settore.
    Purtroppo in Italia di riviste didattiche e di ricerca non ce ne è più traccia o quasi....

    Per quanto riguarda la manualità per montare progetti, ci vuole una conoscenza minima sul distinguere i componenti e le loro caratteristiche di funzionamento..... e anche una buona esperienza ad usare il saldatore ed un multimetro
    Un po come se si deve realizzare un piatto prelibato di una certa complessità.... non basta avere gli ingredienti giusti e la ricetta scritta... ci vuole l'esperienza e la pazienza di fare prove mettendo nel conto che le prime volte la specialità potrebbe anche bruciarsi.....
    Per chi poco ha armeggiato con questa materia, forse la strada migliore e meno frustrante è, a parere mio, quella di farsi aiutare all'inizio da un amico che ne sa......
    Per quanto riguarda l'apparato Blitzortung, le sue necessità variano a seconda del modello usato.
    Il "verde" che ho io, ha necessità di colloquiare con un PC che disponga di porta seriale o USB tramite apposito Adapter COM/USB ma il PC o anche mini PC (io l'ho collegato al muletto che gestisce tutto il mio meteo compresa la Webcam e che è un ASUS EEEBox) deve essere obbligatoriamente un sistema Windows dato che insieme al Kit si deve usare un apposito software che lavora sotto Windows.
    La "rossa", ormai non più prodotta ma probabilmente qualche esemplare è ancora reperibile, e la Blù che è l'ultima versione ma ancora non disponibile e in fase di test, non hanno bisogno di alcun PC o simili dato che nel loro Firmware hanno le istruzioni per fare FTP in automatico per cui gli necessita solo un collegamento LAN al tuo Router.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di MeteoSopracornola
    Data Registrazione
    06/02/11
    Località
    Olginate (LC)
    Età
    57
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Grazie Roberto, molto gentile!

    Per il momento, provo ad aspettare la disponibilità della versione 'blu', ho già inserito la mail e mi avvertiranno quando sarà disponibile.
    Se i tempi dovessero allungarsi, dovrò optare per la 'verde', ma a questo punto dovrò obbligatoriamente farmi aiutare da qualche amico, in quanto io sono a zero in questo campo.

    La versione 'blu' sembra molto interessante ... spero proprio che riescano a metterla in distribuzione.

    Grazie ancora!

    Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Citazione Originariamente Scritto da MeteoSopracornola Visualizza Messaggio
    Grazie Roberto, molto gentile!

    Per il momento, provo ad aspettare la disponibilità della versione 'blu', ho già inserito la mail e mi avvertiranno quando sarà disponibile.
    Se i tempi dovessero allungarsi, dovrò optare per la 'verde', ma a questo punto dovrò obbligatoriamente farmi aiutare da qualche amico, in quanto io sono a zero in questo campo.

    La versione 'blu' sembra molto interessante ... spero proprio che riescano a metterla in distribuzione.

    Grazie ancora!

    La "verde" ormai sono anni che non viene più prodotta..... se te ne offrono una di sicuro è una reso di qualcuno ma... fai attenzione che Egon aveva scritto che la "verde" verrà estromessa dalla rete Blitzortung appena la "blu" sarà disponibile
    Da quel che ricordo,MDJGyurgeiz se ne è accaparrata una "rossa" e forse ne è rimasta un'altra ultima.
    La "rossa" nelle prestazioni è equivalente alla futura "blu" solo che deve essere assiemata dal richiedente e nel montaggio ci sono 4 componenti SMD non proprio facili da saldare.
    La "blu" ormai ha raggiunto un anno di ritardo rispetto alla sua annunciata uscita .
    Il vantaggio della "blu" è che verrà fornita già assemblata essendo quasi totalmente in tecnica SMD
    Secondo me per "ottenere" una "rossa" subito, ammesso che sia disponibile, non ti rimane che scrivere a Egon stesso:
    egon@blitzortung.org oppure egon.wanke@gmx.de
    che è persona molto disponibile e che di solito risponde nel giro di qualche ora.......

    Ultima modifica di Orso Polare; 13/03/2016 alle 19:34
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Sostegno (BI)
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La "verde" ormai sono anni che non viene più prodotta..... se te ne offrono una di sicuro è una reso di qualcuno ma... fai attenzione che Egon aveva scritto che la "verde" verrà estromessa dalla rete Blitzortung appena la "blu" sarà disponibile
    Da quel che ricordo,MDJGyurgeiz se ne è accaparrata una "rossa" e forse ne è rimasta un'altra ultima.
    La "rossa" nelle prestazioni è equivalente alla futura "blu" solo che deve essere assiemata dal richiedente e nel montaggio ci sono 4 componenti SMD non proprio facili da saldare.
    La "blu" ormai ha raggiunto un anno di ritardo rispetto alla sua annunciata uscita .
    Il vantaggio della "blu" è che verrà fornita già assemblata essendo quasi totalmente in tecnica SMD
    Secondo me per "ottenere" una "rossa" subito, ammesso che sia disponibile, non ti rimane che scrivere a Egon stesso:
    egon@blitzortung.org oppure egon.wanke@gmx.de
    che è persona molto disponibile e che di solito risponde nel giro di qualche ora.......

    Rispondo a tutti e due, di kit red penso che forse ne rimanga ancora uno dopo che io ho preso il penultimo circa un mese fa.
    il kit che mi è arrivato è il più completo, composto da una scheda tutta smd già assemblata e da altre 4 schede da assemblare di cui una piccolina [/url].
    tutte le schede sono divise con i propri componenti da usare, e questo fine settimana inizio l'assemblaggio. da quello che ho letto sul pdf basta montare seguendo lo schema. poi vedrò il dafarsi

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di MeteoSopracornola
    Data Registrazione
    06/02/11
    Località
    Olginate (LC)
    Età
    57
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per assemblaggio rilevatore fulmini system RED Blitzortung

    Grazie a tutti e due! Credo proprio che resterò sintonizzato in questo 3d
    Portale meteo-climatico della Val San Martino: https://www.meteovalsanmartino.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •