Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare di dubbia fattura

    Citazione Originariamente Scritto da gianvi97 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ritorno a scrivere dopo tempo in quanto lo schermo che ho acquistato tempo fa mi sta dando delle soddisfazioni. Per questo mi era venuta l'idea di ventilarlo anche in vista dell'estate.
    Ho analizzato varie ipotesi partendo dalle normali stilo per passare dalle 9V (quadrate) alle batterie portatili per smartphone. Sono finito all'idea di utilizzare un pannello solare.
    Come ventola sceglierei una 40mm (50mm o 60mm anche ma non trovo differenze).
    40mm x 10mm 0.12A 2Pin 5V DC ventola di raffreddamento senza spazzole e con cuscinetto: Amazon.it: Elettronica

    Come voltaggio idem, opto per i 5V. Il pannello solare in questione quindi potrebbe avere circa 1W di potenza ma stavo pensando di usare una batteria portatile per smartphone come accumulatore per il funzionamento della ventola anche di notte. Dato che la ventola dovrebbe "ciucciare" almeno 1000 mAh notturni e la batteria ha 5000mAh, per usarla come accumulatore potrei dotarla di uno schermo autonomo, magari oltre i 2W che mi aiuterebbe a ricaricarla. Ora il progetto è di facile realizzazione, ci vuole solo un pò di competenza. Pensavo di operare così: la ventola avrà due collegamenti: uno per il pannello che la alimenta di giorno e uno con la batteria portatile tramite usb che la alimenta di notte. La batteria portatile ovviamente è collegata al suo pannello indipendente. Quindi avrò due pannelli, sorge il sole, entrambi i pannelli lavorano ma uno carica la batteria, l'altro aziona la ventola. Il sole tramonta, i pannelli non lavorano ed entra in funzione la batteria. Che ve ne pare?

    So che esistono degli accumulatori specifici ma vorrei utilizzare i materiali e gli strumenti in mio possesso. Attendo una vostra opinione
    scusami, non voglio sminuire il tuo entusiasmo, e complimenti invece per la passione che traspare dai tuoi interventi
    come altri prima di me, e molto più esperti di me ti hanno già detto, quello schermo NON è uno schermo solare, è solo un parapioggia,e per quante modifiche e migliorie tu possa apportargli non lo faranno diventare uno schermo.
    pertanto o ne costruisci uno nuovo, e trovi una miriade di riferimenti in rete , al limite anche ventilato o temo che perderai tempo, energie e soldi per migliorare qualcosa che non è nato per fare quel lavoro, è come mettere sospensioni ribassate e minigonne ad un trattore, sempre trattore rimarrà
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #22
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/11/13
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    70
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare di dubbia fattura

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    scusami, non voglio sminuire il tuo entusiasmo, e complimenti invece per la passione che traspare dai tuoi interventi
    come altri prima di me, e molto più esperti di me ti hanno già detto, quello schermo NON è uno schermo solare, è solo un parapioggia,e per quante modifiche e migliorie tu possa apportargli non lo faranno diventare uno schermo.
    pertanto o ne costruisci uno nuovo, e trovi una miriade di riferimenti in rete , al limite anche ventilato o temo che perderai tempo, energie e soldi per migliorare qualcosa che non è nato per fare quel lavoro, è come mettere sospensioni ribassate e minigonne ad un trattore, sempre trattore rimarrà
    Ti capisco a pieno e so che quello non è uno schermo ma io vorrei ricevere dei consigli riguardo quello che ho chiesto.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare di dubbia fattura

    Citazione Originariamente Scritto da gianvi97 Visualizza Messaggio
    Ti capisco a pieno e so che quello non è uno schermo ma io vorrei ricevere dei consigli riguardo quello che ho chiesto.
    hai ragione e scusami, non ho risposto al tuo post in maniera corretta, chiedo scusa e attendi consigli di chi è più esperto di me in elettronica, li non me la cavo benissimo, i consigli che ti ho dato derivano da un'esperienza in schermi e sensori pari circa alla tua età, ecco perchè mi sono permesso
    scusa ancora e buoni esperimenti
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/11/13
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    70
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare di dubbia fattura

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    hai ragione e scusami, non ho risposto al tuo post in maniera corretta, chiedo scusa e attendi consigli di chi è più esperto di me in elettronica, li non me la cavo benissimo, i consigli che ti ho dato derivano da un'esperienza in schermi e sensori pari circa alla tua età, ecco perchè mi sono permesso
    scusa ancora e buoni esperimenti
    Ok grazie comunque, gentile

  5. #25
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare di dubbia fattura

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    come altri prima di me, e molto più esperti di me ti hanno già detto, quello schermo NON è uno schermo solare, è solo un parapioggia,e per quante modifiche e migliorie tu possa apportargli non lo faranno diventare uno schermo.

    Ho preso giorni fa pure io quello schermo ma quasi piu' per curiosita' e per avere un "riparo" per un sensore da mettere fuori in terrazzo della mia mansarda, senza quindi alcuna pretesa di T a norma, anche perche' per quella ho la Davis DayTime montata giu' sotto casa, quasi su un prato !

    Ora, considerando che sono al 3° piano e che quindi le T in special modo notturne (con cielo sereno e con inversione) non possono essere uguali (mediamente c'e' almeno 1 - 1,5° in piu' in "quota" rispetto a sotto), nelle diurne ho riscontrato in pieno sole e dopo ore circa +5°/+6° nel sensore in quello pseudo-schermo

    La motivazione, da quello che ho potuto appurare, e' probabilmente la qualita' della plastica, troppo "trasparente" cosi' da non schermare a sufficienza il sole: la notte e la sera, invece, noto che i valori si avvicinano abbastanza (pur rimanendo appunto di circa +1° su in terrazzo con cielo sereno, ma quello come dicevo poc'anzi e' piuttosto normale).

    A breve provero', ma solo per mera curiosita', ad aggiungere in "testa" allo schermo un piatto in melamina, il quale dovrebbe "ombreggiare" meglio il tutto: vi diro' i risultati....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/11/13
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    70
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare di dubbia fattura

    Citazione Originariamente Scritto da gianvi97 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ritorno a scrivere dopo tempo in quanto lo schermo che ho acquistato tempo fa mi sta dando delle soddisfazioni. Per questo mi era venuta l'idea di ventilarlo anche in vista dell'estate.
    Ho analizzato varie ipotesi partendo dalle normali stilo per passare dalle 9V (quadrate) alle batterie portatili per smartphone. Sono finito all'idea di utilizzare un pannello solare.
    Come ventola sceglierei una 40mm (50mm o 60mm anche ma non trovo differenze).
    40mm x 10mm 0.12A 2Pin 5V DC ventola di raffreddamento senza spazzole e con cuscinetto: Amazon.it: Elettronica

    Come voltaggio idem, opto per i 5V. Il pannello solare in questione quindi potrebbe avere circa 1W di potenza ma stavo pensando di usare una batteria portatile per smartphone come accumulatore per il funzionamento della ventola anche di notte. Dato che la ventola dovrebbe "ciucciare" almeno 1000 mAh notturni e la batteria ha 5000mAh, per usarla come accumulatore potrei dotarla di uno schermo autonomo, magari oltre i 2W che mi aiuterebbe a ricaricarla. Ora il progetto è di facile realizzazione, ci vuole solo un pò di competenza. Pensavo di operare così: la ventola avrà due collegamenti: uno per il pannello che la alimenta di giorno e uno con la batteria portatile tramite usb che la alimenta di notte. La batteria portatile ovviamente è collegata al suo pannello indipendente. Quindi avrò due pannelli, sorge il sole, entrambi i pannelli lavorano ma uno carica la batteria, l'altro aziona la ventola. Il sole tramonta, i pannelli non lavorano ed entra in funzione la batteria. Che ve ne pare?

    So che esistono degli accumulatori specifici ma vorrei utilizzare i materiali e gli strumenti in mio possesso. Attendo una vostra opinione
    Qualche opinione?

    Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/11/13
    Località
    Altamura (BA)
    Età
    26
    Messaggi
    70
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare di dubbia fattura

    Nessuno che può aiutarmi?...Attendo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •