Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Stazione meteo

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo

    Buon giorno a tutti sono un nuovo utente, vorrei comprare ed istallare una stazione meteo, però ho dei dubbi:

    Posso installarla solo sul balcone esposizione ad est, quindi prende sole solo parte della giornata fino a tarda mattinata;

    attacandola alla rinchiera riuscirei ad avere valori pluviometrici e vento "veritieri"? anche "approssimati" mi andrebbe bene.

    visto la difficoltà sono orientato su una tipo PCE

    Tra tutti i valori meteo mi interesserebbe di più la temperatura (Max e min), dite che è fattibile?

  2. #2
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Ciao!

    Come "stazioncina" non è per niente male. Ho iniziato proprio con quella modificando personalmente pluviometro e schermo solare per poi passare alla Davis Vantage Pro 2

    Purtroppo installandola al balcone e/o ringhiera otterrai dati sfalsati. La temperatura sara' sovrastimata dal calore emesso dal palazzo stesso.
    Se la pioggia e' a vento e quindi, poniamo il caso ti venisse da dietro il palazzo, otterrai sottostime anche grandi.
    Stessa cosa vale per il vento. Non otterrai dati veritieri.

    Se proprio vuoi installarla in balcone e/o ringhiera devi cercare il modo di allontanare il piu' possibile dal palazzo il termometro.

    Se altre domande chiedi pure!

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Grazie Big, è proprio questo il mio dubbio, se avessi a disposizione spazio e luogo(norme OMN) andrei di Davis.
    cmq la ringhiera sta al di là del tetto e a circa 2/3 m dal muro di casa dici che le temperature avranno un "errore" maggiore del grado?

    Poi lo schermo di serie della PCE fa tanto pena? e cosa mi dici sul fatto che da mezzogiorno il balcone sta all'ombra?

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Se riuscissi a fare una foto della "presunta" installazione sarebbe molto buono, cosi' saremo in grado di valutare!

    Se comunque riuscissi a posizionare il termo-igro a 2 metri e', in base alle Norme OMM che ti cito sotto, ottimo.

    Installazione su Balcone o Tetto
    Il sensore termo/igrometro, inserito nello schermo solare, deve essere posizionato ad una distanza minima di 150 cm dal muro o parete in caso di installazione su balcone, o ad almeno 200 cm dalle tegole o dalla pavimentazione del terrazzo in caso di installazione sul tetto.


    Purtroppo si'. Lo schermo di "default" della PCE fa pena e seguendo varie guide me lo sono "auto costruito".

    Il pluvio con pioggia forte potrebbe sottostimare a causa degli schizzi.
    Io ho provveduto ad alzare i bordi del pluvio. Se vuoi le varie foto delle modifiche chiedi pure!

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    ok, allora appena riesco ti faccio la foto del luogo, in linea di massima è 2/3m dal muro e un 30cm di "spazio aperto" dal tetto quindi sarà appesa alla ringhiera che da nel "vuoto"

    e per il fatto che starà in parte della giornata all'ombra?

  6. #6
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    ok, allora appena riesco ti faccio la foto del luogo, in linea di massima è 2/3m dal muro e un 30cm di "spazio aperto" dal tetto quindi sarà appesa alla ringhiera che da nel "vuoto"

    e per il fatto che starà in parte della giornata all'ombra?
    Giusto! ho scordato di rispondere a quel quesito.
    Beh non ci siamo. Che io sappia il termo deve essere sempre esposto al sole. Tocchera' allo schermo solare fare il suo compito...

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Anche io ho letto che andava sempre al sole!

    quindi lo schermo può ovviare a questa mancanza? io credevo il suo compito era quello di "evitare" valori esagerati di giorno.
    allora bisognerà costruirlo o prendere quello della Davis.

    Ma la pce deve essere sempre attaccata al pc oppure posso scaricare i dati ad esempio una volta a settimana?

  8. #8
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Anche io ho letto che andava sempre al sole!

    quindi lo schermo può ovviare a questa mancanza? io credevo il suo compito era quello di "evitare" valori esagerati di giorno.
    allora bisognerà costruirlo o prendere quello della Davis.

    Ma la pce deve essere sempre attaccata al pc oppure posso scaricare i dati ad esempio una volta a settimana?
    Scusa il ritardo

    No no. La PCE ha un datalogger interno ed è in grado di immagazzinare giorni di dati per poi essere scaricati su pc!

    Dovrai sistemare soltanto il fatto che il termometro deve essere sposto sempre al sole.

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Scusa il ritardo

    No no. La PCE ha un datalogger interno ed è in grado di immagazzinare giorni di dati per poi essere scaricati su pc!

    Dovrai sistemare soltanto il fatto che il termometro deve essere sposto sempre al sole.
    Ok grazie, gentilissimo
    Allora questo sarà un problema,dato che il sole c è fino alle 13! dici di rinunciare?

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Ok grazie, gentilissimo
    Allora questo sarà un problema,dato che il sole c è fino alle 13! dici di rinunciare?
    Beh, le norme OMM indicano di utilizzare un luogo illuminato da Sole diretto il più a lungo possibile durante tutto l'arco della giornata, oltre a delle distanze ed altezze ben precise da rispettare.......il che rende difficile ottenere una installazione perfetta al 100%......tuttavia è possibile avvicinarsi......

    In luoghi ove l'illuminazione solare è diretta giusto per poche ore al giorno...abbiamo una registrazione delle curve di T ben diversa rispetto ad una postazione ove il Sole illumina la scena per tutto il giorno, ma SE riesci ad avere una illuminazione estiva diretta almeno fra le 10 e le 15 ed invernale fra le 11 e 14.....non dovresti avere grosse differenze sulle T Max registrate, mentre cambiano le T medie...normalmente più basse e chiaramente poco veritiere

    Purtroppo il tutto è un compromesso, vedi di ottimizzare il puiù possibile e dedicarti con passione a questa nuova avventura !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •