Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Quale stazione meteo?

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    21 Post(s)

Predefinito Re: Quale stazione meteo?

Forse parli della ws2800 che ha effettivamente 1750 stringhe di dati.....scusa se puntualizzo, ma lo faccio per evitare che sul forum passino info imprecise
    Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 110-200 m slm); stazione tsc009 rete MNW-CEM. Il sito meteo: **Rignano meteo**

Burrasca L'avatar di snow
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Forse parli della ws2800 che ha effettivamente 1750 stringhe di dati.....scusa se puntualizzo, ma lo faccio per evitare che sul forum passino info imprecise
    Hai fatto benissimo blackfox, ho completamente confuso le due stazioni. Correggo immediatamente il messaggio precedente.

Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da hereistay Visualizza Messaggio
    Leggo su altri thread che spesso consigliano comunque questa la crosse perché è cablabile...in che senso?
    Perchè la serie Ws23xx ha due modalità di funzionamento:
    1)Modalità via radio sui 433 Mhz.....copertura sui 40-50 metri (mediamente ed in sicurezza) e tempi di campionamento che variano a seconda della velocità del vento, ma comunque un campionamento sempre lento....molto lento
    2)In modalità cablata, i dati dell'anemometro vengono aggiornati ogni 8 secondi , il che porta la stazione ad avere discrete prestazioni nel "catturare" anche le velocità di raffica.....il resto dei parametri si aggiorna sempre con intervalli più lunghi, ma poca importa
    Area di osservazione: Rignano Sull'Arno, area urbana (quota 110-200 m slm); stazione tsc009 rete MNW-CEM. Il sito meteo: **Rignano meteo**

Menzionato
    21 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Hai fatto benissimo blackfox, ho completamente confuso le due stazioni. Correggo immediatamente il messaggio precedente.
    Ok, tutto chiarito, bene così

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Quindi consigliate la ws2800, non la ws2350?

Menzionato
    27 Post(s)

La WS2800 costa circa 100 euro più della WS2350.
    Ha un datalogger più capiente, la trasmissione dei dati dell'anemometro avviene ogni 13 secondi in modalità wireless, il pluviometro ha una risoluzione di 0.25 mm e non 0.5 mm come la WS2350 e ha una chiavetta per la trasmissione dei dati, che permette un collegamento wireless tra console e pc. Per il resto sono molto simili.
    Tuttavia, su tale stazione ho letto molti problemi, non che non li possa avere anche la WS2350, ma la WS2800 forse ne ha di più.
    Se, come ho capito, la tua intenzione è quella di inviare i dati meteo alla rete MeteoNetwork in continuo, il fatto che la WS2350 abbia un piccolo datalogger non è affatto un problema.

Menzionato
    21 Post(s)

Quoto quanto rioortato da Snow.....la Ws2800 è carina a vedersi, ma alla fin fine ha delle caratteristiche che non la fanno balzare troppo in avanti rispetto al Ws2350.........

Io personalmente, se dovessi spendere 230 Euro per tal stazione + realizzare o acquistare uno schermo solare a parte....ci metterei altri 100-150 euro e prenderei una Davis Vue.....poi più in la..prendere magari anche il datalogger (altri 150Euro) per poterla collegare al Pc ed archiviare i dati tramite datalogger

Le Lacrosse sono buone stazioni, ma la Davis è superiore, c'è poco da fare....

Unica cosa....la Davis Vue debve essere installata in copertura o comunque in area ove la ventilazione non manca mai.....altrimento il suo piccolo schermo va un po' in crisi....

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho visto i prezzi...la ws2350 intorno ai 150€, la ws2800 180€...non spostano poi moltissimo!
    Per vantage vue, per me, attualmente, son troppi soldi!

In ogni modo, cosa serve per mettere online h24 i dati?

Ps: le Oregon do per scontato che sono robaccia?
    Ultima modifica di hereistay; 15/10/2016 alle 01:27

Menzionato
    27 Post(s)

Ho visto i prezzi...la ws2350 intorno ai 150€, la ws2800 180€...non spostano poi moltissimo!
    Per vantage vue, per me, attualmente, son troppi soldi!

In ogni modo, cosa serve per mettere online h24 i dati?

Ps: le Oregon do per scontato che sono robaccia?
    Cerca la Technoline WS2350 o WS2307, in cui cambia solo la console, puoi trovarla a circa 110 euro ed è identica alla La Crosse WS2350.
    Un esempio; dovrebbe costare 115: https://www.eurowebcamsite.com/it/e-...acrosse-detail
    La WS2800, secondo me, anche a quel prezzo, non conviene comprarla, ho letto di troppi problemi su questo forum, il più grave dei quali il fatto che attraverso le fessure dell'anemometro spesso entri l'acqua.
    Considera che al prezzo della stazione devi sommare il prezzo di uno schermo solare.
    Puoi auto costruirlo seguendo le istruzioni che trovi in questo forum e spendendo 20-25 euro.
    Puoi acquistarne uno auto-costruito, di ottimo fattura, dal sito del link precedente a 54 euro.
    Puoi comprare uno schermo Davis, in cui credo entri il sensore della La Crosse, per circa 90 euro, ma ne ho visto uno usato, in ottime condizioni, a 65 euro (spese incluse), venduto da rodanosnow nella stanza "Mercatino" del forum.
    Per mettere on-line la stazione meteo, indifferentemente dal modello, il sistema più semplice prevede l'utilizzo di un Eee Pc della Asus, che consuma pochissimo, a cui tenere collegata la stazione 24h/24.
    Ne ho visto uno usato, funzionante, ma con lo schermo rotto, a 40 euro su Ebay qualche tempo fa. Prova a dare un'occhiata lì.
    Naturalmente ti necessità anche una connessione a internet e, se vuoi partecipare alla rete MeteoNetwork, un iscrizione a tale rete.
    Nient'altro.
    Quindi il mio consiglio, visto il tuo budget, è di risparmiare prendendo la Technoline WS23xx e investendo i soldi risparmiati nel mini pc e nello schermo solare.
    Le Oregon sono belle esteticamente, ma i tempi di aggiornamento dei dati anemometrici troppo alti secondo me, intorno ai 40-50 secondi, perdi tutte le raffiche, e una risoluzione del pluviometro di 1 mm è altrettanto alta.
    Ultima modifica di snow; 15/10/2016 alle 08:36

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ok allora prenderò in considerazione questi modelli.
    Per il mini pc consigli gli eeepc Asus solo perché consumano poco o anche per altri motivi?
    Io ho un portatile hp in disuso, avrà quasi 10 anni ma funziona ancora bene, potrei usare questo?
    Avevo visto che è possibile utilizzare anche dispositivi ad hoc, tipo Arduino, sbaglio?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •