Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Alimentazione schermo solare autocostruito?

    Ciao a tutti! Ho costruito autonomamente uno schermo solare a nove piatti dove vorrei inserire una ventilazione forzata (daytime), vorrei sapere in soldoni se il materiale seguente basta per alimentare la ventola tramite un pannello solare. Il materiale che ho selezionato per ora è questo:

    - Pannello solare 10W 12v Offgridtec, Pannello fotovoltaico 10 W, 3-01-001265: Amazon.it: Fai da te
    - Ventola F12 da 120mm ARCTIC F12 - Ventola da 120mm ad alta potenza con case standard, a molteplice utilizzo, estremamente silenzioso ed efficiente: Amazon.it: Informatica
    - Cavo di alimentazione splitter StarTech.com Cavo Splitter di Alimentazione Ventola TX3, 15 cm, Nero: Amazon.it: Informatica

    Serve qualcos'altro? Scusate l'ignoranza
    Grazie anticipatamente

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione schermo solare autocostruito?

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Ho costruito autonomamente uno schermo solare a nove piatti dove vorrei inserire una ventilazione forzata (daytime), vorrei sapere in soldoni se il materiale seguente basta per alimentare la ventola tramite un pannello solare. Il materiale che ho selezionato per ora è questo:

    - Pannello solare 10W 12v Offgridtec, Pannello fotovoltaico 10 W, 3-01-001265: Amazon.it: Fai da te
    - Ventola F12 da 120mm ARCTIC F12 - Ventola da 120mm ad alta potenza con case standard, a molteplice utilizzo, estremamente silenzioso ed efficiente: Amazon.it: Informatica
    - Cavo di alimentazione splitter StarTech.com Cavo Splitter di Alimentazione Ventola TX3, 15 cm, Nero: Amazon.it: Informatica

    Serve qualcos'altro? Scusate l'ignoranza
    Grazie anticipatamente
    Inizio dall'ultimo articolo dei tuoi link, come pensi di utilizzarlo?
    Immagino che stai pensando ad uno schermo ventilato solo di giorno o meglio... solo quando c'è il sole vero?
    Su Amazon, leggendo le domande fatte dagli acquirenti leggo che sul pannello F.V. la tensione massima a pieno sole raggiunge anche i 21 Volt ( e gli credo visto che anche il mio li raggiunge) e con queste tensioni la tua ventola "decolla" verso il cielo.... nel senso che spira
    I sistemi Day Time come quello che ipotizzi tu, ad esempio quello della Davis, sono dimensionati per avere tensioni in uscita dal pannello FV prossime a quelle del motore della ventola cosa che il tuo non realizza.
    Per stare tranquilli potresti mettere un regolatore apposito per foto voltaico che limitano la loro tensione in uscita a 12 Volt oltre a prevedere la ricarica di una batteria che se adeguata come corrente, ti assicurerebbe una funzionalità anche di notte in cui, per la verità, la ventola poco servirebbe.
    In alternativa al regolatore specifico per i sistemi F.V. potresti mettere un piccolo e generico regolatore che limita la tensione in uscita ad un valore che puoi stabilire tu ( in questo caso 12 Volt) tramite un potenziometro presente su questo piccolo ed economico stabilizzatore.
    La soluzione migliore e più pratica è quella di trovare un pannello F.V. con una tensione in uscita massima o anche di poco inferiore ai 12 Volt e in questo caso il regolatore non servirebbe per cui solo ventola e pannello FV.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione schermo solare autocostruito?


  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione schermo solare autocostruito?

    Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm Visualizza Messaggio
    Non è la potenza massima di un generatore (pannello FV) che fa male ad un utilizzatore (motore ventola) , anzi... piu è alta e meglio è ... ma è la tensione.
    Tu hai cambiato il vecchio con questo nuovo che di fatto è con la potenza dimezzata ( e questa potenza anche se risicata sarebbe ancora sufficiente per il motore) ma non hai guardato la tensione massima che genera che come leggi qui è ancora TROPPO alta essendo di 17.6Volt e questo non fa bene al motore che è da 12Volt.
    Per cui, insisto.... o metti quel regolatorino che ti indicavo in link nel post precedente oppure.... dai un'arrostita al motore, scegli tu....
    Ultima modifica di Orso Polare; 26/11/2016 alle 22:55
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Vento teso L'avatar di thunderstorm
    Data Registrazione
    15/06/09
    Località
    Roma Casalotti
    Messaggi
    1,852
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Alimentazione schermo solare autocostruito?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Non è la potenza massima di un generatore (pannello FV) che fa male ad un utilizzatore (motore ventola) , anzi... piu è alta e meglio è ... ma è la tensione.
    Tu hai cambiato il vecchio con questo nuovo che di fatto è con la potenza dimezzata ( e questa potenza anche se risicata sarebbe ancora sufficiente per il motore) ma non hai guardato la tensione massima che genera che come leggi qui è ancora TROPPO alta essendo di 17.6Volt e questo non fa bene al motore che è da 12Volt.
    Per cui, insisto.... o metti quel regolatorino che ti indicavo in link nel post precedente oppure.... dai un'arrostita al motore, scegli tu....
    Perfetto ho capito il concetto apparte gli scherzi ora ho sicuramente le idee piu' chiare, cerchero' di metterle in atto, grazie ancora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •