Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 97 di 97

Discussione: netatmo

  1. #91
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/12/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Aspetta, ci stiamo incartando, parlavo del pluviometro. Tu hai fatto una domanda non avendo idea di come erano fatti, magari ce n'erano di diversi realizzati con tecnologie diverse per cui una ricerca non ti avrebbe chiarito i dubbi. Io ti ho risposto che praticamente sono quasi tutti fatti allo stesso modo e che una immagine ti avrebbe chiarito subito il funzionamento. A questo punto ti aggiungo che esistono anche quelli non automatici realizzati con un banale contenitore tarato (per cui se lo fanno pagare) che si riempe con la piogga, va poi
    In effetti avevo visto dei pluviometri, direi "analogici", consistenti in una banale vaschetta da apporre sul balcone con una scala metrica da un lato.
    L'episodio di cui parli a Bergamo, io lo vivo ogni giorno al lavoro: il lato della macchina opposto all'edificio e' sempre stra-umido, umidita' che si tramuta in un velo di ghiaccio l'inverno, quando le temperature sono particolarmente basse. Considera che lavoro in periferia, all'interno di un edificio si enorme, ma completamente aperto, ai quattro venti, come si suol dire.
    Sono comunque tentato di prendere ugualmente la stazione e considerare i valori restituiti come "locali al mio balcone", ma non so se puo' essere una buona idea. Nel senso che se il sensore esterno fosse correttamente esposto a 2 o piu' metri dalle mura, rileverebbe correttamente repentini cambi di stato, mentre al riparo, interno al balcone, forse no. Se mi avvisa che sta per piovere quando ha gia' cominciato da mezz'ora, diventa uno strumento inutile. Passami l'esempio.

  2. #92
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/12/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto sul forum
    complimenti, le tante domande che poni denotano una certa passione e voglia di fare le cose al meglio.

    Non possiedo Netatmo e pertanto non so rispondere a molte delle tue domande, mi limiterò a quello in cui sono forse in grado di darti il mio umile parere:

    5 - il sensore di temperatura e umidità della Netatmo entra senza grossi problemi nello schermo solare Davis 7714, che costa all'incirca un centinaio di euro, e ti permette di avere dati abbastanza affidabili
    6 - la posizione a cui sei costretto certamente influirà negativamente sui dati, rendendoli non attendibili, sia il pluviometro che l'anemometro, a causa della probabile vicinanza a pareti limiterà fortemente il corretto rilevamento dei parametri, idem per quanto riguarda temperatura e umidità, pur adottando uno schermo di qualità, la vicinanza a pareti e ringhiera in cemento non ti permetterà di avere una dato realistico, al punto tale che valuterei se non sia migliore e più economico posizionare il sensore di temperatura e umidità senza alcuno schermo, riparato dalla pioggia e all'ombra
    lo schermo tfa che citi non serve a nulla, sarebbero 13 euro spesi inutilmente

    scusa la franchezza, è un mio grande difetto, comunque, se vorrai, qualche immagine del luogo dove vorresti posizionare il tutto potrebbe aiutarci a vedere se esiste la possibilità di ottimizzare almeno uno o più sensori

    per le altre domande aspettiamo i pareri di chi possiede la stazione, certamente sarà molto più affidabile di me

    Mauro
    Ecco le foto, frontali non riesco a farle. Sono laterali, una con vista sul ciglio dell'uscita in balcone, infine, la "ringhiera" in cemento.
    Pensavo anche al tetto, ma è 2 piani più sopra e all'estrema destra, temo per la raggiungibilità del WiFi e dovrei prima parlarne con l'amministratore.

    Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di CPG; 08/12/2019 alle 12:04

  3. #93
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    wow!
    situazione in cui la maggior parte getterebbe la spugna
    ciò che mi fa piu sorridere è l'affermazione che non puoi mettere nulla di sporgente perchè rovinerebbe l'estetica del palazzo, non te la prendere, non è un appunto ma una constatazione, c'è un'estetica in quel palazzo da rispettare?
    capisco però che oggi è una situazione molto comune, soluzione?
    parla con l'amministratore, digli che vuoi installare una centralina meteo che potrebbe tornare utile a tutti potendo visualizzare i dati rilevati sul proprio smartphone, semprechè netatmo preveda la condivisione di un link ai dati, specifica che utilizza frequenze legalmente approvate in Italia, il tetto è l'unica via per permetterti di avere un buon risultato, in caso contrario metti un sensore di temperatura in balcone e mi fermerei li.

    scusa la franchezza, mio più grande difetto

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 07/12/2019 alle 14:52
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #94
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/12/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    wow!
    situazione in cui la maggior parte getterebbe la spugna
    ciò che mi fa piu sorridere è l'affermazione che non puoi mettere nulla di sporgente perchè rovinerebbe l'estetica del palazzo, non te la prendere, non è un appunto ma una constatazione, c'è un'estetica in quel palazzo da rispettare?
    capisco però che oggi è una situazione molto comune, soluzione?
    parla con l'amministratore, digli che vuoi installare una centralina meteo che potrebbe tornare utile a tutti potendo visualizzare i dati rilevati sul proprio smartphone, semprechè netatmo preveda la condivisione di un link ai dati, specifica che utilizza frequenze legalmente approvate in Italia, il tetto è l'unica via per permetterti di avere un buon risultato, in caso contrario metti un sensore di temperatura in balcone e mi fermerei li.

    scusa la franchezza, mio più grande difetto

    Mauro
    Ma infatti penso che desisterò. Beh, dalla strada il palazzo non è male, balconi tutti bianchi e facciate rifatte 3 anni or sono. Certo c'è di meglio. Per il tetto sono sicuramente troppo distante, è abitato, c'è il sesto piano, solo una parte sul lato destro è libera, dove si trovano anche antenne e parabola, ma opposta alla mia posizione. Dovrei anche piazzare almeno un ripetitore wifi in un qualche punto strategico.
    Grazie per le dritte!
    Ciao

    Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

  5. #95
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Ciao. Ho letto tutte le varie risposte.
    A mio parere non è una stazione da poter "abbandonare" sul terrazzo.
    È necessario cambiare le batterie dei vari sensori ogni tanto e quindi devi avere libero accesso.
    La plastica dell'anemometro tende a esfoliarsi con il tempo, sarebbe meglio spruzzare del silicone spray di tanto in tanto.
    Anche il pluviometro necessita di manutenzione e di spray.
    Ovviamente, come già ti hanno detto, il sensore di temperatura e umidità deve essere inserito in uno schermo anti radiazione solare per poter dare valori attendibili delle misure.

    La stazione non esegue alcun tipo di previsione sebbene l'app ti permetta di leggere delle previsioni che non dipendono dalla tua stazione ma da servizi simili a quelli che si trovano in qualsiasi altra app meteo.

    Le staffe non vengono fornite di serie.
    Lo schermo solare non esiste della ditta netatmo.
    Non è possibile interfacciarsi direttamente con la stazione ma bisogna passare dal sito netatmo a cui lei invia i dati.
    Esiste una buona nomenclatura delle API software disponibili.
    L'app permette l'invio dei dati anche ad altri siti ma non su Meteonetwork.
    Buono il sensore interno di co2 e di rumore.

    Sull'installazione non ti do alcun consiglio visto le disponibilità che hai, valuta però di mettere a sbalzo la stazione. Se il lavoro è fatto bene, non rovina l'estetica del palazzo a cui tra l'altro l'amministratore può appellarsi solo se il palazzo è all'interno di un centro storico il cui comune ha diramato le regole architettoniche.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/12/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    9
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao. Ho letto tutte le varie risposte.
    A mio parere non è una stazione da poter "abbandonare" sul terrazzo.
    È necessario cambiare le batterie dei vari sensori ogni tanto e quindi devi avere libero accesso.
    La plastica dell'anemometro tende a esfoliarsi con il tempo, sarebbe meglio spruzzare del silicone spray di tanto in tanto.
    Anche il pluviometro necessita di manutenzione e di spray.
    Ovviamente, come già ti hanno detto, il sensore di temperatura e umidità deve essere inserito in uno schermo anti radiazione solare per poter dare valori attendibili delle misure.

    La stazione non esegue alcun tipo di previsione sebbene l'app ti permetta di leggere delle previsioni che non dipendono dalla tua stazione ma da servizi simili a quelli che si trovano in qualsiasi altra app meteo.

    Le staffe non vengono fornite di serie.
    Lo schermo solare non esiste della ditta netatmo.
    Non è possibile interfacciarsi direttamente con la stazione ma bisogna passare dal sito netatmo a cui lei invia i dati.
    Esiste una buona nomenclatura delle API software disponibili.
    L'app permette l'invio dei dati anche ad altri siti ma non su Meteonetwork.
    Buono il sensore interno di co2 e di rumore.

    Sull'installazione non ti do alcun consiglio visto le disponibilità che hai, valuta però di mettere a sbalzo la stazione. Se il lavoro è fatto bene, non rovina l'estetica del palazzo a cui tra l'altro l'amministratore può appellarsi solo se il palazzo è all'interno di un centro storico il cui comune ha diramato le regole architettoniche.



    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Grazie anche a te Raffaello; per quanto riguarda i supporti, mi ha risposto gusto oggi l'assistenza di Netatmo, confermando che tutti i prodotti acquistati sul loro sito sono comprensivi di supporti, in regalo. Come peraltro dichiara, nella pagina medesima dei prodotti che richiedono un qualche tipo di supporto.
    Concordo con te sulla manutenzione, l'avevo messa in conto, suppongo inoltre che potrebbero avere bisogno di una qualche taratura, almeno inizialmente. Non sarebbe un problema installare sul "tetto", credo neanche il libero accesso, lo è invece tutto il contorno.
    Per il resto, ad oggi mi sono informato un po', anche sulle norme OMM.
    Sono molto indeciso ...a malincuore, ma credo che abbandonerò.

    Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

  7. #97
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Buono il sensore interno di co2 e di rumore.
    Per curiosità il sensore CO2 è un elettrochimico oppure un NDIR?


    Edit: un NDIR
    https://backend.orbit.dtu.dk/ws/port...2/Untitled.pdf

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •