Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Radiosonde

  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Perche dici che dalla tua posizione nonpotrai ricevere?
    Dalla mia posizione, quasi a ridossodelle prealpi in Friuli V.G., riesco a ricevere Udine Rivolto, quandola sonda sale sopra i settecento metri, ma ricevo anche Milano Linatesopra gli otto-diecimila metri, S.Pietro capofiume, Zadar in Croazia,Lubiana, Innsbruck ed a volte anche Cuneo, e Hohenpeissenbergin Germania.
    Quest'ultima è molto interessantepoiché monta anche il sensore per la misura dell'ozono.
    Dalla tua posizione, dovresti ricevereagevolmente, Roma Pratica di Mare quando sale sopra l'appennino,Zadar e S.Pietro Capofiume.
    La sonda di Pratica di Mare potrebbeanche arrivare dalle tue parti come è successo lo 07/04/2019
    Allegato 508180

    Saluti
    Roberto
    Grazie Roberto, pensavo, erroneamente, di essere fuori portata
    meglio così, se vuoi aiutarmi a fare la "lista della spesa" vedo di organizzarmi, se non ricordo male, da vecchio swl, dovrei ancora avere un rg213 che parte dal mio ufficio fino al giardino esterno, termina con un pl259 se non ricordo male, ma non so se può essere utilizzato per lo scopo.
    dal lato hardware non dovrebbero esserci problemi, posso scegliere tra mini pc con Gnu-Linux, derivate debian, o windows 7

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/10/09
    Località
    Roveredo in P. (PN)
    Età
    69
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Grazie Roberto, pensavo, erroneamente, di essere fuori portata
    meglio così, se vuoi aiutarmi a fare la "lista della spesa" vedo di organizzarmi, se non ricordo male, da vecchio swl, dovrei ancora avere un rg213 che parte dal mio ufficio fino al giardino esterno, termina con un pl259 se non ricordo male, ma non so se può essere utilizzato per lo scopo.

    dal lato hardware non dovrebbero esserci problemi, posso scegliere tra mini pc con Gnu-Linux, derivate debian, o windows 7

    Mauro
    Eccomi di nuovo, come vecchio swl seiavvantaggiato avendo delle conoscenze attinenti gli apparati per radiocomunicazioni, riguardo l'rg213 può andare sicuramente bene, Iouso senza problemi 15 mt del ben più economico e molto menoprestante rg58 (è anche molto più “maneggevole” considerandoanche le dimensioni degli apparati ai quali deve essere collegato).
    Per la lista della spesa, all'iniziodel post puoi vedere in cosa consiste la mia attrezzatura ma ci sonoaltre soluzioni, molti, usano un dongle RTL come ricevitore.
    Sicuramente, dovrai autocostruirti l'antenna se vuoi ottenere dei buoni risultati,l'alternativa è utilizzare un'antenna per i 432 Mhz.
    A Te e a tutti coloro che sono interessati a questa interessante attività consigliodi visitare il sito: Radiosondaggio e caccia alle radiosondeUna volta che vi siete fatti un'idea se avete domande specifiche sarò
    ben felice di risponderVi nei limiti delle mie conoscenze.
    Saluti
    Roberto

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Eccomi di nuovo, come vecchio swl seiavvantaggiato avendo delle conoscenze attinenti gli apparati per radiocomunicazioni, riguardo l'rg213 può andare sicuramente bene, Iouso senza problemi 15 mt del ben più economico e molto menoprestante rg58 (è anche molto più “maneggevole” considerandoanche le dimensioni degli apparati ai quali deve essere collegato).
    Per la lista della spesa, all'iniziodel post puoi vedere in cosa consiste la mia attrezzatura ma ci sonoaltre soluzioni, molti, usano un dongle RTL come ricevitore.
    Sicuramente, dovrai autocostruirti l'antenna se vuoi ottenere dei buoni risultati,l'alternativa è utilizzare un'antenna per i 432 Mhz.
    A Te e a tutti coloro che sono interessati a questa interessante attività consigliodi visitare il sito: Radiosondaggio e caccia alle radiosondeUna volta che vi siete fatti un'idea se avete domande specifiche sarò
    ben felice di risponderVi nei limiti delle mie conoscenze.
    Saluti
    Roberto
    Grazie Roberto, passo alla fase di studio e ti disturberò solo una volta appreso il tutto, se sarà necessario
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde

    Ciao Roberto,
    mi fa piacere che anche tu faccia parte dei cacciatori di radiosonde.
    Ne ho prese alcune, qualcuna l'ho pure resuscitata e tenuta attiva a casa in test.

    Un bell'hobby...

    Raffaello
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/10/09
    Località
    Roveredo in P. (PN)
    Età
    69
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde

    Ciao Raffaello,
    sarebbe interessante sapere in qualelocalità le hai recuperate,di che modelli si tratta e da qualestazione sono state lanciate.
    Roberto


    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto,
    mi fa piacere che anche tu faccia parte dei cacciatori di radiosonde.
    Ne ho prese alcune, qualcuna l'ho pure resuscitata e tenuta attiva a casa in test.

    Un bell'hobby...

    Raffaello

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde

    Certo, sono state tutte lanciate da Pratica di Mare.
    La zona di recupero è quella che va da Roma a Rieti visto che abito a metà strada tra le due.
    Si tratta di Vaisala RS92-SGP.

    Ecco una di quelle che ho preso:
    Radiosonde
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/10/09
    Località
    Roveredo in P. (PN)
    Età
    69
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Radiosonde

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Certo, sono state tutte lanciate da Pratica di Mare.
    La zona di recupero è quella che va da Roma a Rieti visto che abito a metà strada tra le due.
    Si tratta di Vaisala RS92-SGP.

    Ecco una di quelle che ho preso:
    Radiosonde
    Posto alcune foto del mio ultimorecupero avvenuto il 2 Gennaio 2019.
    Si tratta di una RS41 della Viasala.
    La sonda lanciata alle 02-15 UTC daInnsbruck in Austria, nonostante abbia raggiunto una quota massima di19741 mt, grazie al fatto che il pallone non è scoppiato ma si èsgonfiato attraverso un piccolo taglio (nella foto lo si vedepraticamente integro) la sonda ha superatole Alpi arrivando a pochichilometri dall'Adriatico.DSCF3242.jpgDSCF3244.jpgDSCF3246.jpgFoto 080.jpgSonda Inn 2-1-2019.jpgSonda Inn 2-1-2019 dia1.jpgSonda2 Inn 2-1-2019.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •