Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Prolunga per sensori esterni PCE fws 20

    Ciao a tutti, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla al riguardo...
    Premetto dicendo che ho una TFA nexus operativa da un 6 anni ma le coppette dell'anemometro hanno deciso di lasciami... una si è rotta... siccome ho sempre avuto problemi di trasmissione di dati da questo anemometro ho pensato di sostituire la stazione con una pce che pare essere più che onesta (i soldi per una davis non li ho e anche altre stazioni da 300 euro hanno comunque i loro problemi a quanto pare...).
    Il problema è che i sensori di questa sono cablati e io devo per forza di cose separarli... quindi mi chiedevo se qualcuno avesse già utilizzato due prolunghe telefoniche maschio-femmina per distanziare i sensori... nello specifico a me servirà una prolunga da 10mt e una da 5 rispettivamente per l'anemometro e il pluviometro.

    Secondo voi ci saranno dei problemi? Altrimenti provo a prendere una la crosse con sensori wireless, ma vorrei avere il segnale a 868 per vedere se risolvo i problemi che avevo con la TFA...

    grazie a chi risponderà!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prolunga per sensori esterni PCE fws 20

    Citazione Originariamente Scritto da Raptor21 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla al riguardo...
    Premetto dicendo che ho una TFA nexus operativa da un 6 anni ma le coppette dell'anemometro hanno deciso di lasciami... una si è rotta... siccome ho sempre avuto problemi di trasmissione di dati da questo anemometro ho pensato di sostituire la stazione con una pce che pare essere più che onesta (i soldi per una davis non li ho e anche altre stazioni da 300 euro hanno comunque i loro problemi a quanto pare...).
    Il problema è che i sensori di questa sono cablati e io devo per forza di cose separarli... quindi mi chiedevo se qualcuno avesse già utilizzato due prolunghe telefoniche maschio-femmina per distanziare i sensori... nello specifico a me servirà una prolunga da 10mt e una da 5 rispettivamente per l'anemometro e il pluviometro.

    Secondo voi ci saranno dei problemi? Altrimenti provo a prendere una la crosse con sensori wireless, ma vorrei avere il segnale a 868 per vedere se risolvo i problemi che avevo con la TFA...

    grazie a chi risponderà!
    Normalmente iil sensore del pluviometro è un interruttore che si apre e si chiude per cui 5 mt di cavo di sicuro non comporteranno inconvenienti.
    Invece l'anemometro è un sensore decisamente più complesso, potrebbe avere una resistenza variabile e/o un segnale digitale codificato e di conseguenza qualche prova con la prolunga ti sarà d'obbligo eseguirla.
    Mantenendo l'anemometro vicino alla sua "centralina" e con il suo cavo corto originale, provvederei a fare delle misure in giornate di vento senza raffiche e quindi velocemente mantenendo l'anemometro in medesima postazione, inserirei la prolunga per vedere se il risultato è cosa plausibile con i rilievi precedenti.
    Un inconveniente di usare le prolunghe, a parte i cattivi contatti nelle sue giunzioni che debbono essere fatte a prova di pioggia ed umidità, è la potenziale pericolosità di raccogliere eventuali disturbi a radio frequenza che ormai sempre più ci circondano.... disturbi che porterebbero di sicuro a errate rilevazioni.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prolunga per sensori esterni PCE fws 20

    Quindi ipoteticamente potrebbe andare bene, ma con la mia solita fortuna son sicuro che qualcosa salterà fuori.... vediamo, nel caso farò in modo di spostare anche il palo del termoigrometro più vicino agli altri sensori sperando che la portata della pce sia maggiore della mia irox... alla fine è tutto li il problema dato dalla distanza...

    Peccato, speravo di aver risolto con la prolunga...!

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Prolunga per sensori esterni PCE fws 20

    Citazione Originariamente Scritto da Raptor21 Visualizza Messaggio
    Quindi ipoteticamente potrebbe andare bene, ma con la mia solita fortuna son sicuro che qualcosa salterà fuori.... vediamo, nel caso farò in modo di spostare anche il palo del termoigrometro più vicino agli altri sensori sperando che la portata della pce sia maggiore della mia irox... alla fine è tutto li il problema dato dalla distanza...

    Peccato, speravo di aver risolto con la prolunga...!
    Se non provi, non sai........

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prolunga per sensori esterni PCE fws 20

    eheh poco ma sicuro...! Vabbè se arrivo a non usare le prolunghe tanto meglio... tutto dipende dalla portata del sensore... quindi... proverò

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Lurenzin
    Data Registrazione
    31/08/06
    Località
    Pila Valsesia (VC) m 686 s.l.m.
    Età
    54
    Messaggi
    622
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prolunga per sensori esterni PCE fws 20

    Ciao anche io ho una Pce e ho collegato il pluvio non il suo ( il funzionamento è identico, con reed e magnetino ), con una prolunga di 6 metri abbondanti e funziona senza problemi.
    a 15 metri di distanza c'è una cabina dell'Enel che trasforma da 15000 volt a 220 , non so se possa dare dei disturbi ma quando ci sono i temporali spesso alle case vicino salta il salvavita
    Invece per l'anemometro non saprei dirti perchè ho usato i cavi in dotazione.

    Per migliorare la ricezione puoi modificare l'antenna della console allungandola portando il cavo all'esterno.
    Ultima modifica di Lurenzin; 19/03/2016 alle 16:53
    Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
    Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Raptor21
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Udine
    Età
    40
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Prolunga per sensori esterni PCE fws 20

    Bene, quindi confermato che almeno con una prolunga non ci dovrebbero essere problemi...! Molto bene, grazie per la tua testimonianza! Intanto ho attaccato la coppetta dell'anemometro... vediamo quanto dura... se risalta vi farò sapere della PCE...!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •