Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Stazione meteo

  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Te lo dico io...perchè la PCE non è rivolta ad un pubblico di appassionati cui interessa aver valori rilevati con una certa precisione, quindi non ha ilminimo interesse a farlo, anche se obiettivamente non credo avrebbe un prezzo rilevante per l'azienda

    Lo stesso discorso può essere esteso a molte delle altre stazioni meteo presenti sul mercato, se andiamo ad escludere la Davis, la Peet Bros ed alcuni modelli di punta di Oregon Scientific

    Anche le dimensioni "mastodontiche" del sensore TH non aiutano.....per contenerlo ci vorrebbe un grosso schermo solare, con tutti i problemi di inerzia termica che comporta.....ma si sa.....non è certo un argomento nuovo
    Grazie della risposta! Ma quindi lo schermo non deve avere una misura standard? Se il sensore è piccolo anche Los schermo potrebbe esserlo?

    Un altra domanda lalacrosse 23xx ha la possibilità di memorizzare i dat? Es. Una settimana? epoi dove posso prenderla? Non sono riuscito a trovarla me lo dici? anche Pm! grazie in anticipo

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta! Ma quindi lo schermo non deve avere una misura standard? Se il sensore è piccolo anche Los schermo potrebbe esserlo?

    Un altra domanda lalacrosse 23xx ha la possibilità di memorizzare i dat? Es. Una settimana? epoi dove posso prenderla? Non sono riuscito a trovarla me lo dici? anche Pm! grazie in anticipo
    Ciao, lo schermo non ha dimensioni standardizzate, infatti come potrai vedere anche cercando in rete, es. le Siap oppure le Vaisala...hanno sensori decisamente più piccoli (ed anche molto più sofisticati), protetti da uno schermo solare appropriato, da quel che mi ricordo più piccoli dello standard 8 piatti Davis / Peet Bros...... ma anche quello della Davis Vue è estremamente piccolo, eppur si comporta discretamente in aree sufficientemente ventilate

    Diciamo che parlando di ventilazione naturale, più il "sistema" sensore+schermo è di dimensioni contenute ( a parità diprestazioni elettroniche, ovvio), meno inerzia termica avrà....

    Riguardo alla LaCrosse Ws23xx...non è molto facile trovarla in commercio attualmente, molto pià semplice trovare il suo clone la Technoline Ws2307 (e simili) che è identica in tutto e per tutto...controlla eventualmente giusto l'anemometro....se ha l'anemometro tipo "ad elica", ti sconsiglio di prenderlo se abiti in areee molto polverose, ove nevica spesso o il presenza di salsedine......Fortunatamente ad ora si trovano a parte gli anemometri tipo Robinson....male che vada....

    Puoi provare a cercarla nei negozi on line più forniti tipo Meteo System | Stazioni Meteo Davis - Oregon - Irox - La Crosse - Webcam Mobotix (Andrea tiene LaCrosse, magari fagli uno squillo...per chiedere della disponibilità) oppure sulla "baia"...

    La Lacrosse Ws23xx e cloni...hanno un piccolo datalogger, in realtà è giusto da considerarsi per una emergenza, tipo black out....ma non di più.....impostando il classico periodo di campionamento a 5 minuti , avrai una "copertura" di neppure 15 ore.....ovviamente di 30 ore se imposti a 10 minuti....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #23
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, lo schermo non ha dimensioni standardizzate, infatti come potrai vedere anche cercando in rete, es. le Siap oppure le Vaisala...hanno sensori decisamente più piccoli (ed anche molto più sofisticati), protetti da uno schermo solare appropriato, da quel che mi ricordo più piccoli dello standard 8 piatti Davis / Peet Bros...... ma anche quello della Davis Vue è estremamente piccolo, eppur si comporta discretamente in aree sufficientemente ventilate

    Diciamo che parlando di ventilazione naturale, più il "sistema" sensore+schermo è di dimensioni contenute ( a parità diprestazioni elettroniche, ovvio), meno inerzia termica avrà....

    Riguardo alla LaCrosse Ws23xx...non è molto facile trovarla in commercio attualmente, molto pià semplice trovare il suo clone la Technoline Ws2307 (e simili) che è identica in tutto e per tutto...controlla eventualmente giusto l'anemometro....se ha l'anemometro tipo "ad elica", ti sconsiglio di prenderlo se abiti in areee molto polverose, ove nevica spesso o il presenza di salsedine......Fortunatamente ad ora si trovano a parte gli anemometri tipo Robinson....male che vada....

    Puoi provare a cercarla nei negozi on line più forniti tipo Meteo System | Stazioni Meteo Davis - Oregon - Irox - La Crosse - Webcam Mobotix (Andrea tiene LaCrosse, magari fagli uno squillo...per chiedere della disponibilità) oppure sulla "baia"...

    La Lacrosse Ws23xx e cloni...hanno un piccolo datalogger, in realtà è giusto da considerarsi per una emergenza, tipo black out....ma non di più.....impostando il classico periodo di campionamento a 5 minuti , avrai una "copertura" di neppure 15 ore.....ovviamente di 30 ore se imposti a 10 minuti....

    Gentilissimo nelle risposte come sempre!
    Ho fatto un giro ed ho trovato la lacrosse ws1640+ schermo davis ad ottimo prezzo, con datalogger interno 200 dati, peò non ho capito ogni quando registra,come è?

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Gentilissimo nelle risposte come sempre!
    Ho fatto un giro ed ho trovato la lacrosse ws1640+ schermo davis ad ottimo prezzo, con datalogger interno 200 dati, peò non ho capito ogni quando registra,come è?
    Ciao, della Ws 1640 ne abbiam parlato diverse volte proprio su questo forum, es qua

    consigli per nuova stazione

    Info su stazione meteo

    la crosse ws1640

    non malaccio, anche se a dispetto del marchio, qua a livello di procolli di comunicazione abbiamo quello della Hideki che contraddistingue le Irox e altre stazioni meteo....significa in poche parole che quello LaCrosse è quasi "universalmente" compatibile anche conmolti programmi gratuiti, questo no....o perlomeno con molti meno

    Inoltre la distanza di trasmissione dichiarata è tutt'altro che esaltante...il che significa che se te la monti adesso e ti copre 20 metri, magari nel momento cui si caleranno un po' le batterie....non riceverai più i dati dei sensori esterni

    Io ho avuto qualche "secolo fa"....un sensore Oregon dichiarato per 30 metri in campo aperto.....se funzionava a 10 metri con in mezzo un muro era un caso !!!
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    ........con datalogger interno 200 dati, peò non ho capito ogni quando registra,come è?
    Beh, io non l'ho mai avuta, ma avendo 200 stringhe di dati, dovrebbe poter contenere neppur 17 ore..con tempo di campionamento a 5 minuti, quindi simile alla Wsw23xx e cloni...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, io non l'ho mai avuta, ma avendo 200 stringhe di dati, dovrebbe poter contenere neppur 17 ore..con tempo di campionamento a 5 minuti, quindi simile alla Wsw23xx e cloni...
    Grazie Black
    Allora ho deciso di prendere la pce +schermo solare visto il prezzo direi che è un buon inizio!

    Ps. quanto è grande il datalogger della pce?

  7. #27
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Grazie Black
    Allora ho deciso di prendere la pce +schermo solare visto il prezzo direi che è un buon inizio!

    Ps. quanto è grande il datalogger della pce?
    Leggendo online dovresti avere circa 2 settimane di dati!

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Grazie Black
    Allora ho deciso di prendere la pce +schermo solare visto il prezzo direi che è un buon inizio!

    Ps. quanto è grande il datalogger della pce?
    Ciao, si confermo.....quasi 14 giorni di datalogger. Scusa, ma quale schermo solare ? Spero che non considero uno schermo solare...quella "cosa" in dotazione ??!! Rimarresti mooolto deluso....te lo dico fon da ora....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, si confermo.....quasi 14 giorni di datalogger. Scusa, ma quale schermo solare ? Spero che non considero uno schermo solare...quella "cosa" in dotazione ??!! Rimarresti mooolto deluso....te lo dico fon da ora....
    No, assolutamente no! O lo faccio io seguendo qualche guida o prendo il davis

  10. #30
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    No, assolutamente no! O lo faccio io seguendo qualche guida o prendo il davis
    Nella tua scelta considera che se lo fai tu, avrai la soddisfazione di realizzarlo con le tue mani ma successivamente se decidi di mettere la stazione in rete, dovrai passare per la fase della qualifica dello stesso.
    Se invece prendi il Davis 8 piatti, essendo già qualificato, potrai entrare in rete subito chiaramente se l'installazione è a norma OMM.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •