Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 97

Discussione: netatmo

  1. #61
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Un saluto a tutti. Possiedo la Stazione Netatmo da parecchi mesi e nonostante non sia così professionale come asserito da molti, mi da comunque delle belle soddisfazioni. E' vero che comprando tutti i sensori si spende quanto una Davis che è sicuramente migliore, ma per chi come me non aveva in tasca 500 e passa euro per comprare la Davis, è stata una opportunità il poter comprare i vari pezzi singolarmente a distanza di mesi. Il motivo per il quale ho acquistato la Stazione Meteo Netatmo è stato principalmente perché avevo in casa il Termostato della Netatmo che mi controlla la caldaia. Quindi ho deciso di dare fiducia a questa ditta acquistando anche la loro stazione meteo base e poi i vari moduli aggiuntivi. Avendo in casa uno schermo passivo Davis della vecchia stazione meteo, appena arrivata la stazione base ho messo subito il sensore esterno dentro il passivo Davis senza pensarci 2 volte.
    I valori riscontrati dalla mia stazione erano molto simili alla Davis Vantage Vue del mio vicino di casa per cui mi son detto di aver fatto una buona scelta.
    Con appositi software poi sono anche riuscito a metterla online su altervista e la cosa mi ha portato ad acquistare in seguito i vari sensori aggiuntivi.
    Anche a me non piace il campionamento ogni 5 minuti, ma questa è stata una scelta della ditta per far durare le batterie. Dopo più di 6 mesi sono ancora al 75% circa.
    Per ora sono molto soddisfatto e l'accoppiata Stazione Meteo - Termostato Caldaia funziona perfettamente e mi fa risparmiare parecchi soldi di riscaldamento.
    Un saluto ,
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  2. #62
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Visto che mi è stato richiesto via messaggio privato come ho fatto a mettere online la mia stazione meteo Netatmo, lo scrivo anche qui, così potrebbe essere utile anche ad altri.
    Tutto dipende dal fatto se si è disposti a lasciare acceso un computer PC/Mac acceso 24 ore per fargli inviare i dati al vostro sito web.
    Per mesi ho utilizzato il programma per Mac WeatherCat e mi ha dato grosse soddisfazioni. Unico neo era di dover tenere acceso il Mac 24 ore.
    Visto che in casa utilizzo una Raspberry PI2 per monitorare il mio impianto fotovoltaico, ho deciso di usarla anche per il mio sito web meteo.
    Per qualche mese ho utilizzato il programma per Linux WeeWx sulla mia Raspberry. In seguito ho scoperto in rete MeteoTemplate che in realtà è un template che è in grado di elaborare i file di testo contenenti i dati delle stazioni per renderli visibili in formato grafico. Questo template ha a disposizione anche un Plugin per la mia Netatmo e quindi l'ho installato subito sul mio "vecchio" sito web su AlterVista. Il problema ora era quello di far eseguire ogni 5 minuti un comando che prelevasse i dati dai server Netatmo per darli in pasto a MeteoTemplate. Altervista non permette l'esecuzione di CRON specifici e per i siti gratuiti consente solo 60 CRON al giorno. Quindi non ho fatto altro che creare uno script sulla mia Raspberry che prelevasse i dati dai Server Netatmo e li inviasse al mio sito su AlterVista. Rendere poi lo script eseguibile ogni 5 minuti dal CRON della Raspy è stato semplice.

    Se ci fosse qualcuno che necessita di ulteriori chiarimenti, resto a disposizione per aiuto ed info.
    Rispondo anche ai messaggi privati, ma preferirei rispondere qui per rendere pubbliche le risposte e disponibili per tutti.
    Un saluto,
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  3. #63
    Vento forte L'avatar di tstorm
    Data Registrazione
    01/10/02
    Località
    Prato
    Età
    54
    Messaggi
    3,636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Grazie Tony ...lavoro che valuterò anche io in futuro ....pensavo e speravo fosse un po’ più semplice prelevare e pubblicare i dati visto che la consolle principale è sempre collegata alla WiFi di casa e potrebbe essere lei stessa a mettere a disposizione i dati.... oltre che per l’app ufficiale anche per siti di terze parti.
    saluti

  4. #64
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Visto che mi è stato richiesto via messaggio privato come ho fatto a mettere online la mia stazione meteo Netatmo, lo scrivo anche qui, così potrebbe essere utile anche ad altri.
    Tutto dipende dal fatto se si è disposti a lasciare acceso un computer PC/Mac acceso 24 ore per fargli inviare i dati al vostro sito web.
    Per mesi ho utilizzato il programma per Mac WeatherCat e mi ha dato grosse soddisfazioni. Unico neo era di dover tenere acceso il Mac 24 ore.
    Visto che in casa utilizzo una Raspberry PI2 per monitorare il mio impianto fotovoltaico, ho deciso di usarla anche per il mio sito web meteo.
    Per qualche mese ho utilizzato il programma per Linux WeeWx sulla mia Raspberry. In seguito ho scoperto in rete MeteoTemplate che in realtà è un template che è in grado di elaborare i file di testo contenenti i dati delle stazioni per renderli visibili in formato grafico. Questo template ha a disposizione anche un Plugin per la mia Netatmo e quindi l'ho installato subito sul mio "vecchio" sito web su AlterVista. Il problema ora era quello di far eseguire ogni 5 minuti un comando che prelevasse i dati dai server Netatmo per darli in pasto a MeteoTemplate. Altervista non permette l'esecuzione di CRON specifici e per i siti gratuiti consente solo 60 CRON al giorno. Quindi non ho fatto altro che creare uno script sulla mia Raspberry che prelevasse i dati dai Server Netatmo e li inviasse al mio sito su AlterVista. Rendere poi lo script eseguibile ogni 5 minuti dal CRON della Raspy è stato semplice.

    Se ci fosse qualcuno che necessita di ulteriori chiarimenti, resto a disposizione per aiuto ed info.
    Rispondo anche ai messaggi privati, ma preferirei rispondere qui per rendere pubbliche le risposte e disponibili per tutti.
    Un saluto,
    Tony
    Ciao Tony potresti dettagliare un po' di più quello che hai fatto magari anche mettendo le righe di comando che hai creato nei vari programmi?
    Io ho in pc Windows sempre acceso e la netatmo
    Grazie

  5. #65
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Per poter leggere i dati della stazione Netatmo bisogna registrare una propria App sul sito dev.netatmo.com . Questo ti permette di inviare/ricevere dei token (richieste/risposte) , ma solo ogni 5 minuti. Tempi più brevi bloccano l'account developer sino a nuove modifiche. Chi utilizza i PC Windows, può utilizzare il buon vecchio Weather-Display che mi risulta abbia implementato la stazione Netatmo.
    Per i sistemi *Unix la cosa è un po diversa. Bisogna usare programmi appositi che nella maggior parte dei casi non hanno interfaccia grafica ma solo di testo e si devono modificare da editor alcuni file. Prima di passare alla pubblicazione dei dati sul mio sito con MeteoTemplate, ho utilizzato WeeWx sulla mia Raspberry. WeeWx è un ottimo Daemon ( programma che gira in background ) per i sistemi Linux. Se lo si configura a dovere, è in grado di pubblicare i dati su svariati siti ( WU, PWS, CWOP, AWEKAS ), creare un proprio sito web dai template di default e pubblicarli via Ftp o Rsync, creare il file clientraw.txt che chi usa Weather-Display conosce bene. Insomma è un software abbastanza completo. Si tratta solo di perderci un po' di tempo con il suo file di configurazione e dopo tutto andrà a meraviglia.

    Un saluto a tutti,
    Tony
    Ultima modifica di TonyP62; 10/10/2017 alle 19:42
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  6. #66
    Bava di vento L'avatar di norge71
    Data Registrazione
    31/12/07
    Località
    varese
    Età
    52
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    ciao
    ma la stazione netatmo la colleghi al computer o raspberry con l'usb o direttamente in rete ?

  7. #67
    Calma di vento L'avatar di Giovanni.
    Data Registrazione
    24/05/18
    Località
    Rosolina (RO)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Io uso ormai la stazione netatmo da 2 anni affiancata ad una vecchia lacrosse ws3600 in uso dal 2005 e devo dire che nel complesso non e male.

  8. #68
    Calma di vento L'avatar di android454
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Età
    59
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    L'ho comprata e installata da una settimana,sono contento della precisione delle misurazioni e dell'app.Ho due problemi che l'assistenza Netatmo sta cercando di risolvere,uno è che non mi invia le notifiche push sul mio dispositivo quando premo in alto l'unità centrale e inoltre il grafico delle temperature non mi segna le linee delle Max e delle minime,in pratica mi disegna solo la linea blu.Avete avuto di questi inconvenienti?

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Calma di vento L'avatar di Franz22
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Padova
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Ho notato che alcuni di voi utilizzato il Davis 7714 come schermo solare per il termo/igro netatmo.
    L'avete inserito con il suo "coperchio" in metallo o senza? Perché in vari forum d'oltralpe ho notato che tolgono il coperchio in alluminio, sostenendo in questo modo di ottenere rilevazioni più precise.. cosa ne pensate?

  10. #70
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: netatmo

    Qui:
    Stazione NETATMO - sensore di temperatura
    ho postato alcune fotografie del modulo netatmo esterno.
    Come potrai vedere, il sensore è situato in basso. Il corpo superiore serve solo per coprire le batterie.
    Confronto giornalmente:
    http://www.kwos.org/comparison/

    la stazione netatmo con altre, alcune anche professionali.

    L'unica accuratezza che si deve avere mettendo il modulo all'interno di uno schermo solare, è quello di NON poggiarlo ma far si che vi sia aria sottostante proprio dove vi è il minuscolo buchetto verso il vero e proprio sensore termo/igro SHT31
    Il modulo deve essere posizionato in verticale all'interno dello schermo con la parte inferiore che guarda il terreno, libera
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •