Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Satelliti METOP per la "meteorologia del futuro"

    Ho letto di questi nuovi satelliti meteo che, invece di starsene immobili a 36000 km di quota, gironzolano intorno al pianeta più volte al giorno a 840 km di altezza in orbita polare, i METOP:
    Taking weather forecasting into the future / Meteorological missions / The Living Planet Programme / Observing the Earth / Our Activities / ESA

    A parte la risoluzione enormemente maggiore, quali altri vantaggi danno questi satelliti, visto che perdono la possibilità di monitorare lo spostamento delle perturbazioni durante il giorno? (penso che in orbita così bassa non possano restare nella stessa zona per più di un'ora)

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Satelliti METOP per la "meteorologia del futuro"

    ciao! nel 2003 e fino al 2009 ho ricevuto i segnali APT dei satelliti polari NOAA e talvolta anche quelli dei METOP fino a quando hanno proseguito la funzionalità in quella modalità di trasmissione (prima del passaggio all'HD).
    i Metop appartengono ai satelliti detti "polari", dalla tipologia di orbita che descrivono; passano quindi più bassi rispetto ai geostazionari e hanno immagini a risoluzione molto più elevata. Vengono monitorati però altri parametri e qui trovi una breve spiegazione
    Satelliti polari - legenda | Consorzio LaMMA
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Satelliti METOP per la "meteorologia del futuro"

    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •